Lukaku-gol in 90'', l'Inter domina il Lecce: 1-0 al 45', Baschirotto rischia grosso su Lautaro

Lukaku-gol in 90'', l'Inter domina il Lecce: 1-0 al 45', Baschirotto rischia grosso su LautaroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 13 agosto 2022, 21:36News
di Luca Chiarini

L'Inter chiude in vantaggio di una rete il primo tempo del Via del Mare contro il Lecce. A decidere sin qui è il colpo di testa di Romelu Lukaku, a segno dopo appena novanta secondi su invito di Matteo Darmian. Frazione dominata dai nerazzurri, anche se un fallaccio di Baschirotto su Lautaro ha un po' agitato le acque a ridosso dell'intervallo.

Le scelte dei due allenatori
Inzaghi si affida a Dimarco nel terzetto chiuso da Skriniar e De Vrij ed esclude a sorpresa Denzel Dumfries: a destra c'è Darmian, che compone la folta linea in mediana insieme a Brozovic (recuperato in extremis), Barella, Calhanoglu e Gosens. Davanti torna la LuLa, a più di un anno dall'ultima gara ufficiale. Baroni risponde con il neo-acquisto Cetin al centro del quartetto e il tridente Strefezza-Ceesay-Di Francesco.

Novanta secondi ed è subito Big Rom: Inter avanti
Nuova vita in nerazzurro e vecchie abitudini per Romelu Lukaku, cui bastano novanta secondi per tornare al gol in Serie A. Tutto parte dalla prima percussione sulla sinistra di Dimarco, che dipinge un tracciante telecomandato per Darmian: puntuale l'inserimento sul secondo palo dell'ex United, che con la torre innesca Big Rom, implacabile di testa ad un metro dalla porta.

Barella al volo, poi il forfait di Cetin
Il Lecce incassa un colpo durissimo, che si riverbera sulla gestione avvolgente dell'Inter nei minuti successivi. Il giro palla è fluido, e il pressing operato dai salentini, per quanto generoso, gira a vuoto con rare eccezioni. A sparigliare le carte sono spesso i cross di Dimarco, sulla carta un braccetto difensivo, ma nei fatti una mezzala aggiunta. Barella, subito elettrico in avvio, impegna Falcone con una bella volée, e di lì a poco Baroni è costretto a rinunciare a Cetin, vittima di una ricaduta alla caviglia già dolorante ieri: al posto del turco entra in campo Blin.

Baschirotto durissimo su Lautaro: la partita si infiamma
Episodio da moviola nel finale di frazione: Baschirotto interviene con grande veemenza su Lautaro, che rimane a terra dolorante per diversi minuti. L'intervento è da 'arancione', molto al limite: Prontera opta per il giallo, provocando le proteste dei giocatori nerazzurri, che chiedevano l'espulsione per il centrale del Lecce. È l'ultimo passaggio saliente di un primo tempo dominato in lungo e in largo dall'Inter, che ha avuto il solo difetto di amministrare forse eccessivamente il vantaggio, anziché raddoppiare nel momento di maggior pressione offensiva.