Live

Clausola Dumfries, cosa filtra. Le ultime su Ederson, nome nuovo in difesa. Inter, tutto il calciomercato LIVE

Clausola Dumfries, cosa filtra. Le ultime su Ederson, nome nuovo in difesa. Inter, tutto il calciomercato LIVETUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 19:01Primo piano
di Redazione

Inizia il 1° luglio a mezzanotte la sessione estiva del calciomercato, che seguirà il mini-evento d'inizio giugno: allora l'Inter ha abbracciato Petar Sucic (Dinamo Zagabria) per 14mln più bonus e Luis Henrique (OM) per 23mln più bonus, ora si inseguono gli ulteriori rinforzi. Di seguito tutte le notizie di calciomercato sull'Inter, sia in entrata che in uscita, sia sulla prima squadra che sugli esuberi. Seguite la finestra estiva col LIVE de L'Interista

Venerdì 4 luglio

17.52 - Il possibile approdo di Denzel Dumfries al Barcellona, previo pagamento della clausola rescissoria da 25 milioni inserita nel contratto recentemente rinnovato con l'Inter fino al 2028, tiene banco anche in Spagna. Il Mundo Deportivo, quotidiano da sempre molto vicino alle vicende del club blaugrana, oggi torna sull'argomento evidenziando come il laterale olandese viene monitorato dalla dirigenza catalana perché piacciono le sue caratteristiche tecniche ma l'attuale situazione di mercato suggerisce di rimandare ad una fase successiva un'operazione di questo calibro che al momento è impossibile. 

17.30 - Secondo quanto riportato dal quotidiano greco Gazzetta, il Panathinaikos avrebbe raggiunto un accordo con l’Inter per acquistare il restante 37,5% dei diritti sportivi su Giorgos Vagiannidis, arrivando così a detenere il 100% del cartellino del terzino. I biancoverdi hanno trovato l’intesa con l'Inter per una cifra leggermente superiore ai due milioni di euro. Ora il club può gestire liberamente il futuro del nazionale greco, sotto contratto fino a giugno 2028.

15.59 - Può nascere un intreccio di mercato tra Inter e Genoa, la società che si sta avvicinando a Valentin Carboni. Per la Gazzetta dello Sport i nerazzurri, che sono alla ricerca di un difensore giovane, stanno seguendo attentamente Koni De Winter. Il Grifone lo valuta 30 mln, l'Inter può giocarsi la carta Carboni - in prestito secco oppure con diritto di riscatto e contro-riscatto, perché Marotta non vuole perdere il controllo sul 2005.

15.09 - L'Inter resta in ansia per Dumfries? Tancredi Palmeri di Sportitalia, sui suoi social, ha scritto: "La possibilità che Dumfries vada al Barcellona è concretissima".

14.40 - Dumfries e la clausola, ecco l'aggiornamento di Sky: il Barcellona si è informato sulla clausola ma per ora non è andato avanti nelle trattative. Per ora non ci sono segnali per credere che i catalani o altre società possano versare entro il 15 luglio i 25 milioni all'Inter per l'opzione nel contratto dell'ex PSV. L'Inter non tratterà la sua cessione prima della scadenza della clausola, perché il valore del giocatore è molto superiore alla cifra stabilita

12.30 - Su Ederson, Alfredo Pedullà spiega: "Non è incedibile per l'Atalanta, ma la valutazione non è inferiore aI 60 milioni. La scorsa estate il Manchester United ha offerto 50 mln e ha continuato a seguirlo. Recentemente ci ha provato l’Al Hilal. Forte gradimento dell’Inter in una lista ristrettissima (la Lazio ha detto no all’offerta per Rovella, può esserci una pista straniera). Ma non basta cedere Calhanoglu, a maggior ragione se il Galatasaray non intendesse andare oltre i 20 milioni per il cartellino".

