Caressa a Radio Nerazzurra: "Inter, non puoi prendere quei gol se vuoi vincere"

Caressa a Radio Nerazzurra: "Inter, non puoi prendere quei gol se vuoi vincere"TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 18 novembre 2022, 10:31News
di Antonino Sergi

Fabio Caressa, giornalista di Sky Sport, è intervenuto ai microfoni di Radio Nerazzurra. "La prima eliminazione dal Mondiale è stata di sistema, questa è stata culmine di una serie di circostanze. Fino all'Europeo era impossibile pensare di non passare il girone, se avessimo perso la finale con l'Inghilterra adesso saremmo al Mondiale. Quando ti capita un'emozione forte ovvero di vincere una competizione del genere, è molto complicato trovare dentro di te la forza emotiva di ricalarti nella parte di ricominciare a fare le cose. E' stata una tempesta perfetta".

Giusto confermare Mancini?

"La sera dell'eliminazione Mancini voleva andare via, gli è stato detto di prendere del tempo per pensarci e poi è subentrata in lui la voglia di rivalsa. La cosa che mi dispiace più di tutti è che uno di 13 anni non ha mai visto un Mondiale con l'Italia".

Come mai mancano così tanti talenti negli ultimi anni nel nostro calcio?

"Si è parlato troppo di allenatori, si è fatta troppa filosofia sul gioco e le partite le vincono i calciatori. Abbiamo complicato il calcio in una maniera esagerata, il calcio è più semplice. Le scuole devono essere vicine al calcio, prima c'erano gli oratori, la strada mentre adesso vanno tutti alle scuole calcio dove ci sono gli allenatori che ai bambini di sette anni spiegano come posizionarsi".

La tifoseria non è soddisfatta di Inzaghi.

"E' un ottimo allenatore, ha portato comunque dei risultati. E' anche vero che l'allenatore deve capire dov'è, se sei all'Inter non è che la comunicazione tua può funzionare sempre. La comunicazione di Simone forse in alcuni momenti non è stata vincente, per me l'esempio dell'errore di comunicazione è il post della partita di Liverpool dello scorso anno. Non puoi andare a dire che comunque hai vinto a Liverpool, non va bene: all'Inter va bene se vinci. L'Inter già in passato ha avuto allenatori che pur essendo bravi hanno fallito per la comunicazione come Mazzarri per esempio, quella parte è stata sottovalutata da Simone Inzaghi e dovrebbe migliorare. La squadra non gioca male, se tu hai puntato tutto su Lukaku e poi non c'è".

Cosa pensi dell'Inter?

"L'Inter ha dei problemi difensivi, non può prendere quei gol se vuoi vincere. Forse è un problema di singoli, Skriniar forse si è un po' ripreso ma la squadra non riesce a difendersi in maniera compatta. Bergomi è convinto che con Lukaku si difenderà meglio, permetterebbe alla squadra di stare un po' più bassa. A tutti noi piace il gioco spettacolare ma le squadre che vincono storicamente sono quelle che incassano meno gol".