Roma-Inter, duello d’alta quota: Chivu sfida il suo passato e il modello Gasperini

Dopo la sosta per le nazionali, la Serie A riparte con un big-match di altissima classifica: all’Olimpico si affrontano Roma e Inter. Come evidenzia La Gazzetta dello Sport, è la sfida che somma più punti nel weekend - 15 per i giallorossi e 12 per i nerazzurri - e segna un’inversione di ruoli rispetto alle attese estive: stavolta è l’Inter a inseguire.
Per i nerazzurri di Cristian Chivu si tratta di un vero e proprio esame di maturità. Dopo le vittorie contro avversari abbordabili come Sassuolo, Cagliari e Cremonese, la trasferta dell’Olimpico rappresenta il secondo “stress test” stagionale, dopo la sconfitta per 4-3 a Torino contro la Juventus.
La Roma, invece, è la rivelazione di questo avvio: cinque successi in sei gare e un rendimento ben superiore alle aspettative. Gian Piero Gasperini ha plasmato rapidamente una squadra intensa, verticale e aggressiva — caratteristiche che, secondo la rosea, anche Chivu sta cercando di trasferire alla sua Inter. Un incrocio dal sapore particolare per l’ex difensore, che nel 2011 fu allenato proprio da Gasperini in quella breve e travagliata esperienza nerazzurra. Ora, quattordici anni dopo, il destino li riunisce da avversari, in una sfida che promette spettacolo e significati profondi.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