9.42 - C'è sempre il Galatasaray nel futuro di Hakan Calhanoglu, con La Gazzetta dello Sport che non conferma l'inserimento dell'Al-Hilal e il tentativo di Simone Inzaghi per il turco. La rottura è ormai completa e non c'è lavoro diplomatico che tenga, con le parti che lavorano attivamente al divorzio. L'Inter si aspetta di ricevere nei prossimi giorni la prima proposta del Galatasaray e vuole risolvere la questione in fretta per gettarsi su Ederson, ma le sensazioni sono contrastanti. Si pensa infatti che il Gala, forte dell'interesse del giocatore, non andrà oltre una proposta iniziale da 15mln. La richiesta dell'Inter, 30mln cash, è dunque lontanissima da quella che potrebbe essere la prima offerta. Si prospetta una lunga estate...

8.22 - Ottovolante Frattesi: ora è in uscita. L'avventura di Davide Frattesi all'Inter è un autentico ottovolante d'emozioni, nel quale nulla va dato per scontato. La Gazzetta dello Sport la riassume specificando come il giocatore, dato per sicuro partente a gennaio prima di riprendersi l'Inter a suon di gol nella cavalcata verso la finale di Champions League, ora stia viaggiando nuovamente verso l'addio al termine della stagione. L'ultima parola spetterà a Cristian Chivu, ma nella testa dell'Inter c'è l'idea di averlo già sostituito con Petar Sucic (che ha caratteristiche simili) e, dunque, di poterlo cedere per far cassa in vista dell'assalto a Ederson.

Sulle tracce dell'ex Sassuolo c'è l'Atletico Madrid, che pescherà molto dalla Serie A: ha già preso Ruggeri e sogna anche Lookman, oltre al nerazzurro. La valutazione non è più di 45mln, ma è scesa sotto quota 40: la sensazione è che si possa chiudere a 35mln più bonus, soprattutto per soluzioni al di fuori della Serie A. Un introito importante che, sommato ad altre cessioni, costruirebbe il tesoretto per il nuovo regista. 

8.00 - Il sogno di oggi può diventare la realtà di domani. Così La Gazzetta dello Sport riassume la situazione riguardo al sostituto di Hakan Calhanoglu, con Ederson che balza in pole. Il giocatore dell'Atalanta sembrava irraggiungibile, ma non lo è secondo la Rosea, che disegna due condizioni per il suo arrivo: la fine della telenovela-Calhanoglu e le cessioni. Ora è il momento delle partenze, dopo aver chiuso tre colpi, e in uscita non c'è solo il Calha furioso, destinato al Galatasaray anche se i turchi per ora non sono andati oltre quota 15mln, cifra lontanissima dalla richiesta nerazzurra.

Viaggia verso l'addio anche Davide Frattesi, sulle cui tracce c'è l'Atletico Madrid: valutazione al di sotto dei 40mln, dopo la cifra sparata a gennaio (45mln). Il suo addio non verrebbe vissuto a cuor leggero, ma c'è Sucic e si valuteranno anche piste alternative al 3-5-2. Nel tesoretto vanno inseriti anche Aleksandar Stankovic e Sebastiano Esposito, valutati 10 e 7mln: sul primo c'è il Bruges nel post-Jashari (obiettivo Milan), sul secondo la Fiorentina.

Solo dopo queste uscite partirà l'assalto a Ederson, valutato 60mln dall'Atalanta: per il brasiliano, secondo l'Inter, vale la pena aspettare ed è in pole su tre nomi (Stiller, Frendrup, Rios). E chissà che nell'operazione non rientri qualche esubero, su tutti Asllani.

7.41 - Marcus Thuram si è schierato dalla parte di Hakan Calhanoglu, implicitamente con quel like sui social network e probabilmente direttamente nel confronto voluto da Cristian Chivu prima di lasciare gli States, anche se i media raccontano di una pace fatta sia col tecnico che con Lautaro Martinez. Il futuro del francese, però, è fortemente in bilico secondo il QS - Quotidiano Sportivo. Il 28enne ha una clausola rescissoria da 85mln e alla finestra ci sono quelle due big inglesi che non riusciranno a far proprio Gyokeres: parliamo di Chelsea e Manchester United.

L'Inter potrebbe anche sedersi a trattare per cifre inferiori (70mln), in caso di rottura completa nelle prossime settimane, e avrebbe già chiaro il potenziale sostituto. Il nome che stuzzica è quello di Moise Kean, per cui però si dovrebbe fare in fretta. La clausola rescissoria da 52mln con cui può essere strappato alla Fiorentina, infatti, scadrà il 15 luglio. Sulle sue tracce c'era l'Al-Qadsiah, rifiutato dal giocatore, e ora ci starebbe facendo un pensierino il Napoli...

