Conte dopo Napoli-Genoa: "Stagione difficile, ma stiamo gettando le basi per il futuro"

Conte dopo Napoli-Genoa: "Stagione difficile, ma stiamo gettando le basi per il futuro"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:45Avversario
di Alessandra Stefanelli

Il Napoli completa una settimana da ricordare. Dopo il successo in Champions contro lo Sporting, gli azzurri battono in rimonta il Genoa al Maradona (2-1) e conquistano momentaneamente la vetta della classifica. Antonio Conte, intervenuto a Sky Sport, ha analizzato la prestazione e il percorso della sua squadra.

“Questa è una stagione nuova e complessa - ha sottolineato il tecnico -. Lo scorso anno non avevamo coppe, oggi ci misuriamo con la Champions e con una rosa profondamente rinnovata. Sono arrivati nove giocatori, molti devono ancora ambientarsi. Ci vorranno tempo e pazienza, ma era inevitabile”.

Il primo tempo ha visto un Napoli contratto e colpito dagli infortuni di Lobotka e Politano: “Il tridente iniziale non aveva mai giocato insieme, era fisiologico qualche difficoltà. Matteo era stanco, Lobotka ha avuto un fastidio al pube: entrambi saranno valutati nei prossimi giorni. Ma le grandi squadre si vedono nelle difficoltà e noi ne siamo usciti con spirito e compattezza”.

Determinante la ripresa, con l’ingresso di De Bruyne e il contributo dei centrocampisti: “Anguissa, McTominay e gli altri hanno alzato ritmo e intensità. Mi è piaciuta la voglia di reagire: ribaltare una partita complicata è un segnale forte”.

Conte guarda avanti con realismo: “Sarà la stagione più dura, ma anche quella in cui poseremo le fondamenta per il futuro. Non c’erano basi solide, ora le stiamo costruendo partita dopo partita”.