L'Interista

Quando Spalletti disse "Locatelli è troppo conservativo". Loca può fare ora al caso dell'Inter?

Quando Spalletti disse "Locatelli è troppo conservativo". Loca può fare ora al caso dell'Inter?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 19:00News
di Michele Maresca

L'indiscrezione resa nota dal giornalista Paolo Bargiggia è di quelle clamorose: l'Inter e la Juventus starebbero pensando a uno scambio dei cartellini di Manuel Locatelli e Davide Frattesi in vista della finestra invernale di mercato.

La base è chiara: il centrocampista nerazzurro sta trovando poco spazio, in quest'inizio di stagione, nonostante i buoni auspici dati dall'avvicendamento sulla panchina dell'Inter tra Simone Inzaghi e Cristian Chivu; il regista bianconero, invece, vede il suo futuro incerto a seguito dell'approdo sulla panchina della sua squadra di Luciano Spalletti. Proprio il tecnico toscano, infatti, giustificò la mancata convocazione dell'ex Sassuolo agli Europei del 2024 con le seguenti parole: "Manuel ha buon piede, qualità difensive eccezionali ma forse è un po' troppo conservativo per dove sta andando il ruolo".

Spalletti dovrà dunque provare a risolvere l'equivoco che caratterizza il suo attuale rapporto con Locatelli, da Igor Tudor considerato il detentore indiscusso delle chiavi della cabina di regia della Juventus. Trovare una soluzione, nel più breve tempo possibile, è un'esigenza impellente per un Club - come quello bianconero - che intende sùbito ripartire per non rischiare il piazzamento Champions al termine della stagione. Considerando che Locatelli ricopre, in questo momento, anche il ruolo di capitano della squadra, la necessità di un'armonia tra i due diventa assoluta.

Ecco che, in assenza di un compromesso raggiunto dal tecnico e dal regista italiano, la soluzione della partenza a gennaio potrebbe diventare concreta. All'Inter, Loca potrebbe calarsi nei panni del "vice Calhanoglu" - al momento non vi sono registi "naturali" nella rosa nerazzurra - arricchendo le risorse a disposizione del tecnico Chivu in vista della seconda parte di quest'annata. È in questo quadro, dunque, che potrebbe leggersi un'eventuale accelerata della trattativa che porterebbe l'ex canterano rossonero ad Appiano. Con Frattesi che andrebbe a rimpinguare, viceversa, il reparto di centrocampo della compagine allenata da Spalletti.