Riparte la Champions League: un affare da 12 miliardi

Riparte la Champions League: un affare da 12 miliardiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
martedì 13 febbraio 2024, 11:02News
di Adele Nuara

Riparte la Champions League e lo fa con le due favorite alla vittoria finale: stasera la massima competizione europea servirà Copenhagen-Manchester City e Lipsia-Real Madrid. Domani al via la prima italiana, con la Lazio che ospiterà il discontinuo Bayern Monaco per il miracolo. Di miracoli parla infatti il Corriere dello Sport che spera nei tre su tre ai quarti, con Inter e Napoli impegnate la prossima settimana contro Atletico Madrid e Barcellona.

Questa sarà la fase finale della Champions più ricca di sempre, sottolinea il quotidiano: "Secondo i dati incrociati di Transfermarkt e Capology, vale oltre 12 miliardi sommando i monte ingaggi e i valori delle rose delle 16 regine. In quattro sono sopra al miliardo di quotazione dei cartellini: le inglesi City e Arsenal, seguite da Real e Psg - si legge -. In termini di valori assoluti delle rose, quella di Simone Inzaghi è soltanto la settima forza del torneo, Mazzarri dispone invece dell’ottava, mentre Sarri in questa specialità è 15° e precede solamente la sorpresa Copenhagen. Il posizionamento delle italiane peggiora approfondendo il tema stipendi: l’Inter coi suoi 120 milioni lordi ha il 9° monte ingaggi, il Napoli e gli 86 milioni di Adl risulta 11° su 16, davanti alla Lazio (73,6 milioni annui), dove Lotito mette mano al portafogli in modo più consistente di Real Sociedad, Porto, Psv e Copenhagen".

E per quanto riguarda i premi? "L’ultima fase finale prima della Super Champions a 36 squadre che dal 2024-25 avrà un montepremi complessivo da 2,5 miliardi (480 milioni in più di oggi), ha ancora ricchi premi Uefa da assegnare: il passaggio ai quarti vale 10,6 milioni, l’accesso in semifinale altri 12,5, la finale 15,5 e il successo ancora 4,5, da aggiungere ai soldi fin qui incassati tra partecipazione, bonus vittorie e superamento della fase a gironi. Un club approdato agli ottavi ha già incassato tra i 30 e i 40 milioni, oltre agli incassi al botteghino".