Open VAR, Rocchi sul rigore di Bisseck: "Allarga il gomito, c'è. Chiffi molto positivo a San Siro"

Open VAR, Rocchi sul rigore di Bisseck: "Allarga il gomito, c'è. Chiffi molto positivo a San Siro"
Oggi alle 00:22News
di Marco Corradi

Durante Open VAR, vengono mostrate le immagini del rigore assegnato alla Lazio per quel tocco col braccio di Yann Bisseck. Mostrato lo scambio di battute tra Chiffi e il VAR, con l'arbitro che chiede se il tedesco fa un movimento verso il pallone e la risposta positiva del suo collaboratore: "Sì, fa un movimento, vienila a valutare”. Basta una sola immagine al fischietto per assegnare il penalty: "Apre e chiude, ok", ed è rigore. 

Il designatore Rocchi promuove l'operato del fischietto: "La revisione parte concettualmente con la non punibilità, poi però allarga il gomito. Voglio credere istintivamente, nessun difensore lo fa volontariamente, ma porta il braccio incontro al pallone, il gomito lo allarga. L’istintività porta il braccio verso il pallone, è calcio di rigore. Mi rendo conto delle difficoltà ad accettarlo, anche perché siamo nei minuti finali, ma è stata applicata correttamente l’interpretazione del fallo di mano. La posizione iniziale di Chiffi non è delle migliori, è un po’ troppo centrale, non vede il tocco. Non puoi dare un calcio di rigore senza essere sicuro".

Barella protesta dicendo che l'Inter si sta giocando la vita, un siparietto che viene commentato così in studio: "La protesta è forte ma educata, civile nei modi. Chiffi ha fatto una buona gara in un contesto complesso. Ha sempre scelto la strada giusta e corretta. La sua è stata una prestazione positiva in un contesto molto difficile". Nessun video o commento sull'episodio contestato dall'Inter, quella trattenuta di Rovella su Bisseck che poteva generare un penalty nel primo tempo.