LIVE - Napoli-Inter 3-1: Gaetano non sbaglia e firma il tris in extremis

LIVE - Napoli-Inter 3-1: Gaetano non sbaglia e firma il tris in extremisTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 21 maggio 2023, 19:59Live
di Marco Lavatelli

19.57 - Il Napoli riesce a battere anche l'Inter, l'unica avversaria contro cui ancora non era riuscita a conquistare i tre punti in campionato in questa stagione. La partita dei nerazzurri è stata inevitabilmente condizionata dall'espulsione nel primo tempo di Gagliardini, che al 40' lascia la sua squadra in 10. Nel secondo tempo è un assedio dei campioni d'Italia, che trovano il gol del vantaggio con Anguissa. Al minuto 81 Lukaku illude l'Inter trovando il gol del pareggio, ma prima il gol stupendo di Di Lorenzo e poi lo scavetto di Gaetano regalano la vittoria alla squadra di Spalletti.

------

95' - Finisce qui la partita, Il Napoli batte l'Inter per 3-1.

94' - 3-1 del Napoli. Gaetano beffa Onana in uscita con uno scavetto e chiude i giochi al Maradona

93' - Cosa si è mangiato Simeone!!! Il Napoli spreca una chance gigante per andare sul 3-1, sul tiro di Politano la respinta arriva a Simeone che è completamente da soloma conclude alto.

92' - Occasione per l'Inter! Dumfries scende sulla destra e fa partire un cross basso, Lukaku è da solo in area e non arriva sulla palla.

91' - Punizione interessante per l'Inter, il tiro di Dimarco è basso e viene respinto. Sul tentativo di contropiede Asllani è bravo a fermare Simeone.

90' - Quattro minuti di recupero per le speranze dell'Inter di riacciuffare il pareggio. 

89' -  Dimarco vede Meret fuori dai pali e prova il tiro da centrocampo, ma l'esito non è quello sperato: la palla finisce lontana dai pali della porta di Meret.

88' - I padroni di casa gestiscono gli ultimi minuti, l'Inter sembra giù di morale dopo il secondo gol subito.

85' - Il capitano del Napoli segna davvero un capolavoro grazie ad un tiro da fuori area di mancino. 

84' - 2-1 del Napoli. Eurogol di Di Lorenzo, azzurri di nuovo in vantaggio dopo il gol del pareggio di Lukaku.

81' - A nove dalla fine l'Inter trova la rete del pari con Big Rom: sul cross basso di Dimarco si addormenta Juan Jesus e Lukaku è prontissimo a mettere la palla in fondo alla rete.

81' - GOLLLLLLL!!! Lukaku firma il pareggio dell'Inter!

78' - 2-0 di Simeone, ma il gol è annullato. L'Inter prima va vicinissima al gol del pareggio su contropiede con Dumfries, poi Zielinski conduce la ripartenza azzurra ma prima di servire Kvaratskhelia commette fallo su D'Ambrosio. Il georgiano aveva servito il Cholito da solo a porta vuota, ma il gioco era già fermo.

77' - Occasione Napoli con Raspadori! L'italiano si trova da solo in area e punta Onana, che è bravo a portarlo sull'esterno e poi a fermarlo

76' - Kvara continua a seminare il panico, il georgiano entra in area e viene fermato solamente dopo essere stato triplicato.

73' - Cambi da entrambe le parti: nell'Inter Dimarco per Correa e Dumfries per Bellanova, nel Napoli Juan Jesus al posto di Kim.

70' - Continuano a spingere i padroni di casa, ancora Kvaratskhelia dalla sinistra prova il tiro a giro. L'intervento di Onana è più agevole di quello precedente.

68' - Cambi anche per il Napoli: fuori Osimhen ed Elmas, dentro Raspadori e Simeone. Il nigeriano non è affatto contento del cambio.

