Chivu elogia Gasperini: "Un allenatore unico. Bisogna rubare dai più bravi"

Chivu elogia Gasperini: "Un allenatore unico. Bisogna rubare dai più bravi"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 06:45News
di Michele Maresca

Cristian Chivu, nel corso della conferenza stampa della vigilia di Roma-Inter, ha tessuto le lodi del tecnico rivale Gian Piero Gasperini: "Cosa prendere da lui? Il suo modo di interpretare il calcio e la fase difensiva, il coraggio che ha portato in Serie A e gli ha dato successo internazionale con l'Europa League. Tutti gli allenatori hanno imparato quella difesa aggressiva e hanno visto delle belle cose che magari erano nella testa di molti, ma nessuno osava provare".

Il suo modo è unico, in tanti abbiamo preso spunto e abbiamo adattato le sue idee alle nostre. Bisogna sempre rubare da quelli più bravi - ha proseguito - lui è uno dei big".

Il tecniro rumeno ha successivamemente sottolineato di aver sperato in una continuazione diversa dell'esperienza di Gasperini all'Inter: "L'esperienza interista era stata breve, a me però aveva dato un'ottima impressione che poi ha confermato nel suo lavoro a Bergamo. Quasi tutti ci siamo ispirati al suo modo di aggredire e approcciare le partite, Gasperini gode di tutta la mia stima e ammirazione così come l'aveva avuta quando io ero giocatore e lui allenatore. Aveva fatto una preparazione estiva tale che mi aveva fatto stare bene come non mi capitava da tanti anni, aveva cambiato modulo e facevo il braccetto sinistro con Samuel e Lucio. Purtroppo i risultati non ci sono stati ed è stato anche mandato via presto, per me troppo presto. Negli anni seguenti ha mostrato le sue idee, la sua innovazione e la sua identità, diventando un big che è un modello per noi allenatori giovani".