Palmeri: "Quindi la parte più difficile per l’Italia al Mondiale è arrivarci..."

Palmeri: "Quindi la parte più difficile per l’Italia al Mondiale è arrivarci..."TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 11:45News
di Marta Bonfiglio

Tancredi Palmeri, nel suo editoriale per SportItalia, ha commentato l'eventuale girone dell'Italia al Mondiale. Prima però c'è l'ostacolo playoff. Le sue parole: "E quindi la parte più difficile per l’Italia al Mondiale è arrivarci. Non che non lo sapessimo già, ma adesso c’è la prova plastica. 

Fa quasi specie dire “abbiamo avuto un sorteggio favorevole”, perché stiamo parlando del nulla: dobbiamo prima battere l’Irlanda del Nord, e anche fosse, il viaggio in Bosnia o soprattutto a Cardiff sarebbero una prova di lacrime, sudore e sangue. Quindi per ora i nostri discorsi valgono quello che al bar ha giocato la schedina e dice: “Se vinco mi compro…”.

Comunque, un girone migliore era quasi impossibile. Giusto gli altri due delle ospitanti erano più docili, perché là oltre ai padroni di casa non è presente un calibro serio come la Svizzera. Ma insomma sta a spaccare il capello: il nostro calendario sarebbe debutto contro i padroni di casa a Toronto sulla Costa Est il 12 giugno, e poi trasferimento su quella Ovest per la Svizzera a Los Angeles il 18 giugno e per il Qatar a Seattle il 24 giugno. 

Per carità le prime due sono impegnative, ma Ottavi che sarebbero ampiamente alla portata. Magari da seconda in classifica dietro gli svizzeri, e a quel punto avremmo un percorso che prevederebbe ai Sedicesimi probabilmente chi uscirà ai playoff tra Danimarca e Irlanda, a New York.  E poi agli Ottavi l’Olanda. E poi ai Quarti la Francia e in semifinale la Spagna, ma vabbè…".