66' - Gol di Anguissa, Napoli in vantaggio. Gran gol del centrocampista azzurro, uno dei migliori in campo finora. Sul suo tiro potentissimo dal centro dell'area Onana prova ad intervenire ma non può nulla.

65' - Super Onana su Kvaratskhelia!!!! Il georgiano si libera in area e prova il tiro a giro sul secondo palo, ma il portiere nerazzurro risponde prontamente.

64' - Cartellino giallo per Elmas, che ferma fallosamente Brozovic mentre era diretto verso la metà campo dei padroni di casa.

63' - Ripartenza Inter! Proprio da Lukaku parte un contropiede pericoloso, Bellanova crossa in mezzo ma Gosens è anticipato all'ultimo momento in area di rigore.

62' - Ora è ovviamente il Napoli a fare la partita e gestire il possesso palla. L'Inter aspetta bassa e tenta di ripartire con Lukaku.

58' - Zielinski prova il tiro da lontano ma la conclusione è alta. Onana comunque era sulla traiettoria.

57' - Doppio cambio per l'Inter: escono Bastoni e Barella, entrano Brozovic e Acerbi. Scelte di gestione per la Coppa Italia ma anche per inserire forze fresche per difendersi.

56' - Tentativo di ripartenza dell'Inter, D'Ambrosio prova a lanciare Lukaku ma sbaglia il passaggio. Buona opportunità sprecata dai nerazzurri.

55' - De Vrij ferma Kvaratskhelia che dalla sinistra era entrato in area. L'Inter, in inferiorità numerica, si difende con fatica. 

52' - Lukaku parte in contropiede e si lancia da solo verso la porta di Meret ma si ritrova uno contro tre, il Napoli chiude e recupera subito palla.

50' - Brivido per l'Inter, Onana prova un dribling pericolosissimo su Lobotka nella sua area piccola ma lo fa bene.

49' - Calcio di punizione da posizione pericolosa per il Napoli dal limite dell'area: Osimhen, spalle alla porta, viene atterrato da De Vrij. La conclusione di Zielinski è respinta da D'Ambrosio.

47' - Di Lorenzo!!! Il Napoli prova l'effetto sorpresa sul calcio d'angolo, il terzino riesce a tirare in porta ma Onana è attento sul suo palo.

45' - Si riparte! Palla all'Inter.

-------

19.03 - Le squadre stanno tornando in campo, tra poco comincia il secondo tempo.

18.51 - Termina sullo 0-0 la prima frazione di gioco al Maradona. L'Inter si ritrova in inferiorità numerica dopo l'espulsione di Gagliardini al minuto 40 ma riesce a resistere al forcing azzurro. Piccola curiosità sul cartellino rosso: dopo l'ammonizione l'italiano aveva commesso un altro fallo punibile con il giallo e Inzaghi, insieme a tutta la panchina, lo aveva subito ripreso più volte chiedendogli più calma. Messaggio probabilmente non ricevuto.

-------

46' - Lukaku!!! Barella serve il belga in area con un ottimo pallone, il tiro di Big Rom va sull'esterno della rete. Finisce qui il primo tempo.

45' - L'arbitro assegna un minuto di recupero.

44' - Primo calcio d'angolo per l'Inter, il cross di Asllani è respinto. 

42' - Momento difficile per l'Inter, il Napoli recupera palla e arriva al tiro con Anguissa dopo una combinazione in area con Kvaratskhelia. Asllani respinge, poi c'è un tocco di mano ma dopo un rimpallo.

40' - Rosso per Gagliardini! Terzo fallo da cartellino dell'italiano, che ora arriva in ritardo su Anguissa. Dopo essere stato graziato ora va dritto negli spogliatoi. Inzaghi ovviamente furioso.

39' - Fallo di Barella su Anguissa, che gli aveva rubato il pallone sulla destra. Punizione da posizione interessante, Zielinski prova a sorprendere Onana tirando sul primo palo ma la conclusione è imprecisa.