5.30 - Si susseguono vari nomi sul taccuino dell'Inter per sostituire Hakan Calhanoglu, che sembra sempre più destinato al Galatasaray. Ederson (Atalanta) e Rovella (Lazio) sarebbero i preferiti, Richard Rios (Palmeiras) e Frendrup (Genoa) le possibili idee low-cost col nome di Hjulmand (Sporting) che non è mai uscito dai radar, ma ha una valutazione elevata. Stando a quanto riporta RomaPress, però, i nerazzurri hanno effettuato un sondaggio per un protagonista della Serie A e un big della Roma. Si tratta di Manu Koné, valutato 35mln circa dai giallorossi dopo l'arrivo nella scorsa estate. L'ex Gladbach ha giocato anche in cabina di regia con Ranieri, seppur con caratteristiche difensive, e stuzzica la dirigenza dell'Inter. Per ora non c'è stata una chiusura netta da parte dei giallorossi, che dovranno cambiare parecchio per rientrare nei limiti del Fair-Play Finanziario. 

Giovedì 3 luglio

23.15 - Inter, Sommer in uscita? - Il futuro di Yann Sommer non è mai stato così in bilico, con un addio che sarebbe sorprendente e l'interesse del Galatasaray anche per il portiere svizzero. Fabrizio Romano si espone così sull'estremo difensore: "Da monitorare la questione di Yann Sommer in casa Inter. Da quanto mi risulta, può davvero lasciare Milano: l’Inter non chiude le porte a una sua partenza in estate.

Quando ci sono state le prime chiamate del Galatasaray, mi risulta non ci sia stata una chiusura dell’Inter, anzi, c’è stata un’apertura a lasciarlo andare qualora il giocatore decidesse di andare. Internamente c’è il nome di Sommer al Gala, non è il solo. Poi i due club dovranno parlarsi anche per Calhanoglu. Ma ribadisco: per Sommer può esserci un’apertura dell’Inter, a quel punto ci sarebbe una rivoluzione anche in porta".

22.11 - L'Inter trema per Denzel Dumfries che, come vi abbiamo svelato a più riprese, ha una clausola rescissoria da 25mln valida solo per l'estero ed esercitabile da qui al 15 luglio. Una situazione che spaventa e non poco il club nerazzurro, "costretto" ad accettare questa condizione per siglare il rinnovo fino al 2028, ma che per il momento non ha portato a delle mosse concrete. Stando a quanto riporta Sky Sport, nonostante le voci che arrivano dalla Spagna e dall'estero, per il momento non ci sono state mosse concrete del Barcellona. I blaugrana sono sicuramente interessati, ma al momento hanno altre priorità che rispondono al nome di Nico Williams. Sulle tracce dell'olandese ci sarebbero anche due inglesi, per il momento sullo sfondo. 

22.00 - Il nome di Richard Rios, che vi abbiamo presentato un'ora fa, continua a riecheggiare per l'Inter. Stando a quanto riporta Sky Sport, il centrocampista colombiano del Palmeiras è uno dei nomi monitorati con maggior attenzione per due motivi: il caso-Calhanoglu che agita l'ambiente e il forte interesse dell'Atletico Madrid per Davide Frattesi. L'ex Guarani e Flamengo è infatti più una mezzala d'intensità, una sorta di Barella-bis, che un regista vero e proprio. Nessuna novità invece su Denzel Dumfries, nonostante le voci dalla Spagna sull'interesse del Barcellona e sul possibile pagamento della clausola. Per ora non si registrano mosse reali dei blaugrana. 

18.54 Il Genoa è molto interessato a Valentin Carboni. Secondo La Repubblica questo si ricollega anche al gradimento espresso dall'Inter per Koni De Winter, centrale belga di 23 anni e scuola Juve. Infatti, stando a quanto si legge, non è da escludere un avvio di colloqui di mercato tra le società per i due calciatori. E magari la possibilità di intrecciare i due affari, che vedrebbero dunque il difensore in nerazzurro e Carboni in rossoblù.

