Live

Novara-Inter U23 1-1: Topalovic chiama, Da Graca risponde. Pari al debutto in Serie C

Novara-Inter U23 1-1: Topalovic chiama, Da Graca risponde. Pari al debutto in Serie CTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 22:29Inter U23
di Marco Corradi

22.28 - Termina con un pareggio la prima storica uscita dell'Inter U23 in Serie C. Dopo aver sbloccato la gara con Topalovic su punizione, giocando un ottimo primo tempo, i giovani nerazzurri si spengono col passare dei minuti. Nella ripresa l'unico sussulto arriva proprio dallo sloveno, che sfiora la doppietta, poi il Novara prende totalmente il controllo e meriterebbe probabilmente anche la vittoria. Arriva comunque un pareggio per 1-1, visto che Da Graca pareggia al 64'. Un punto a testa e un buon risultato in trasferta per i nerazzurri di Vecchi. 

95' Finisce qui: pari tra Inter U23 e Novara. 

94' Fallo di Kamaté su Valdesi, vanificata la possibile ultima azione offensiva nerazzurra. Ingenuo il tentativo d'elastico del numero 10. 

93' Prova a riprendere campo l'Inter, spingendo sulla destra con Avitabile.

92' Cambio nel Novara: dentro Le Donne per Da Graca. 

90' Inter che sembra ora intenzionata a "congelare" il pari. 

89' Saranno cinque i minuti di recupero.

88' Vecchi corre ai ripari cambiando qualcosa in difesa: fuori Re Cecconi, dentro Stante. 

87' DOPPIA OCCASIONE NOVARA! Piemontesi vicinissimi al gol della vittoria: l'Inter mura Da Graca, poi Valdesi calcia alto di un soffio. Strepitosa la ripresa dei piemontesi, che meriterebbero il 2-1 per il gioco espresso nella seconda frazione di gioco. Inter, invece, in bambola. 

86' Si riparte ed è il Novara a manovrare: Zanchetta vuole la vittoria di fronte al suo pubblico.

85' A terra Da Graca, dopo uno scontro con Re Cecconi.

84' Ricordiamo che la prossima sfida dell'Inter U23 sarà in casa, all'U-Power Stadium di Monza, contro la Pro Patria. Si giocherà domenica 31 agosto alle 15.30. 

83' Fallo di Spinaccé e punizione per il Novara. L'Inter U23 non riesce più a costruire azioni offensive. 

81' Inter che cerca di gestire la partita, anche un punto sarebbe prezioso. 

80' Vecchi cambia gli esterni: fuori Cinquegrano e Cocchi, dentro Avitabile e l'ex Cesena David. 

79' Batte Donadio e Melgrati respinge coi pugni, ma è tutto fermo: fallo in attacco. 

78' Sbaglia tutto Re Cecconi, che svirgola d'esterno e regala un calcio d'angolo al Novara. 

77' Novara che sta cercando il pallone giusto per raggiungere il gol del vantaggio, ma finora i giocatori di casa non sono molto insidiosi.

75' Va completamente a farfalle Melgrati sul corner, per fortuna il Novara non ne approfitta e calcia altissimo.

74' Quinto giallo per l'Inter: ammonito Bovo a pochissimi minuti dal suo ingresso in campo. 

72' L'inerzia della sfida resta dalla parte del Novara, che sembra averne di più in questo finale di match.

70' Bella percussione di Kamaté, che crossa in mezzo a giro: non ci arriva per un soffio Spinaccé. 

68' Prova a reagire l'Inter, dopo il gol subito.

67' Vecchi opera subito due cambi per provare a tornare in vantaggio: fuori Zuberek e Topalovic, dentro La Gumina e Bovo. Intanto il Novara continua a spingere, attento Melgrati. 

66' Evidente come non sia fuorigioco, Da Graca è ampiamente dietro l'ultimo difensore. Non si spiega dunque il check, la rete è convalidata e l'1-1 è ufficiale.

65' Attenzione, check in corso per un sospetto offside. Viene richiamato al monitor l'arbitro.

64' PAREGGIO DEL NOVARA! I piemontesi effettuano il pari con Marco Da Graca, che finalizza un contropiede rapidissimo: ottima la palla filtrante di Arboscello per l'ex juventino, che brucia Prestia in profondità. 

62' Direttamente in curva la punizione di Alberti, che non impensierisce Melgrati. 

61' Forti proteste dell'Inter contro il direttore di gara: Kamaté sembrava aver subito fallo, invece viene ammonito dopo il contrasto con un avversario. Salgono così a quattro gli ammoniti nerazzurri: Prestia, Topalovic, Kamaté e Cinquegrano, che ha rischiato il secondo giallo poc'anzi.

