L'Interista

Curtis Jones è il colpo che l'Inter vuole regalare ai tifosi: un dato fa sognare

Curtis Jones è il colpo che l'Inter vuole regalare ai tifosi: un dato fa sognareTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:00Primo piano
di Michele Maresca

Il mister x a cui Ivan Zazzaroni aveva accennato con riferimento al profilo del giocatore con cui l'Inter vorrebbe sostituire Davide Frattesi, promesso sposo del Nottingham Forest, è stato finalmente svelato. Il suo nome è Curtis Jones, centrocampista del Liverpool classe 2001, che rappresenterebbe quel colpo di livello sportivo e mediatico che la società nerazzurra vorrebbe consegnare ai suoi tifosi.

Un nome speciale

Nella vita professionale di Jones vi è soltanto il Liverpool, squadra in cui si è formato sin dai 15 anni d'età e nella quale è diventato il giocatore di livello internazionale che è possibile ammirare ora. I dati parlano per lui in quanto ad esperienza e mentalità vincente: con i Reds, Jones ha disputato infatti 208 partite, collezionando 19 reti e 23 assist; a ciò si aggiungono 8 trofei conquistati in carriera, tra cui 1 Champions League (nel 2018-2019) e 2 Premier League (nel 2019-2020 e nel 2024-2025).

Per quanto concerne il suo profilo, Jones si caratterizza per la presenza di un'elevata tecnica di base e un'intelligenza tattica di primario rilievo. Grazie alle sue doti, l'inglese si è rivelato essere una pedina strategica del club inglese nel contesto di stagioni altamente produttive in termini di trofei: un'importanza resa ancora più evidente dal fatto che il classe 2001 sia riuscito ad acquisire una sua centralità al Liverpool nonostante la presenza di concorrenti di assoluto valore. 

Come si inserirebbe all'Inter

Se ingaggiato, Jones potrebbe dunque rappresentare un colpo in grado di ridefinire la fisionomia del centrocampo dell'Inter in maniera estremamente positiva. Da mezzala sinistra, l'inglese potrebbe dare al tecnico Cristian Chivu una soluzione di pregevole fattura per applicare in maniera ideale il suo gioco. Jones, infatti, spicca nella rosa dei Reds come il calciatore che compie il maggior numero di passaggi progressivi nell'arco dei 90 minuti (pari a 7.3). Con il suo acquisto, l'Inter avrebbe dunque a disposizione una pedina strategica per concretizzare le sue idee di calcio offensivo e veloce, alimentando ulteriormente le proprie speranze di successo finale.