Dimarco e Lautaro fanno volare l'Inter: nerazzurri avanti 2-1 sulla Samp all'intervallo

Dimarco e Lautaro fanno volare l'Inter: nerazzurri avanti 2-1 sulla Samp all'intervalloTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 12 settembre 2021, 13:19News
di Luca Chiarini

L'Inter chiude in vantaggio il primo tempo di Marassi: decidono sin qui due splendide reti di Lautaro e Dimarco, che rendono sin qui vano il pareggio momentaneo di Maya Yoshida.

Le scelte. Inzaghi deputa Dimarco a fare le veci dell'infortunato Bastoni: l'ex Verona chiude il terzetto con Skriniar e De Vrij. Conferma per Darmian e Perisic sugli esterni, davanti tocca a Lautaro far gli straordinari in tandem con Dzeko. D'Aversa risponde con un 4-4-2 compatto, che ha in Quagliarella e Caputo i suoi terminali offensivi.

Buon avvio Samp. A procurare il primo brivido, dopo appena tre minuti, è Thorsby: Augello va in fuga sulla sinistra e dal fondo alza un bel lob per il norvegese, che dall'interno dell'area piccola sparacchia alto sopra il montante. L'Inter accusa un po' la verve del Doria nei primi minuti, ma senza scomporsi: i nerazzurri iniziano ad affacciarsi dalle parti di Audero, sornioni, poco oltre il decimo minuto.

Magia di Dimarco. Timide avvisaglie nerazzurre che vengono presto tramutate in concreti propositi offensivi: Orsato ravvisa (a ragione) una manata di Colley al volto di Lautaro nella lunetta dell'area blucerchiata. Punizione ghiottissima di cui si fa carico Dimarco, che è uno specialista e lo dimostra: sinistro secco e tagliente che è un inno alla bellezza e che lascia interdetto Audero, palla all'incrocio e uno a zero Inter.

Pareggia Yoshida, poi Lautaro. La Samp reagisce, con orgoglio, i nerazzurri incassano senza perdere la bussola e pungolano ogni volta che ne hanno l'opportunità: Lautaro, che agisce a tutti gli effetti da prima punta (con Dzeko a giostrare alle sue spalle), si fa spazio in area e fa detonare il destro, trovando l'opposizione sicura di Audero. Di lì a poco si materializza il pari ligure: dopo un batti e ribatti nell'area interista Yoshida conclude al volo, trovando la deviazione fortunosa di Dzeko, che mette fuori causa Handanovic. L'illusione blucerchiata dura però poco: Barella strappa prodigiosamente e serve un cioccolatino a Lautaro, che con il piattone non lascia scampo ad Audero. Azione splendida, marchiata da tutto lo straordinario repertorio dei due gioielli interisti: all'intervallo è 2-1 per l'Inter.