60' Occasione sprecata dal Novara, con Collodel che calcia altissimo.

59' Secondo cambio del Novara: esce Di Cosmo, entra Arboscello.

57' COS'HA RISCHIATO L'INTER! Follia di Melgrati, che perde palla e la regala di fatto ad Alberti: centrale e debole il tiro della punta, ex Modena. Si dispera Zanchetta. 

56' Nuova azione offensiva dell'Inter, che porta Kamaté al tiro: altissima la conclusione. Davvero deludente la sua prova. 

55' INTER VICINISSIMA AL RADDOPPIO! Nei momenti immediatamente successivi all'episodio incriminato, l'Inter sfiora il bis: gran tiro dalla distanza di Topalovic e super-parata di Boseggia, che evita il 2-0. 

54' L'arbitro riflette sull'episodio e, inspiegabilmente, non espelle l'esterno nerazzurro. Poteva tranquillamente starci il secondo giallo, troppo evidente la trattenuta. 

53' Protesta il Novara per una trattenuta plateale di Cinquegrano, già ammonito. 

52' Rischia il giallo Donadio, che si aggrappa alla maglia di Kamaté. L'Inter non reclama il fallo e si prosegue, nel tentativo di costruire il raddoppio.

51' Scatenato Donadio, che continua a sfondare dalla corsia destra nerazzurra: in difficoltà Cinquegrano, nuovo corner Novara che non viene sfruttato. 

50' Prova a farsi vedere davanti l'Inter con Cinquegrano, che si allunga troppo il pallone. Sarà rinvio per i rivali. 

49' Difende bene l'Inter sull'ennesimo tentativo del Novara in questo avvio di ripresa. Piemontesi che si guadagnano un corner, da cui Da Graca non centra lo specchio della porta.

47' Alberti si libera di Re Cecconi e rinvigorisce l'azione offensiva del Novara, che vuole il pari. Murato il tentativo dalla distanza dei piemontesi, attenta la difesa nerazzurra. 

46' Prova subito a farsi in avanti il Novara, tutto fermo però per un offside di Da Graca. 

21.36 - Si riparte, inizia il secondo tempo!

21.34 - Squadre in campo, tutto pronto per la ripresa del match.

21.19 - Duplice fischio che sancisce la fine del primo tempo al Silvio Piola, Inter U23 avanti per 1-0 sul Novara. A decidere la sfida per ora è la magistrale punizione di Luka Topalovic, bravo a spiazzare Boseggia al 21' con una traiettoria a effetto sul palo lontano. Nerazzurri che hanno sfiorato il bis giocando con ottima intensità e mostrando una fisicità notevole, ma hanno anche rischiato qualcosa in difesa. Vana, invece, la chiamata di Zanchetta al Football Video Support: non c'era rigore su Alberti. 

48' pt I nerazzurri chiudono in attacco, ripartendo dalla punizione conquistata da Zuberek a metà campo. 

47' pt Prova a insistere l'Inter in proiezione offensiva, ma la palla era uscita sull'inserimento di Cinquegrano.

46' pt Prende l'ascensore Alexiou, ma la difesa riesce a respingere. Molto fisica la formazione nerazzurra, che fa spesso la differenza da fermo. 

Tre minuti di recupero. 

45' I nerazzurri si guadagnano un altro corner: murato il tentativo di Zuberek, che si era liberato bene dalla marcatura. 

44' Secondo giallo per l'Inter U23: ammonito Cinquegrano.

43' Rivedendo l'episodio precedente, sembra giusto non assegnare il rigore chiesto dal Novara: l'intervento di Prestia è potenzialmente pericoloso, ma non causa danno ad Alberti. 

42' OCCASIONE NOVARA! Cross molto interessante di Donadio per Da Graca, si salva Melgrati. 

41' Torna a costruire dalla difesa l'Inter, con Fiordilino che si abbassa e cerca Zuberek col lancio lungo. Recupera palla il Novara. 

40' Rischia di prendersi un giallo per fallo di reazione Kamaté, molto nervoso dal momento del gol sbagliato in avvio.

