Bellinazzo chiaro: "Sei anni per una risposta su San Siro, inaccettabile per Inter e Milan"

"Era una scelta necessaria per avviare un progetto di riqualificazione dell'area". Parla così Marco Bellinazzo, giornalista esperto di temi finanziari legati al calcio e nota firma de Il Sole 24Ore, nell'intervista rilasciata a MilanNews a proposito della vendita dello stadio Meazza e delle aree limitrofe in zona San Siro a Inter e Milan da parte del Comune. Una svolta storica.
"In primo luogo, perché questo è un tema che viene sempre trascurato. Chi è a Milano sa che quell'area, oltre al giorno della partita, resta abbandonata a sé stessa durante la settimana. Ed è stato poi un passaggio fondamentale per far sì che Milan e Inter possano entrare a pieno titolo, come meritano, nella modernità della football industry. Senza uno stadio che presenti determinate caratteristiche strutturali e possa offrire determinati servizi, sarebbe impossibile raggiungere livelli di fatturato adeguati per rimanere ai massimi livelli del calcio europeo".
Un copione già scritto, quello entrato nell'ultimo Consiglio comunale o crede ci siano state frizioni?
"Un classe politica nazionale o cittadina ha il dovere di dare delle risposte certe di fronte alle istanze che arrivano dai cittadini o dalle aziende. A mio avviso, il tema inaccettabile non è il fatto che eventualmente si potesse dire "no" alla richiesta di Milan e Inter. Il tema inaccettabile è che ci hanno messo sei anni per dare una risposta. Un'azienda ha un progetto di investimento ed è "costretta" a rivolgersi agli uffici pubblici per ottenere una risposta, uffici pubblici al servizio del cittadino e delle aziende. Questi uffici pubblici, in tempi ragionevoli, hanno il dovere di dare una risposta. E' inaccettabile che si debba aspettare sei anni per ottenere una risposta chiara e definitiva, dopodiché le scelte dei singoli nel Consiglio comunale sono legate a posizioni individuali che hanno a che fare più con un posizionamento politico e partitico che con una visione che dovrebbe avere chi ha responsabilità".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