11.42 - Denzel Dumfries potrebbe davvero lasciare l'Inter. Il rischio c'è, da quando è stata svelata la presenza di questa clausola all'interno del contratto dell'esterno olandese da 25 milioni di euro, attivabile entro il 15 luglio e valida solamente per l'estero, con un pagamento da effettuare in un'unica soluzione. E secondo quanto riferito da TMW, il club più interessato a Dumfries al momento è un gigante del calcio spagnolo, il Barcellona. I campioni di Spagna stanno valutando se attivare la clausola d'uscita del giocatore classe '96.

Ad ogni modo, questa scelta di assicurarsi una "via di fuga" dall'Inter potrebbe ricollegarsi al cambiamento di procura visto che ora l'ex PSV fa parte della scuderia di Jorge Mendes, agente peraltro molto vicino ai catalani e di recente fautore del rinnovo stellare di Lamine Yamal.

12.50 - Richard Rios è finito nel mirino della dirigenza dell'Inter come possibile rinforzo estivo. Centrocampista centrale, colombiano e classe 2000, alle prese con la preparazione ai quarti del Mondiale per Club contro il Chelsea, secondo quanto rivelato da DSPORTS, il club nerazzurro avrebbe chiesto delle informazioni a riguardo e intrattenuto un primo contatto con la società brasiliana.

Secondo il canale televisivo latinoamericano, il prezzo di partenza per avviare una trattativa per Richard Rios si aggirerebbe intorno ai 25 milioni di dollari (21 milioni di euro circa), nonostante la clausola rescissoria sia stimata attorno ai 100 milioni di dollari (85 milioni di euro all'incirca). Sulle tracce del colombiano di 25 anni ci sarebbero diversi club di Premier League, sulle sue tracce da almeno sei mesi, tra cui il Tottenham (che avrebbe già tentato di ingaggiarlo senza successo), il Nottingham Forest e l'Everton.

9.18 - Calhanoglu e Inter separati in casa? Di certo questo non è uno dei momenti migliori tra le parti. Il centrocampista sembra avere già un piede in terra turca ma il "problema" è il prezzo e l'offerta del Galatasaray. Il costo del regista è più basso rispetto alle cifre circolate inizialmente. Non più 35-40 milioni, ne "bastano" 30: se il Galatasaray arriva a formulare una proposta che si avvicina a quei numeri, allora la trattativa può davvero partire. E magari chiudersi anche in maniera rapida, scrive La Gazzetta dello Sport.

L’obiettivo numero uno – che oggi è giusto definire sogno, domani chissà – è Ederson dell’Atalanta, rinforzo considerato ideale. Ha tutte le caratteristiche che piacciono a Milano, tranne...il prezzo: non meno di 50 milioni di euro. Le alternative? Stiller dello Stoccarda non costa tanto di meno. Più sotto nella scala delle preferenze c’è un altro danese, il genoano Frendrup. Ma qui il telefono ancora non squilla, chiude la rosea.

Mercoledì 2 luglio 

23.00 - Anche Fabrizio Romano conferma la presenza della clausola rescissoria da soli 25 milioni di euro presente nell'attuale contratto di Denzel Dumfries. L'opzione è valida fino a metà luglio. Sui suoi profili social, il giornalista ha svelato l'interesse da parte di un top club europeo per l'esterno nerazzurro: "Il Barcellona ha mostrato interesse negli ultimi mesi, ma non è stata avanzata alcuna proposta formale o un approccio ufficiale".

22.50 - Matteo Moretto, sul canale Youtube di Fabrizio Romano, fa un nome nuovo in chiave mercato per il centrocampo dell'Inter: "Alla dirigenza nerazzurra piace molto Rovella, ma c'è una clausola molto alta e non è un'operazione facile. C'è un altro nome: Richard Rios del Palmeiras. L'Inter ha chiesto informazioni, è un profilo monitorato dal club nerazzurro. Capiremo se l'apprezzamento può svilupparsi in una trattativa".

