Derby di Milano, -2 - Quattro i Milan-Inter dal sapore di Champions: iconico lo scatto Materazzi-Rui Costa

Derby di Milano, -2 - Quattro i Milan-Inter dal sapore di Champions: iconico lo scatto Materazzi-Rui Costa TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 5 novembre 2021, 22:00News
di Arturo Calcagni

Domenica si sfideranno per il campionato in ottica Tricolore, eppure Milan e Inter sono state anche grandi protagoniste del calcio europeo. Negli anni d'oro del calcio italiano, furono ben quattro i derby che nel giro di pochi diedero spettacolo nel mondo in Champions League. Tre a suon di gol e sfide uno contro uno d'altri tempi, il restante per uno spiacevole (eufemismo) episodio che vide un petardo colpire in testa Nelson Dida, ai tempi numero uno dei rossoneri. Da questa sfida sono passati ben 16 anni, e nell'immaginario collettivo resta viva l'immagine di Materazzi e Rui Costa vicini e fermi in mezzo al campo, con il primo che poggiava un braccio sulla spalla del portoghese. La Uefa diede la vittoria a tavolino al club guidato da Ancelotti che passo così il turno anche forte del 2-0 dell'andata. Era la stagione 2004-2005, precisamente i quarti di finale della massima competizione europea per club. Il Milan arrivò fino in finale a Istanbul: la storica rimonta del Liverpool di Gerrard e Dudek fa ancora piangere i milanisti.

Decisamente più bella (ed equilibrata) fu la doppia sfida di due anni prima, con i nerazzurri che abbandonarono il sogno finale per colpa del gol subito in trasferta. Era la prima volta che Milan ed Inter si sfidavano in Champions, e il match nell'arco dei 180 minuti fu super equilibrato. Shevchenko sbloccò il match al 45', poi Martins, all'83', con un tiro di sinistro riaccese le speranze nerazzurre. In un San Siro infuocato Hector Cuper dovette abbandonare il sogno della finalissima, lì dove il Milan trovò proprio la Juventus a Manchester. E grazie ai rigori capitan Maldinì alzò al cielo la sesta Champions.