Mamma li baschi! Inzaghi toppa tutto, ora il sorteggio rischia di essere proibitivo

Mamma li baschi! Inzaghi toppa tutto, ora il sorteggio rischia di essere proibitivoTUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 13 dicembre 2023, 21:28Editoriale
di Patrick Iannarelli

Forse l'errore più grande è stato peccare di presunzione. La Real Sociedad ha giocato a calcio, è stata pure un pizzico italiana difendendo lo 0-0 sin dai primi minuti. A toppare tutto però è stato Simone Inzaghi, a partire dalle dichiarazioni post partita: "Priorità al campionato rispetto alla Champions? È una sensazione sbagliata. Volevamo arrivare primi, siamo molto felici per questa qualificazione e per il girone, chiudiamo da imbattuti. Non abbiamo concesso nulla alla Real Sociedad. Chiaramente dovevamo sfruttare meglio le occasioni create. Onore a loro". L'Inter ci ha provato, ma con pochissima convinzione e senza trovare la soluzione adatta. 

E il tecnico piacentino ha sbagliato soprattutto nel turnover. In una gara da vincere era necessario impostare la partita diversamente, con meno cambi. I baschi, alla fine, hanno giocato per portare a casa il risultato, l'Inter invece ha fatto parecchia fatica. Resta l'amaro in bocca, qualche mugugno di un San Siro poco convinto e una prestazione da rivedere al rallentatore per capire meglio gli errori. 

E ora il sorteggio rischia di essere davvero proibitivo. Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Manchester City, Barcellona e nelle peggiori delle ipotesi Atletico Madrid (resta da capire pure chi ci sarà tra Borussia e PSG), una peggio dell'altra in un ottavo di finale che si complica più del dovuto. Il futuro dunque resta incerto, almeno in Europa. In campionato la musica è differente, ma l'Inter ci aveva abituato troppo bene in campionato per poter accettare il secondo posto. 

Si poteva far meglio? Sì. Ora però bisogna ripartire nuovamente. Domenica c'è la Lazio, poi lunedì il sorteggio. Ai posteri e alle palline l'ardua sentenza.