36' - Cross di Oliveira per Osimhen, in area però domina De Vrij che allontana di nuovo.

34' - Lukaku poteva far partire un contropiede pericoloso ma Lobotka lo ferma. Il belga sembra non essere ancora entrato in partita.

33' - Kvara ora rischia il giallo: dopo aver fermato fallosamente Barella protesta un po' troppo platealmente con l'arbitro, che però non estrae il cartellino.

32' - Kvaratskhelia fa girare la testa a Bellanova: poco fa un tunnel, ora lo salta ma l'interista recupera e concede il calcio d'angolo

31' - Ancora Lukaku! Cross di Bellanova in area, Lukaku conclude di testa fuori ma il gioco è fermo per un fallo in attacco.

29' - Lukaku! Osimhen in area non riesce a servire Elmas, quindi parte il contropiede nerazzurro: Lukaku prova a liberare il tiro ma viene murato.

26' - L'Inter ora fatica ad uscire dalla propria metà campo, il Napoli insiste e continua a girare la palla in cerca di spazi.

23' - Che rischio Gagliardini! Già ammonito, il centrocampista entra in scivolata su Kvaratskhelia e commette fallo. Ci poteva stare il secondo giallo.

22' - Osimhen! Primo squillo anche del capocannoniere del campionato. Il nigeriano stacca bene sul cross dalla destra, ma il tiro è centrale e Onana blocca.

18' - Primo cartellino giallo della partita: Gagliardini entra in ritardo su Di Lorenzo, dopo essere stato graziato in precedenza l'italiano viene ammonito.

16' - Di nuovo Anguissa pericoloso! Dopo un lunghissimo possesso palla il centrocampista prova la conclusione, ma il suo tiro di sinistro sfiora soltanto il palo. Sospiro di sollievo per Onana, che era rimasto completamente fermo.

12' - La prima vera occasione della partita è per il Napoli: sulla punizione uno schema libera Anguissa in mezzo all'area ma il suo tiro è impreciso.

11' - De Vrij stende Osimhen, calcio di punizione per il Napoli sulla trequarti.

10' - L'Inter prende metri e controlla la palla, Correa viene messo giù a centrocampo. Punizione per l'Inter.

8' - Correa prova il tiro da fuori area, ma Kim si oppone e respinge la conclusione.

7' - Secondo lancio per Osimhen, ma De Vrij legge di nuovo in anticipo e raccoglie il lancio del difensore del Napoli.

5' - Barella servito in profondità con un lancio lungo dalla difesa, Di Lorenzo fa buona guardia e lo ferma agilmente.

3' - Dopo un lunghissimo possesso iniziale degli azzurri l'Inter riesce a recuperare il pallone.

1' - Fischio d'inizio, si parte. Primo pallone del Napoli.

---------

17.58 - Formazioni in campo, suona l'inno della Serie A. Tutto pronto al Maradona. Prima, però, il minuto di silenzio per le vittime delle alluvioni in Emilia Romagna.

17.48 - Entrambe le squadre rientrate negli spogliatoi, il calcio d'inizio si avvicina. Durante il consueto possesso palla dell'Inter durante il riscaldamento De Vrij ha ricevuto una botta ma non è in dubbio per la partita.

17.34 - Campioni d'Italia e nerazzurri in campo per il riscaldamento.

16.57 - Poco più di un'ora al fischio d'inizio della partita del Maradona, ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Minjae, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia.
Allenatore: Spalletti.

Inter (3-5-2): Onana; D’Ambrosio, De Vrij, Bastoni; Bellanova, Barella, Asllani, Gagliardini, Gosens; Lukaku, Correa.
Allenatore: Inzaghi.

--------

Dopo i festeggiamenti per la vittoria dell'Euroderby contro il Milan, per l'Inter è tempo di tornare in campo. I nerazzurri, che con una vittoria blinderebbero la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, se la vedranno in trasferta con i campioni d'Italia del Napoli.