Barcellona, ancora tu? Come nel 2010 i blaugrana sulla strada dell'Inter per la finale

Quindici anni dopo, è ancora Barcellona-Inter in semifinale di Champions League. Ancora una volta c’è la formazione blaugrana sulla strada dell’Inter per la finale di Champions League. In attesa del doppio confronto con i catalani, però, Simone Inzaghi ha scritto un’altra pagina importante nella storia nerazzurra. In un San Siro avvolto da pioggia e vento, l’Inter pareggia 2-2 con il Bayern Monaco e conquista una soffertissima qualificazione alle semifinali di Champions League, grazie al successo per 2-1 ottenuto all’andata a Monaco.
Come nel 2010, l’anno del Triplete, sarà Barcellona-Inter a valere un posto in finale. La partita parte in salita per gli uomini di Inzaghi, trafitti dopo appena 7 minuti da un colpo da centravanti puro di Harry Kane. Ma la reazione è immediata e rabbiosa: Lautaro Martinez firma il pareggio con una zampata da leader, e subito dopo è Benjamin Pavard a mandare in estasi lo stadio con il gol del 2-1. Sembra fatta, ma al 31’ un tiro di Dier, deviato e ingannevole, beffa Sommer per il 2-2 che riapre tutto.
Nel secondo tempo, il Bayern attacca con forza, ma trova davanti a sé un’Inter compatta, organizzata e determinata, capace di resistere fino al triplice fischio. Una prova di maturità che proietta i nerazzurri tra le migliori quattro d’Europa, per la seconda volta in tre anni, dove troveranno proprio il Barça. In semifinale vola anche l’Arsenal, che elimina i campioni in carica del Real Madrid. Dopo il 3-0 all’andata, i Gunners vincono anche al Bernabeu per 2-1 e sfideranno il Paris Saint-Germain per un posto nella finale di Wembley.
Nel 2010 l’Inter vinse a San Siro per 3-1 contro i blaugrana di Pep Guardiola, al ritorno al Camp Nou furono invece 96 minuti di grande sofferenza per l’espulsione di Thiago Motta nel primo tempo. Ai catalani no bastò il gol di Piqué, l’Inter di Mourinho si chiuse in trincea e alla fine conquistò la finale del Bernabeu. Il resto è storia.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati