Lotito contro i fondi: presentato Ddl per la trasparenza delle proprietà straniere in Italia
Il presidente della Lazio e senatore di Forza Italia Claudio Lotito, assieme a quello di Fratelli d’Italia Matteo Gelmetti, ha presentato un disegno di legge che l'8 ottobre 2025 è stato assegnato alla 7ª Commissione permanente (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica). Calcio e Finanza presenta così alcuni degli obblighi previsti dal disegno di legge:
"I soggetti esteri che acquistano almeno il 5% di una squadra di calcio devono costituire entro 90 giorni una società di diritto italiano con sede legale nel territorio nazionale, e i club devono comunicare i nominativi di persone fisiche e giuridiche che detengono, direttamente o indirettamente, almeno il 5%, nonché la provenienza dei fondi utilizzati per l’acquisizione".
"Lo scopo del disegno di legge è «garantire la massima trasparenza nella proprietà e nella gestione delle società calcistiche professionistiche operanti in Italia, al fine di prevenire situazioni opache, conflitti di interesse e possibili atti illeciti». Il Ddl si applica quindi a fondi di investimento che acquisiscono o hanno acquisito, direttamente o indirettamente, partecipazioni di almeno il 5% di una squadra di calcio".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
