Il vincolo su San Siro scatta il 10 novembre: cos'è emerso dopo la conferenza sul progetto di Inter e Milan

Il vincolo su San Siro scatta il 10 novembre: cos'è emerso dopo la conferenza sul progetto di Inter e MilanTUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 18:20News
di Bruno Cadelli

Com'è stato riportato da Calcio e Finanza, quest’oggi si è conclusa la Conferenza dei servizi preliminare sul progetto presentato da Inter e Milan per il futuro di San Siro, che ha evidenziato alcuni punti ancora di criticità che chiamano ora le due società a redigere gli ultimi documenti necessari su diverse questioni sollevate da Regione Lombardia e Comune di Milano, oltre ad alcune aziende operanti nel mercato dell’energia.

Tra i dettagli più rilevanti si fa luce sulle tempistiche entro le quali scatterà il vincolo architettonico sul secondo anello dello stadio Meazza, che renderebbe impossibile anche l’eventuale parziale demolizione della struttura, come previsto dal progetto sottoscritto da Inter e Milan.

Come riportato da Calcio e finanza la data nella quale scatterà il vincolo è stato oggetto di dibattito da parte del Comitato Sì Meazza ritenendo che questo sia di fatto entrato in vigore con l’inizio del 2025. Ricostruzione però nettamente smentita dalla Conferenza dei servizi: "In merito alle questione del requisito di vetustà (70 anni dall’esecuzione) del seconde anello, al fine di stabilire da quando scatti la cosiddetta “tutela de iure” ai sensi degli artt. 10 e 12 del Codice dei Beni cultura/le de! Paesaggio (DLgs n. 42/2004 e successive modifiche), si prende atto del fatto che il primo documento che attesti formalmente l’avvenuta ultimazione delle opere deò contratto principale di realizzazione dello stesso secondo anello risulti essere il Verbale di constatazione di compimento dei lavori (collaudo provvisorio) datato 10 novembre 1955, allegato alla citata nota integrativa del Comune di Milano n. 177239 del 31 marzo 2025. Parrebbe ragionevole fare riferimento a questa data, per considerare avverato il requisito di vetustà, anche se poi l’ultimazione effettiva delle opere aggiuntive fu constatata con successive verbale del 25 giugno 1956 ed il collaudo finale fu sottoscritto solo in date 26 maggie 1959», si legge.