La moviola di Atalanta-Inter 0-1: ben tre gol annullati, decisioni corrette?
La direzione di gara di Federico La Penna in Atalanta-Inter, match valido per la 17ª giornata di Serie A, è stata caratterizzata da uno stile permissivo e da un numero contenuto di interventi, scelta che ha contribuito a mantenere alta l’intensità del gioco. Non tutte le valutazioni sono state impeccabili sul piano della gestione dei contatti, ma nei momenti decisivi l’arbitro della sezione di Roma ha preso le decisioni giuste, risultando nel complesso promosso.
Il primo episodio arriva all’8’: Zielinski parte sul filo del fuorigioco e cade in area dopo un contatto lieve con De Roon. La Penna lascia correre, interpretando correttamente l’azione come non fallosa. Il polacco non protesta, confermando la bontà della lettura arbitrale. Al 18’ arriva il primo cartellino: Kolasinac ferma irregolarmente Barella dopo una giocata di alta qualità del centrocampista nerazzurro, ammonizione corretta.
Al 34’ l’Inter trova il gol con Thuram, ma La Penna annulla per fuorigioco di Lautaro Martinez, autore dell’assist. L’argentino parte oltre la linea al momento della verticalizzazione di Zielinski: decisione giusta e immediata, poi confermata dal VAR. Più discutibile l’episodio del 43’, quando De Ketelaere trattiene ripetutamente Bastoni senza che venga fischiato fallo: qui l’arbitro appare troppo tollerante.
Nella ripresa, però, La Penna gestisce con lucidità le situazioni più delicate. Al 55’ annulla il gol dell’Atalanta firmato De Ketelaere, lasciando inizialmente correre e poi segnalando il fuorigioco di Zalewski a inizio azione, confermato dalla sala VAR. Al 62’ arriva un altro gol annullato, questa volta a Scamacca, anche qui per una posizione di fuorigioco evidente sul lancio di De Ketelaere.
Nel finale, corretti i cartellini gialli: al 75’ Bastoni viene ammonito per fallo tattico su De Ketelaere lanciato in ripartenza, mentre al 79’ è giusta la sanzione a Sulemana, che pur toccando il pallone entra in modo pericoloso su Bisseck. Tre gol annullati, tutti corretti: una moviola che conferma l’affidabilità di La Penna nelle decisioni che contano.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