21.28 - L'Inter continua ad aspettare la mossa del Galatasaray per Calhanoglu, ma nella giornata di oggi si è parlato di un sondaggio del club turco per Yann Sommer. Fabrizio Romano ha fatto il punto così sui suoi profili social: "Sommer è uno dei nomi nella lista del Galatasaray come nuovo portiere, ma non è l'unico. Sono state prese in considerazione diverse opzioni e finora non è stato fatto nessun approccio né con il giocatore né con l'Inter".

18.30 - Il futuro di Hakan Calhanoglu è sempre più lontano da Milano e dall'Inter. Secondo quanto riferito dal giornalista turco Yağız Sabuncuoğlu (Sports Digitale) nella giornata di oggi il regista avrebbe avuto contatti col presidente Marotta per discutere del suo trasferimento a Istanbul, dove il giocatore si trova attualmente in vacanza. La volontà di tornare in patria dovrà però collimare con le richieste economiche dell'Inter: per intendersi 15 milioni non sarebbero sufficienti, la richiesta è al momento di almeno 25-30.

17.00 - Ange-Yoan Bonny ha appena lasciato la sede dell'Inter, in compagnia dell'agente Federico Pastorello. A questo punto manca soltanto l'ufficialità per il suo trasferimento all'Inter, sulla base di 25 milioni di euro + bonus. Per l'attaccante francese, proveniente dal Parma, contratto di quattro anni, fino al 30 giugno 2029

15.11 - Bonny in sede per la firma. Ange-Yoan Bonny è pronto a firmare il suo contratto con l'Inter. Il centravanti francese, dopo aver vissuto una prima giornata nerazzurra (martedì) dedicata esclusivamente ai contenuti da realizzare per i social e per i media, pochi istanti fa è arrivato in sede per siglare il contratto che lo legherà ai nerazzurri fino al 2030, con uno stipendio da 2mln a stagione. Bonny, voluto fortemente dai nerazzurri e da Cristian Chivu come vice-Thuram per le caratteristiche simili, arriverà in nerazzurro per 25mln bonus inclusi. Il Parma si assicura anche il 20% sulla futura rivendita, ormai manca solo l'ufficialità del trasferimento. Il reparto offensivo dovrebbe dunque essere così composto: Lautaro, Thuram, Bonny, Pio Esposito, eventualmente Taremi. Anche se non va escluso che arrivi un trequartista o resti Valentin Carboni, per tenersi aperto il 3-4-2-1 come piano-B. 

14.52 - Proseguono i rumours dalla Turchia su Hakan Calhanoglu, ormai separato in casa nell'Inter dopo quel post "dinamitardo" in risposta a Lautaro Martinez e al presidente Beppe Marotta. Stando a ciò che riporta Milliyet, il Galatasaray è pronto ad approfittare della situazione e rivedere al basso la sua proposta, forte della volontà del giocatore di vestirsi di giallorosso: offrirà solo 15mln per il cartellino, facendo il vero sforzo sull'ingaggio con una proposta triennale da 10mln a stagione.Calha spingerebbe per essere liberato a cifre risibili se non addirittura gratis, dalle sue vacanze a Bodrum, ma l'Inter è ferma sulla sua posizione: 30mln cash o non parte. Sullo sfondo ci sono il Manchester United e un grande ex, che potrebbe anche dare un assist ai nerazzurri: Simone Inzaghi si era impegnato a non acquistare big dall'Inter, dopo l'addio, ma potrebbe venire in soccorso con una maxi-proposta per Calha. Ricoprendo d'oro il giocatore, potrebbe spingerlo ad accettare una proposta più remunerativa anche per l'Inter. Riflessioni in corso in casa Al-Hilal.

13.23 - Si susseguono i nomi per l'eventuale sostituzione di Hakan Calhanoglu e, nelle idee dell'Inter, torna un vecchio pallino. Stando a quanto riporta Tuttosport, i nerazzurri non monitorano solo Ederson (Atalanta) e Nicolò Rovella (Lazio), valutati rispettivamente 60mln e 50mln, con una clausola rescissoria per liberare il laziale. Nel mirino ci sarebbe anche Morten Hjulmand, ora allo Sporting Lisbona. Un giocatore che mischierebbe alla capacità in regia, doti difensive notevoli e tanto pressing: un elemento diverso da Calhanoglu, ma forse più simile alle idee di Cristian Chivu riguardo al suo vertice basso.

