Barzaghi: "Chivu sta dando verticalità alla sua Inter. Ha portato il suo credo"

"L'Inter di Inzaghi giocava a memoria, ha scritto anche delle pagine della storia recente dell'Inter con un'estetica del calcio piuttosto bella. Per cui non era semplice per Chivu. Lui stesso è stato il primo a dire: io non voglio toccare la base che funziona, piuttosto voglio modificare alcune cose per arrivare a portare il mio credo, quindi i miei principi di calcio". Questa è la convinzione di Matteo Barzaghi, espressosi a Sky Sport in merito al modo in cui Cristian Chivu sta affrontando la sua avventura sulla panchina nerazzurra.
Poi aggiunge: "I numeri che ha mostrato Caressa (a proposito di un'Inter più verticale e con maggior intensità, ndr.) ci dimostrano che l'Inter aggredisce più alta, sta più alta con la linea difensiva. I retropassaggi nella metà campo difensiva si sono drasticamente ridotti, mentre sono aumentati i passaggi diagonali nella fase offensiva: quindi tutti i cross che sono arrivati, specialmente da Dimarco, nell'ultima partita. Sono numeri che ci dimostrano come Chivu stia cercando di dare più verticalità, quindi di applicare il suo gioco".
Infine sul parallelismo con Inzaghi: "Non voglio fare paragoni né dire quale Inter sia meglio o peggio, perché comunque il miglior attacco lo aveva Inzaghi, il miglior attacco lo sta avendo Chivu - che lavora sulle basi di Inzaghi. Però, i dati aiutano a capire le idee di Chivu, cioè maggiore verticalità e squadra più alta in aggressione feroce sull'avversario".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
