LIVE - Schmidt: "Se credo nella remuntada? Certo, basta guardare i giocatori"

LIVE - Schmidt: "Se credo nella remuntada? Certo, basta guardare i giocatori"TUTTOmercatoWEB.com
martedì 18 aprile 2023, 18:33Live
di Yvonne Alessandro

dall'inviata a San Siro, Milano

18.05 - Pochi minuti all'inizio della conferenza di Roger Schmidt. Il tecnico dei lusitani è atteso in sala stampa a San Siro per parlare alla vigilia del big match con l'Inter valevole il ritorno dei quarti di Champions League. Vi proponiamo di seguito, con una diretta scritta, tutte le sue dichiarazioni.

18.24 - Inizia la conferenza stampa, si parte con le domande per Schmidt.

Come ti organizzerai contro una difesa all'italiana?
"Abbiamo già dimostrato questa stagione che siamo capaci di segnare molti gol anche in match molto importanti. Anche settimana scorsa abbiamo creato e non sfruttato le chances create. Dobbiamo guardare avanti e pensare al match di domani, dobbiamo avere lucidità mentale e fare una prestazione top a livello mentale. Domani abbiamo la possibilità di farlo. Se non ne saremo in grado, saremo fuori".

La cosa migliore da fare sarebbe segnare nel primo tempo per creare delle buone premesse. Che ne pensi?
"Sì, un gol cambierebbe molto. Ripenso all'occasione avuta nell'ultimo minuto, sarebbe stato molto importante segnare. Non so quando lo avremo domani, dobbiamo attaccare e trovare un modo per fare gol".

Riguardo alle poche vacanze date ai giocatori, che impatto ha avuto questo?
"Il problema è che sono andati a giocare con le Nazionali. Viaggiano molto, si allenano ma non giocano. È difficile tenere la forma e il ritmo così. Alcuni giocatori l'hanno subito, adesso però abbiamo avuto giorni e partite sufficienti per tornare al top. Non vogliamo accampare scuse. Siamo molto orgogliosi e ci aspettiamo una prestazione al massimo delle capacità dei nostri giocatori. Dobbiamo concentrarci, come una prestazione di squadra, la cosa buona è che anche se non è stata una prestazione di livello abbiamo avuto la possibilità di vincere. Abbiamo avuto la chance del rigore, è stata una partita decisa da episodi e alcuni momenti".

Credi nella remuntada?
"Sì, certo. L'ho già detto, io credo nella mia squadra. È difficile, non si parte 50-50, hanno vinto in casa nostra. Non è una situazione facile, ma dobbiamo giocare ed essere concentrati per 90 minuti".

Ha senso fare alcuni cambi nell'undici iniziale?
"Sì, certo. È un momento difficile, dobbiamo essere realistici. Quello che hanno fatto i giocatori fino a dieci giorni fa era incredibile. Ma il calcio è quello che è, la situazione è cambiata dopo 3 sconfitte di fila. È davvero strano quando succede, ma dobbiamo guardare avanti, accettarlo".

Hai qualche sensazione per domani o qualche aspetto tattico per crederci?
"Basta vedere i nostri giocatori per crederci. Se hai giocato così tante belle partite vorrà dire qualcosa. Anche l'ultima partita in casa con l'Inter non era un 2-0, ma una partita molto equilibrata. Ci sono molte cose, come gli expected goals, che ci fanno aumentare la fiducia".

18.32 - Finisce qui la conferenza stampa di Roger Schmidt.