Hjulmand, tre gol e due assist stagionali coi Leoes, è sotto contratto fino al 2028 e ha una clausola rescissoria da 60mln: come si è visto con Gyokeres, i lusitani sono un osso duro nelle trattative, ma potrebbero abbassare le pretese intorno a 45-50mln. Il danese è un nome molto gradito a Piero Ausilio, che lo voleva già quando vestiva la maglia del Lecce: ai tempi la scelta, per il vice-Calha, era tra lui e Asllani. Poi è arrivato lo Sporting su Hjulmand e l'Inter ha virato definitivamente sull'albanese, che ora si avvia verso la cessione.

11.52 - Attenzione a Dusan Vlahovic per l'Inter, in caso di addii eccellenti in attacco. In casa-Juventus sono convinti che ci siano proprio i nerazzurri dietro alla volontà del serbo di partire a costo zero e, stando a quanto risulta alla redazione de L'Interista, un sondaggio esplorativo ci sarebbe stato. Servono vari incastri per rendere tutto possibile, da un addio importante alla volontà del giocatore di ridursi il maxi-ingaggio da 12mln/anno. Vlahovic ha segnato 15 gol quest'anno e piace da tempo: possibile tentativo nell'immediato, per 25-30mln, o nella prossima estate qualora si liberasse gratuitamente.

11.34 - Potrebbe entrare a sorpresa anche Yann Sommer, tra i sacrificati nella probabile rivoluzione estiva dell'Inter. Stando a quanto riporta SportMediaset, infatti, lo svizzero è uno dei nomi sondati dal Galatasaray per sostituire l'ex titolare Fernando Muslera. Primi sondaggi sia con l'Inter che col giocatore, che potrebbe essere eventualmente tentato da una proposta che comprenderebbe un maxi-stipendio. L'Inter vorrebbe tenerlo (da titolare) fino alla scadenza del contratto, fissata per il 30 giugno 2026, ma non va escluso nessuno scenario dopo il deludente Mondiale per Club dello svizzero...

10.52 - "Sono contentissimo." Con queste parole semplici ma piene di entusiasmo, Ange-Yoan Bonny ha iniziato ufficialmente la sua avventura all'Inter. Ieri, mentre i suoi futuri compagni affrontavano le turbolenze post-eliminazione al Mondiale per Club sotto la guida di Chivu – tecnico che Bonny conosce bene – il giovane attaccante francese atterrava a Linate per cominciare il suo percorso in nerazzurro.

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, Bonny rappresenta il terzo innesto dell'estate interista, dopo Sucic e Luis Henrique. Ad accoglierlo, una giornata intensa ma sorridente: qualche selfie con i tifosi, le visite mediche di rito all'Humanitas e il passaggio in sede per i contenuti media ufficiali.

Le firme e l’annuncio formale arriveranno oggi, una volta che la dirigenza sarà rientrata a Milano dagli Stati Uniti. Per l’Inter, un altro passo nella costruzione della nuova rosa, per Bonny l’inizio di un sogno a tinte nerazzurre.

10.22 - Come riportato da La Gazzetta dello Sport, in uscita resta da monitorare la situazione di Denzel Dumfries: l'olandese ha una clausola da 30 milioni attivabile entro metà luglio, ma finora non sono arrivate offerte concrete. Sul fronte difesa, l’Inter continua a seguire Giovanni Leoni del Parma: ha un budget di 30 milioni, ma i ducali ne chiedono 40. L’alternativa è Koni De Winter del Genoa, che gradisce Valentin Carboni.

08.47 -  L’Inter si prepara concretamente all’addio di Hakan Calhanoglu, un passaggio ormai ritenuto inevitabile dopo le recenti tensioni nello spogliatoio e i segnali lanciati sui social. Il centrocampista turco, fondamentale per Simone Inzaghi ma mai realmente protagonista con Chivu, sembra destinato a lasciare Milano.

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la prima scelta per sostituirlo è Ederson dell’Atalanta. Il brasiliano piace a tutti, dalla dirigenza al nuovo tecnico, ma resta un'operazione complessa: la Dea non si siederà a trattare per meno di 45-50 milioni di euro. Una cifra importante, ma che non spaventa del tutto il club di Viale della Liberazione.

