La Fifa introduce nuove regole: limitazione ai prestiti e nuove finestre di mercato

La Fifa introduce nuove regole: limitazione ai prestiti e nuove finestre di mercatoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 15 maggio 2021, 22:10News
di Mattia Albertella

La Fifa prosegue con le sue riforme a partire del sistema di trasferimenti. È di oggi infatti l’annuncio della novità per quanto riguarda la limitazione dei prestiti: la norma sarà introdotto ufficialmente a partite dall’1 Luglio 2022. Il piano, inizialmente annunciato per luglio 2020, prevedeva una limitazione ai presiti internazionali di giocatori di età pari o superiore a 22 anni, con un iniziale periodo di transizione e un limite di otto prestiti internazionali in entrata e in uscita che sarebbe dovuto iniziare dalla stagione 2020/21 per poi scendere a sei in entrata e in uscita entro la stagione 2022/23, con un massimo di tre prestiti in entrata e tre prestiti in uscita tra stessi club.

Un’altra novità importante riguarda le finestre del calciomercato (con una correlazione più evidente tra data inizio stagione, data inizio campionato e finestra del mercato). Infine verranno introdotte norme relative al trasferimento internazionale di giocatori minorenni oltre a linee guida a livello finanziario “per incentivare la stabilità e la sostenibilità finanziaria”.

I principi di questo “pacchetto” di riforme verranno ora sottoposti all’approvazione del Consiglio Fifa nella riunione del 20 Maggio 2021.