Bellinazzo: "L'Inter taglierà i costi, ma senza depotenziare il progetto tecnico"

Bellinazzo: "L'Inter taglierà i costi, ma senza depotenziare il progetto tecnico"TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 20 maggio 2021, 21:18News
di Luca Chiarini

Ospite di Sky Sport, l'esperto di finanza Marco Bellinazzo ha fatto il punto sulla strategia che verrà plausibilmente adottata dall'Inter dopo l'accordo con il fondo Oaktree. Queste le sue dichiarazioni: "Si tratta di un finanziamento che lascia intatto l'assetto societario. Suning resta azionista di maggioranza, con Lion Rock al 31%. Il finanziamento andrà restituito in tre anni, le quote del club restano in pegno al soggetto che erogherà questo prestito: Suning dovrà pagare il capitale più gli interessi, ma trovandosi in una situazione più serena rispetto agli scorsi mesi. L'interesse di Suning non era mai stato quello di cedere il club. Ora però bisognerà lavorare sul fronte dei costi e dei ricavi".

Come cambieranno i costi e i ricavi?
"L'Inter pagherà gli stipendi di marzo, più avanti si pagheranno le altre mensilità. Bisognerà però andare a tagliare i costi dell'organico, tra il 15 e il 20%, ma lo si farà senza depotenziare un progetto tecnico che dovrà riportare l'Inter ai vertici del calcio europeo. Bisogna tornare a far crescere i ricavi, la priorità sarà quella di trovare un main sponsor che possa garantire almeno venticinque milioni".

Sul mercato potrebbe esserci qualce possibilità in più?
"La priorità sarà quella di tagliare gli ingaggi, lavorando magari sui bonus sulle prestazioni. L'idea di Suning è fare un mercato in autosufficienza, lavorando sulla valorizzazione dei prestiti e tagliando i giocatori che non rientrano nel progetto tecnico. Questo sarà il mantra dei prossimi mesi. In giro in questo momento non c'è tanta liquidità, anche ai giocatori si chiede un sacrificio, di sposare il progetto tecnico dell'Inter".