Quanto ha speso l'Inter sul mercato? I conti di Calcio&Finanza, impatto positivo per 116mln sul bilancio

Quanto ha speso l'Inter sul mercato? I conti di Calcio&Finanza, impatto positivo per 116mln sul bilancioTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 18 agosto 2023, 11:52Primo piano
di Marco Corradi

L'Inter entra nel rush finale del suo calciomercato, dopo aver concluso nove acquisti (Thuram, Cuadrado, Bisseck, Sommer, Di Gennaro, Frattesi, Arnautovic, Carlos Augusto e Audero) e aver riscattato Acerbi. Ma quanto ha speso, nei fatti, il club nerazzurro? Calcio&Finanza si prodiga in un'attenta analisi degli investimenti dell'Inter e dell'impatto sul bilancio degli acquisti e delle uscite. 

Quanto ha speso Inter sul mercato – Le operazioni in entrata

Tra i nuovi acquisti, l'operazione più onerosa è stata quella di Davide Frattesi: 33mln complessivi al Sassuolo tra prestito ed obbligo di riscatto. Sia lui che Arnautovic, si legge, vanno considerati come acquisti a titolo definitivo viste le semplici condizioni per il riscatto, che scatteranno prima del 30 giugno e del nuovo bilancio. Discorso diverso per Carlos Augusto e Audero, per cui si considera solo l'importo del prestito. Bisseck è costato 7mln pagabili in tre rate, Sommer 6mln pagabili in due esercizi e il riscatto di Acerbi 4mln, mentre Thuram e Cuadrado sono arrivati a parametro zero, così come Di Gennaro. Calcio&Finanza stima un impatto a bilancio di circa 58.4mln

Quanto ha speso Inter sul mercato – Le operazioni in uscita

Due le operazioni onerose in uscita: Onana al Manchester United (52.5) e Brozovic all'Al-Nassr (18) per 70mln complessivi. Sono usciti anche Gosens (15mln), Mulattieri (6), Colidio (5) e Lazaro (4), oltre a prestiti ed operazioni minori. Nelle uscite vanno considerate anche la conclusione dei contratti di Dzeko, Gagliardini, Dalbert, D’Ambrosio, Skriniar, Cordaz e Handanovic e la conclusione dei prestiti di Lukaku e Bellanova. Tutte queste operazioni, tra risparmio sugli ingaggi, plusvalenze e importi effettivi delle cessioni (102,75mln), genereranno un impatto positivo di circa 175mln di euro sul bilancio 2023/24.

Mercato Inter, il bilancio finale

L'impatto sul bilancio 2023/24 si tradurrà dunque in un bilancio positivo per 116.6mln di euro circa. Il costo della rosa è stato ridotto del 20%, in attesa dei nuovi ed ultimi tasselli, dando un segnale all'UEFA in ottica Fair-Play Finanziario ed a potenziali investitori. La "pulizia" del bilancio, spiega Calcio&Finanza, è spesso prodromica a una cessione della società, tema su cui tuttavia la famiglia Zhang ha ripetutamente smentito le voci. Positivo anche il saldo entrate (102.75mln) e uscite (58.75mln). Ci sono 44mln di euro da investire, potenzialmente.