38' Dopo aver rivisto tre volte l'azione, il fischietto decide che non è calcio di rigore. Vana dunque la chiamata di Zanchetta, che si era giocato uno dei due "tentativi" al Football Video Support. Un sistema che ricorda molto i check del volley o della scherma, ma ha mostrato evidenti crepe durante Carpi-Juventus Next Gen: il tecnico carpigiano Cassani ha infatti usato il check per far annullare il secondo giallo a un suo giocatore chiedendo di revisionare l'episodio per "rosso diretto". FIGC e AIA hanno subito modificato il regolamento, evitando le chiamate a proprio sfavore e risolvendo quello che poteva essere un disastro regolamentare. 

37' Il direttore di gara va dunque a rivedere l'azione sotto il diluvio di Novara: non sembra una decisione semplice, l'arbitro va a rivedere un'altra volta l'episodio.

36' Protesta il Novara per un mancato rigore su Alberti. Zanchetta si gioca il suo primo check tramite il Football Video Support: l'arbitro ora dovrà revisionare l'episodio.

35' Nuovo tentativo del Novara: Alberti scarica dietro per Collodel, tiro debole e leggibile per Melgrati. 

33' Palla forte sul secondo palo di Cocchi, che non viene spizzata dai compagni ed esce in rimessa laterale. Può respirare il Novara. 

32' INTER VICINA AL RADDOPPIO! Tornano a spingere i nerazzurri, che sfiorano due volte il pari: murato il tiro di Topalovic, sulla respinta va Cocchi che si guadagna un corner. 

31' Superata la mezz'ora del primo tempo, Inter avanti 1-0 grazie alla magistrale punizione di Topalovic.

30' OCCASIONE NOVARA! Cross per Alberti, che calcia di potenza: Melgrati respinge come può coi pugni. Stanno risalendo la china i padroni di casa, che vanno a caccia del pari. 

29' Rischia grosso il Novara palleggiando in area, poi esce dalla pressione e riparte: bravissimo Alexiou a fermare Donadio ed evitare un'azione pericolosa. 

28' Fase spezzettata della gara ora, si susseguono i falli da una parte e dall'altra. 

27' Brutto fallo di Alexiou su un giocatore rivale, che non viene sanzionato. Protesta il Novara, poteva starci il giallo.

26' Inter che si ripresenta in avanti, ma viene fermata: murato Cocchi. 

25' Proprio da un contropiede, ben orchestrato da Spinaccé, nasce la chance nerazzurra: debole il tiro del numero 7, raccoglie Boseggia. 

24' Inter che ha abbassato leggermente il baricentro, con l'intenzione di far male in ripartenza.

23' Prova a reagire il Novara, che si fa vedere con Alberti: Alexiou lo trattiene e causa una punizione.

22' Il primo gol ufficiale dell'Inter in Serie C lo segna dunque lo sloveno, che colpisce con la sua specialità. i calci piazzati dalle traiettorie imprevedibili. Ingenua però la sua esultanza provocatoria verso i tifosi avversari, che gli costa un'ammonizione.

21' GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO L'INTER U23! Strepitosa punizione di Topalovic, che spiazza completamente Boseggia. Inter in vantaggio!

20' Sfonda benissimo Topalovic, ma viene travolto da Citi: il neoentrato viene ammonito dopo due minuti, punizione dal limite per l'Inter U23. Sul pallone dovrebbe andare lo sloveno.

19' Prestia è il primo ammonito dell'Inter U23 in Serie C: eccessivo il suo fallo.

18' Colpo alla testa e uscita dal campo forzata per lo sfortunato Khailoti: Zanchetta lo sostituisce con l'ex juventino Citi, giocandosi subito uno slot per le sostituzioni.

17' Gioco fermo per il colpo subito da Khailoti, il Novara prepara un cambio.

16' Occasione per l'Inter, che non la sfrutta: alto il colpo di testa di Kamaté, che spreca da pochi passi. Rimane a terra il novarese Khailoti, tra le proteste di Zanchetta. 

15' Riparte benissimo il Novara con Donadio, Inter che si difende con grande affanno. 

14' Cross morbido di Fiordilino, allontana facilmente il Novara. 

13' Grande tensione in area, Cinquegrano finisce a terra dopo uno scontro. L'arbitro redarguisce i giocatori coinvolti.

12' Corner che non procura patemi d'animo all'Inter, che riparte: grande scivolata di Cocchi, si arriva sull'altra fascia e Cinquegrano si guadagna un calcio d'angolo. 

11' OCCASIONE NOVARA! Bella azione palla al piede per Di Cosmo, dribbling e tiro: si supera Melgrati con un grandissimo intervento a mano aperta. Sarà corner.

10' Dieci minuti a basso ritmo al Piola, nessuna delle squadre ha effettivamente tirato in porta. 

