Italia, Gattuso: "Arrivano squadre con grandi risorse e ci portano via i talenti"

Alla vigilia della sfida contro l’Estonia, il Commissario Tecnico Gennaro Gattuso ha parlato ai microfoni di Rai Sport, soffermandosi sulle condizioni della Nazionale e sulle sue scelte tattiche. “A livello fisico ho trovato i ragazzi migliori - ha dichiarato -. Voglio ringraziare i club per la grande disponibilità: da quando i giocatori sono arrivati, la squadra è cresciuta anche negli allenamenti. Giocheremo con due attaccanti, poi si vedrà il resto”.
Sulla possibilità di vedere Raspadori come nuovo punto di riferimento offensivo, il tecnico ha risposto con equilibrio: “A me piace avere più di un leader, c’è chi parla tanto e chi parla poco, ma ho bisogno di tutti. Raspadori ha qualità e può darci una grande mano”.
Gattuso ha poi commentato il crescente interesse dei club stranieri per i giovani italiani: “Dall’estero arrivano squadre con grandi risorse e ci portano via i talenti. Lavorano con un’intensità diversa e un altro modo di vedere il calcio. Noi allenatori dobbiamo migliorare e tracciare una linea chiara per il futuro”.
Infine, una riflessione sulla proposta di Gianni Infantino di disputare i Mondiali in inverno, come accaduto in Qatar nel 2022: “Non è semplice fermarsi e poi ripartire. L’ho provato sulla mia pelle: dopo un Mondiale è difficile riprendere subito il ritmo del campionato. Non voglio contraddire il Presidente, ma è una scelta complicata”.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
