esclusiva

Collovati: "Capolavoro di Conte. Mou grande ritorno ma alcune dichiarazioni..."

ESCLUSIVA - Collovati: "Capolavoro di Conte. Mou grande ritorno ma alcune dichiarazioni..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
martedì 4 maggio 2021, 21:15Primo piano
di Adele Nuara

Intervenuto in esclusiva a L'Interista, Fulvio Collovati ha commentato la stagione nerazzurra che ha portato l'Inter sul tetto d'Italia. 

Fulvio, un commento sulla cavalcata nerazzurra che ha portato allo scudetto?

E' stato un percorso entusiasmante, l'Inter ha dominato in questa stagione. Dopo un avvio un pò altalenante, Conte è stato bravo a trovare il giusto assetto e lanciare l'Inter verso il diciannovesimo scudetto. Lo si può definire un vero e proprio capolavoro del tecnico leccese che adesso chiederà delle garanzie per confermarsi in Italia e ambire a un percorso da protagonista anche in Europa, anche se il periodo economico non è roseo, però penso che la sua intenzione sia quella di rimanere all'Inter e continuare questo percorso.

Chi sono stati i grandi protagonisti? 

Conte su tutti ma bisogna anche valorizzare il grande lavoro di Marotta in questi due anni. Per quanto riguarda il campo, Lukaku è stato straordinario, così come a centrocampo Barella e in difesa De Vrij. Anche Skriniar quest'anno si è ripreso il posto da titolare con ottime prestazioni e Hakimi coi i suoi 7 gol e 7 assist ha dimostrato di essere un grande giocatore.

Suning è stato il grande assente?

La società non ha mai fatto mancare nulla a Conte. Inoltre è stata rappresentata alla grande da Marotta, scelto anche per questo. 

Che ne pensa di Mourinho alla Roma?

Da un punto di vista mediatico sono contento sia tornato in Italia perchè Josè è un grande personaggio che fa parlare di sè e ne beneficeranno sicuramente i media. Da un punto di vista sportivo lo Special One è una garanzia e questo suo approdo ai giallorossi è la conferma che, come ho sempre detto, la professionalità prevale su tutto il resto. Così come ha fatto Conte sposando la causa nerazzurra. L'unica sua pecca è stata quella di aver dichiarato a lungo, in passato, amore ai nerazzurri negando la volontà di guidare altre squadre in Italia. Ed essendo lui un maestro in campo mediatico e diplomatico, quelle dichiarazioni mi avevano un pò stranito. 

Che rinforzi si aspetta per la prossima stagione? 

Conte sicuramente chiederà un attaccante, un centrocampista e un difensore. Poi c'è la questione portiere da non sottovalutare perché non si può addossare tutta la colpa ad Handanovic. E' giusto che l'Inter cominci a guardarsi intorno sul tema.