Ricci: "Lautaro, Calha e non solo. La Serie A lotta a testa alta per il Pallone d'Oro"
Nel suo editoriale per La Gazzetta dello Sport, Filippo Maria Ricci commenta così la lista del Pallone d'Oro: "L’Italia, intesa come campionato e calciatori nazionali, è inevitabilmente trascurata nella lotta di qualità tra Spagna e Inghilterra. La lista dei 30 candidati al Pallone d’oro fotografa senza filtri i grandi limiti internazionali della nostra passata stagione: presenti giusto due giocatori dell’Inter, Lautaro e Calhanoglu, entrambi aiutati da quanto fatto in nazionale oltre che in campionato, e uno dell’Atalanta, Lookman, il solo africano in lizza e catapultato sulla scena europea dalla tripletta al Bayer Leverkusen nella finale di Europa League. L’anno scorso Nicolò Barella, unica nostra bandierina sulla mappa del Ballon d’or, chiuse al 27° posto, ma almeno c’era. E con lui i compagni Lautaro e Onana e i napoletani Osimhen (ottavo), Kvara e Kim. Sei rappresentanti della Serie A, quota già ridotta e ora dimezzata (anche se il mercato ha appena portato alla Roma Hummels e Dovbyk che sono nella lista).
La sciagurata notte nerazzurra di Madrid con l’Atletico, la pessima annata del Napoli orfano di Spalletti e il disastro dello stesso Luciano con l’Italia all’Europeo hanno fatto evaporare le presenze nostrane del 2023. Ricordiamo che con l’Europeo vinto nel 2021 portammo Jorginho sul podio con Donnarumma, Chiellini, Bonucci e Barella tra i 30. Ora che abbiamo 5 squadre nella super Champions però è doveroso augurarsi che si possa seguire il magnifico solco tracciato dall’Atalanta in Europa League, campagna trionfale quella dei bergamaschi premiata oltre che dalla nomination di Lookman anche dalla presenza di Gasperini nella lista dei tecnici migliori della stagione. Il Gasp non vincerà, ma speriamo che lo faccia Carlo Ancelotti, il signore della Champions arrivato al quinto successo. Ecco: abbiamo due allenatori su 6 e zero calciatori su 30. E una piacevole novità: la presenza della romanista Manuela Giugliano tra le donne, prima italiana in corsa per il premio.
Per il resto, questo del 2024 è il gran duello tra Real Madrid e Manchester City, Liga e Premier League, Spagna e Inghilterra, nazionali e nazioni. Nell’anno Uno dopo l’infinita era calcistica nota come MR, Messi-Ronaldo, iniziata nel lontano 2003, la lotta per il Pallone d’oro di quest’anno riporta a gloriose battaglie navali di secoli fa"
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati