Ecco il record di tutti i tempi da cui l’Inter è a due passi! E cosa si sta sottovalutando dell’Atletico

Ecco il record di tutti i tempi da cui l’Inter è a due passi! E cosa si sta sottovalutando dell’AtleticoTUTTOmercatoWEB.com
lunedì 11 marzo 2024, 22:55Editoriale
di Tancredi Palmeri

L’Inter di Simone Inzaghi ha eguagliato il record di club di vittorie consecutive in partite ufficiali: 13, come quelle ottenute da Roberto Mancini con l’Inter nel 2008. Occhio, non confondetevi con il record di vittorie consecutive in Serie A, le storiche 17 con Mancini nel 2007. Quello in partite ufficiali è il record cronologico includente tutte le competizioni, dunque con il calendario che si sussegue con le partite di Coppa Italia e coppe europee, e paradossalmente molto più difficile.

Non a caso, il record assoluto non solo dell’Inter è a soli due passi: 13 vittorie consecutive in partite ufficiali dell’Inter di Mancini 2008 e di Simone Inzaghi del 2024, come anche del Napoli di Spalletti ma del 2022, e della Juventus di Allegri nel 2016. Meglio di loro, il record di tutti i tempi appartiene al Milan di Capello nel 1992, arrivato a 15, quella squadra eterna che realizzò anche il record di imbattibilità di giornate di Serie A.

E’ a due passi l’Inter dall’eguagliare il record di tutti i tempi, ma adesso viene il peggio.

La partita al Civitas Metropolitano è la più difficile da 8 mesi a questa parte. Certo, lo era anche quella dell’andata, ma adesso il coefficiente di difficoltà si alza.

Non solo per tutte le ragioni facilmente immaginabili. Ma forse non sufficientemente valutate: nella sua tana l’Atletico decuplica le forze e l’autostima, e questo si somma alla loro irriducibilità, nota e vista anche al Meazza, visto che ha tenuto sull’1-0 nonostante sia stato messo sotto per quasi tutta la partita. Il calderone che era il Calderon prende fuoco soprattutto nelle grandi notti, e questa lo è più che mai, tanto più che l’Atletico in campionato ha solo da proteggere il proprio terzo posto Champions.

Ma basti vedere che con tutti i problemi che ha l’Atleti, tuttavia è rimasto imbattuto in casa per la bellezza di 13 mesi e 29 partite fino alla Copa del Rey a febbraio, e attenzione perché in questo campionato ha fatto 13 vittorie e 1 pareggio in casa, e non perde a domicilio in Champions da 2 anni e mezzo (contro il Milan).

Anche se non sarà al meglio comunque Griezmann recupererà, e l’Inter non potrà fare altro che opporre un eccezionale atletismo per resistere alla forza d’urto delle linee compatte dei colchoneros. Forse la manovra non sarà eccezionale, ma l’intensità può essere travolgente se l’Inter non manterrà la testa fredda facendosela surriscaldare dall’ambiente. Non ha mai tradito la sua filosofia Simone Inzaghi, non lo farà stavolta ma sarà accorto e terrà conto del gol di vantaggio. L’anno scorso l’Inter ottenne in Champions più di quanto meritato solo a Porto, guarda caso l’unica altra eliminatoria con il ritorno in trasferta. Bisognerà essere più reattivi e intensi dell’anno scorso per non rischiare come successe in Portogallo. Anche perché sarebbe un attentato alle coronarie dei tifosi…