L'Interista

Il piano dell'Inter per Giovane: ingaggio 'prenotato' e assetto tattico da ridefinire

Il piano dell'Inter per Giovane: ingaggio 'prenotato' e assetto tattico da ridefinireTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 19:15Calciomercato
di Michele Maresca

Giovane, attaccante del Verona alla sua prima stagione in Serie A, sta dimostrando in maniera graduale il proprio valore grazie alla fiducia in lui riposta dal tecnico Paolo Zanetti e allo spazio - senza pressioni - che gli è stato garantito in questa stagione con la compagine scaligera.

Con i suoi 3 gol e 4 assist, equivalenti a una partecipazione al gol pari al 64%, il calciatore brasiliano ha dimostrato di poter ricoprire un ruolo da protagonista nel massimo campionato italiano pur in assenza di un'esperienza di base maturata lontano dal continente sudamericano. 

Interesse delle big e piano dell'Inter

Logica conseguenza delle prestazioni di Giovane, dense di qualità tecnica e mentalità da leader nel contesto del reparto offensivo dei veneti, è stato l'interessamento di varie big italiane nei suoi riguardi. In particolare di Inter e Roma, squadre che hanno manifestato il proprio apprezzamento nei riguardi del calciatore brasiliano, consapevoli dell'assenza di una pretesa elevata da parte del Verona per lasciarlo partire nelle prossime sessioni di mercato. L'Inter, in particolare, come appreso dalla redazione de L'Interista, avrebbe un piano molto chiaro per riuscire a ingaggiare Giovane dagli scaligeri: definirne l'acquisto a gennaio, con il classe 2003 che resterebbe a Verona fino all'estate, per evitare di vederselo sottratto da una rivale italiana. In questo modo, Giovane potrebbe crescere con calma alla corte di Zanetti per poi approdare a Milano da calciatore più maturo e pronto per essere protagonista all'Inter.

Ipotesi cambio modulo

L'acquisto di Giovane potrebbe consentire a Chivu di predisporre, sia dall'inizio sia in corso d'opera, un assetto tattico diverso rispetto a quello del presente. Il 3-5-2 potrebbe essere sostituito - o ad esso si potrebbe alternare - dal 3-4-2-1 su cui si è ragionato nella scorsa estate: con Giovane che rappresenterebbe la chiave per entrare definitivamente nell'ottica dell'Inter del futuro.