L’Inter, infatti, punta a finanziare l’operazione con alcune cessioni mirate: Bisseck ha mercato e potrebbe partire per una cifra consistente, Esposito è seguito dalla Fiorentina, e attenzione anche a Frattesi, che continua ad attirare estimatori – l’Atlético Madrid di Simeone è l’ultimo club ad aver manifestato interesse.

In alternativa a Ederson, Angelo Stiller dello Stoccarda è un profilo che piace molto. Classe 2001, già nel giro della nazionale tedesca, ha una valutazione simile al brasiliano ma una trattativa complicata per via della concorrenza del Bayern Monaco. Rovella, invece, pur sondato, non convince pienamente e al momento è in secondo piano.

8.40 - Il Galatasaray non ha ancora presentato un’offerta ufficiale per Hakan Calhanoglu, ma secondo Tuttosport avrebbe già fissato un tetto massimo tra i 15 e i 20 milioni di euro per il cartellino. Una cifra ben lontana dalle aspettative dell’Inter, che non intende svendere il proprio regista, soprattutto considerando anche l’interesse del Manchester United.

Dal punto di vista del club turco, l’operazione rappresenterebbe una soluzione vantaggiosa per l’Inter, che si libererebbe di un giocatore al centro di tensioni interne, e per questo difficilmente alzeranno la posta. In casa nerazzurra, però, il vero nodo resta l’eventuale sostituto. Il sogno si chiama Ederson dell’Atalanta, valutato 50 milioni di euro. Difficili anche le piste alternative: Rovella costa altrettanto e i rapporti tra Marotta e Lotito restano freddi. Un nome da tenere d’occhio, infine, è Frendrup, già seguito a gennaio.

Martedì 1 luglio

23.25 Secondo quanto riferisce Sky Sport, all'Inter ancora non sono giunte offerte per Calhanoglu da parte del Galatasaray, né il giocatore ha chiesto la cessione.

20.31 - Per Gianluigi Longari può nascere un intreccio di mercato tra Inter e Stoccarda. Due nomi coinvolti: il primo è Aleksandar Stankovic, centrocampista classe 2005 rientrato dalla stagione in prestito al Lucerna in Svizzera e obiettivo del Club Brugge in caso di addio di Jashari - che sembra destinato al Milan. Su Stankovic però c'è anche lo Stoccarda, "che ci penserebbe in caso di partenza di Stiller. Angelo Stiller è un nome alto nelle liste dell’Inter qualora Calhanoglu lasciasse i nerazzurri", spiega il giornalista

18.29 - Come evidenzia Repubblica la richiesta dell'Inter per Calhanoglu è sempre la stessa: 35-40 milioni di euro. Il Galatasaray non sembra intenzionata a superare i 10-15, anche se una vera offerta non è ancora stata fatta. In caso di addio di Calha, l'Inter ha individuato in Rovella il possibile sostituto. Stando a quanto riferito dal quotidiano, per il 2002 italiano è pronto un contratto da 4,5 milioni netti a stagione per cinque anni più premio alla firma.

16.41 - Per il giornalista belga Sascha Tavolieri, il Club Brugge sarebbe seriamente interessato ad Aleksandar Stankovic come possibile sostituto di Ardon Jashari, nel mirino del Milan. Il centrocampista classe 2005 vedrebbe di buon grado la destinazione belga. "Anche i colloqui tra i club dovrebbero iniziare presto", si legge

16.19 - Su Atletico Madrid-Frattesi, Matteo Moretto ha dichiarato: "Non mi risultano trattative tra Atletico e Inter per Frattesi, c'è stato un sondaggio ma circa un mese fa. Sicuramente l'Atletico considerava Frattesi un profilo interessante ma non mi risultano contatti recenti. Non ci sono trattative, l'unica squadra che credo possa essere ancora interessata è il Napoli, che se volesse potrebbe affondare. Ma ad oggi non ci sono segnali in questo senso, è una situazione ferma".