9' Fase di studio tra le squadre, con tanti rimbalzi da una parte all'altra del campo. Fioccano per ora gli errori tecnici, tanta tensione in campo. 

8' Donadio la mette in mezzo, bravo Melgrati a respingere coi pugni. La sfera viene rimessa in mezzo e il portiere c'è, non facendosi distrarre dallo scontro tra Spinaccé e un compagno.

7' Buona azione del Novara, che si guadagna un corner: deviazione decisiva di Cinquegrano.

6' Primo fallo della partita: lo commette il nerazzurro Cinquegrano su Donadio.

5' Prova ad attaccare il Novara, ma l'Inter fa buona guardia: spazza Re Cecconi.

4' Colpisce di testa Cinquegrano, ma è impreciso: conclusione sul fondo.

3' Buon inizio di Spinaccé, che pressa Lorenzini e si guadagna un corner. Alla battuta Cocchi. 

2' Si nota subito il pressing altissimo dell'Inter U23. I nerazzurri non fanno ragionare il Novara. 

1' Primo possesso per l'Inter, che costruisce subito dal basso: Re Cecconi cerca Spinaccé e Zuberek, palla persa e recuperata dal Novara. Presente in tribuna Claudio Marchisio, che gestisce (da procuratore) il difensore nerazzurro Stante: quest'ultimo, oggi, parte dalla panchina.

20.31 - Inizia la sfida!

20.29 - Scambio di gagliardetti tra i capitani, Prestia per l'Inter e Ranieri per il Novara.

20.28 - Rientrano in campo le squadre. 

20.20 - Dieci minuti alla partita che sancirà il debutto dell'Inter U23 in Serie C: una sola novità rispetto al debutto per i nerazzurri, con Fontanarosa che non fa più parte della rosa ed è approdato all'Avellino. Tre le assenze: Berenbruch e Zanchetta out per infortunio, Agbonifo è squalificato.

20.15 - L'incontro sarà diretto dal Signor Giorgio Bozzetto della Sezione A.I.A. di Bergamo. Sarà coadiuvato dagli assistenti Cecchi di Roma 1 e Rastelli di Ostia Lido. Il quarto ufficiale sarà il Signor Vailati di Crema. Operatore FVS sarà Gennantonio Martone di Monza.

20.00 - Squadre in campo per il riscaldamento, mezz'ora a Novara-Inter U23. 

19.55 - Stefano Vecchi non lancia subito dall'inizio l'Over La Gumina, ultimo acquisto dell'Inter e ultimo giocatore d'esperienza per questo debutto in Serie C. In attacco ci sono Zuberek e Spinaccé, centrocampo con Kamaté e Topalovic ai lati di Fiordilino. Esperienza anche in difesa, con Prestia affiancato dai talenti della Primavera Re Cecconi e Alexiou. Proseguono le sorprese in porta, con Melgrati ancora preferito a Calligaris, mentre Cinquegrano e Cocchi vengono confermati sulle fasce. Di fronte il Novara dell'ex Zanchetta, che si schiera col 4-3-1-2. 

19.52 - Di seguito le formazioni ufficiali.

NOVARA (4-3-1-2): 1 Boseggia; 71 D'Alessio, 26 Lorenzini, 15 Khailoti, 70 Valdesi; 19 Collodel, 21 Ranieri, 8 Di Cosmo; 10 Donadio; 20 Da Graca, 9 Alberti.

A disposizione: 12 Negri, 3 Lartey, 6 Citi, 11 Ledonne, 17 Dell'Erba, 27 Deseri, 29 Maressa, 36 Arboscello, 65 Cortese, 90 Perini.

Allenatore: Andrea Zanchetta.

INTER U23 (3-5-2): 1 Melgrati; 24 Re Cecconi, 19 Prestia, 5 Alexiou; 46 Cinquegrano, 9 Topalovic, 8 Fiordilino, 10 Kamaté, 3 Cocchi; 35 Zuberek, 7 Spinaccè.

A disposizione: 12 Raimondi, 91 Calligaris, 2 Avitabile, 6 Maye, 14 Bovo, 15 Stante, 16 Venturini, 20 La Gumina, 23 Zarate, 25 David, 26 Garonetti, 30 Mosconi, 90 Lavelli.

Allenatore: Stefano Vecchi.

19.40 - Il Silvio Piola di Novara ospiterà il debutto dell'Inter U23, che giocherà la sua prima gara in Serie C dopo aver vinto 2-1 sul Lumezzane nella Coppa Italia di categoria. Fischio d'inizio alle 20.30, seguite il live de L'Interista.