L'Interista

Leonardo Bovo, chance da titolare con il Torino: l'identikit del classe 2005

Leonardo Bovo, chance da titolare con il Torino: l'identikit del classe 2005TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 19:45News
di Matteo Rizzi

L'Inter si prepara al prossimo impegno stagionale. Si tratta dei quarti di finale contro il Torino, in grado di eliminare la Roma. Chivu sta pensando a diverse rotazioni, sicura quella in porta con spazio a Josep Martinez. L'ultima novità potrebbe riguardare il centrocampo. Con Calhanoglu e Barella ai box, volendo dare un turno di riposo a Zielinski, salgono le quotazioni di un possibile utilizzo di Leonardo Bovo. Il centrocampista dell'Under 23 potrebbe addirittura partire titolare. 

ORIGINI

Classe 2005, Leonardo Bovo muove i primi passi tra le fila del Chievo Verona. Già nel 2018, a quindi 13 anni può vantare una presenza con l'Under 15 gialloblù, prima di trovare 16 presenze e 2 gol la stagione successiva. A 16 anni passa all'Inter dove gioca con l'Under 17: 26 presenze totali e 6 gol di cui uno in semifinale alla Roma. In finale vedrà però il Bologna trionfare per 3-2. Si ripete lo stesso scenario l'anno successivo. Con l'Under 18 perde la finale contro la Spal, questa volta per 3-1. Stagione in cui le presenze diventano 30 e i gol 10. Nel 2023-24 passa in Primavera dove giocherà fino alla scorsa stagione. 24 presenze totali contando anche le 5 in Youth League con proprio Cristian Chivu in panchina. Qui finalmente la gioia con la vittoria delle fasi finali di Primavera 1 per 3-0 contro la Fiorentina. È proprio il suo gol ad aprire la sfida. 30 presenze e 4 gol. Uno in campionato, poi uno nei quarti, semifinle e finale. Decisivo. 

RUOLO 

Bovo è un centrocampista, un mediano di 1,87 cm che sa anche trovare il gol. Nel 4-3-3 di Cristian Chivu in Primavera veniva schierato come centrale con Berenbruch e Topalovic ai suoi lati come mezzale. Stesso ruolo che sta ricoprendo ora nell'Under 23 di Stefano Vecchi. Il 3-5-2 prevede sempre un centrocampo a tre in cui lui si posiziona in mezzo. In Serie C sta però trovando meno minutaggio. Sono 16 le gare disputate con un totale di 595 minuti. Davanti gli viene spesso preferito Fiordilino, classe 1996 con molta più esperienza. Se la gioca anche con Kaczmarski classe 2004 in prestito dall'Empoli. Contro il Torino potrebbe però arrivare una grande occasione.