16.10 - Ecco le ultime su Calhanoglu da Fabrizio Romano: "E' il primo indiziato a lasciare l'Inter all'apertura del mercato. Si cercherà una soluzione definitiva per l'uscita di Calha dopo le parole di Lautaro e Marotta, oggi un comunicato molto duro. L'Inter oggi non ha ancora ricevuto nessuna offerta dal Galatasaray, quindi aspettiamo".

14.30 - Atterrato nella tarda serata di ieri all'aeoporto di Linate, per Ange-Yoan Bonny è cominciata la prima giornata da calciatore dell'Inter col consueto iter di visite mediche e la firma da apporre sul nuovo contratto prima di essere ufficializzato. Secondo quanto raccolto dalla redazione de L'Interista, il 21enne attaccante francese proveniente dal Parma dovrebbe arrivare tra circa un'ora nella sede nerazzurra.

13.45 - Frattura ormai insanabile quella fra Hakan Calhanoglu e l'Inter, le strade del turco e del club nerazzurro sono destinate a dividersi dopo quattro anni ma la Turchia non è l'unica possibile meta per il regista. Secondo Sportmediaset nelle ultime ore sarebbero arrivate anche un paio di sondaggi esplorativi dalla Premier League, nello specifico quelli di Manchester United e Fulham.

12.41 - Giovanni Fabbian è tutto del Bologna. L'Inter ha deciso di non esercitare il diritto da recompra di 12 milioni, notizia che aveva già comunicato a Casteldebole da giorni, e che adesso scaduto giugno è diventata ufficiale. Luglio e l'inizio del calciomercato, per la società di Joey Saputo, significano anche il primo..."acquisto". Quello di Fabbian, che l'Inter pur col suo maestro alla guida Chivu ha deciso di non riportare a casa, scrive il Corriere dello Sport.

11.00 - Arriva una bomba dalla Spagna in casa Inter. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l'Atletico Madrid vuole fortemente Davide Frattesi e sarebbe intenzionato a portarlo nella capitale spagnola. L'Inter all'inizio avrebbe voluto Giuliano Simeone nell'operazione, ma i colchoneros avrebbero detto di "no". Quindi, secondo Di Marzio, si tratterà su basi economiche se il club nerazzurro aprirà definitivamente alla cessione del centrocampista.

00.20 - Il Genoa pensa a Valentin Carboni: secondo quanto riportano i colleghi di Sky Sport, nelle prossime ore il fantasista classe 2005 verrà ufficialmente chiesto dal Grifone in prestito secco. 

00.15 - L'Inter vuole "saccheggiare" il Parma. Dopo Cristian Chivu e Ange-Yoan Bonny, che sarà ufficiale nelle prossime ore diventando il terzo innesto estivo, il prossimo obiettivo è Giovanni Leoni. Stando a quanto riportano gli inviati di SportMediaset da Rimini, l'ad gialloblù Federico Cherubini ha confermato che i nerazzurri vogliono il centrale classe 2006 per svecchiare il loro reparto: sulle sue tracce ci sono anche Milan e Juventus, ma Ausilio e Marotta si sentono ampiamente in pole position. Per abbassare la parte-cash e una richiesta da 30mln, sono state proposte due soluzioni al Parma: l'inserimento di una contropartita tecnica (piacciono De Pieri, Re Cecconi e Lavelli) oppure il prestito di Valentin Carboni. L'Inter le sta provando tutte e, spiegano i colleghi, per il momento non considera o tratta altri nomi per la sua retroguardia. 

00.05 - C'è attesa anche per delle novità su Hakan Calhanoglu, che è stato "spronato" da Lautaro Martinez con quelle dure dichiarazioni: "Chi vuole restare resti, chi vuole andarsene se ne vada. Ho visto cose che non mi sono piaciute". Il riferimento sembra essere al turco, a quelle mezze frasi e alla telenovela col Galatasaray. Si attendono novità. 

00.00 - Attesa per Ange-Yoan Bonny, che è arrivato pochi minuti fa a Milano. Oggi, martedì 1° luglio, dovrebbe svolgere le visite mediche: l'Inter lo acquista per 24mln più 2mln di bonus e una percentuale sulla rivendita. Pronto un quinquennale da 2mln a stagione, che sarà firmato nel pomeriggio.