LIVE - Inzaghi: "Roma tra le più forti del campionato. Il derby ci ha dato convinzione"

LIVE - Inzaghi: "Roma tra le più forti del campionato. Il derby ci ha dato convinzione"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 22 aprile 2022, 12:44Live
di Luca Chiarini

9.10 - Messa in archivio la rotonda vittoria in Coppa Italia contro il Milan, per l'Inter è già vigilia di campionato. A poco più di ventiquattro ore dalla sfida contro la Roma, Simone Inzaghi risponderà alle domande dei giornalisti dalla sala conferenze di Appiano Gentile. Vi proponiamo di seguito, con una diretta scritta, tutte le sue dichiarazioni.

12.30 - Inizia la conferenza stampa.

La Roma ha entusiasmo come voi. Che partita si aspetta?
"Affrontiamo una delle squadre più forti del campionato, che vive un ottimo momento di forma, allenata da un grande allenatore. Dovremo affrontarla con attenzione, sapendo che per noi è una partita importante".

Come si lascia fuori Correa?
"Ha fatto un'ottima partita, come i suoi compagni. Abbiamo un allenamento nel pomeriggio, dovrò valutare lo stato di tutti i giocatori: sono tutti a disposizione, ad eccezione di Vidal che ha avuto una piccola distorsione nel derby. Domani deciderò la formazione".

Che certezze si porta dietro dopo il derby?
"La partita di martedì ci ha dato tanta convinzione, abbiamo fatto un'ottima gara. Ci dà la possibilità di fare un'altra finale, è stata importante per le nostre convinzioni, che non si erano mai perse. Siamo tutte lì, dobbiamo giocare questo finale di campionato al meglio".

Qual è la qualità che si aspetta ora da sé stesso e dalla squadra?
"Sappiamo che manca un mese alla fine, abbiamo tante partite ravvicinate, sia io che la squadra dovremo essere bravi a rimanere tranquilli e cercare di preparare la partita successiva. Abbiamo vinto un derby importante, che deve però essere già messo alle spalle: domani giochiamo contro una squadra che sta molto bene, bisognerà essere bravi a fare una gara di corsa, aggressività e determinazione. Da qui alla fine troveremo squadre che ci creeranno delle difficoltà".

Tra domani e Bologna vi giocate tutto per lo Scudetto?
"Avendo questi tre impegni, Udinese compresa, è una settimana importantissima per noi. Bisognerà essere molto lucidi nel preparare così tante partite in una settimana sola, ma la squadra ci è già passata quest'anno. Arriveremo a 52 o 53 partite, un numero altissimo: dovremo essere bravi a prepararne una alla volta, sapendo che ci aspettano sei finali da qui alla fine".

Giocare qualche partita in più rispetto alle rivali può aiutare a tenere alta la tensione?
"La squadra dovrà andare a giocare una finale per la quale abbiamo dato tutto, è stato un bel percorso. La partita di Bologna avremmo voluto giocarla quando si doveva giocare, ma la pandemia non ce l'ha permesso e ora si è accavallata in questo finale di stagione. Dovremo essere sul pezzo, ma ho la fortuna di avere giocatori d'esperienza, che sanno come giocare queste partite e recuperare mentalmente dopo ogni sforzo".

Allegri ha detto che la gara contro di voi ha deciso il campionato. È così?
"No, è stata una partita importante, arrivava in un momento delicato per noi. L'ho detto a più riprese, questi ragazzi stanno facendo un ottimo lavoro, sono seri e concentrati. Dopo l'ottimo inizio abbiamo alzato le aspettative, ma questo non ci deve scoraggiare, anzi: deve darci una marcia in più, perché vogliamo finire questo mese nel migliore dei modi. L'augurio è quello di avere tutti i giocatori a disposizione per far sì che si possa scegliere con tante partite ravvicinate".

Il turnover che farà riguarderà anche il centrocampo?
"Sappiamo che a centrocampo ci sono giocatori che hanno giocato di più. Di Gagliardini e Vecino s'è parlato meno, ma si allenano perfettamente ogni giorno e sono disponibili a darci una mano, senza dimenticare Vidal che ha fatto tante partite a gara in corso e altrettante dall'inizio. L'altra sera è entrato nel migliore dei modi, purtroppo ci ha lasciato una caviglia, speriamo che il suo infortunio sia più breve del previsto".

Dopo il derby c'è stato più spazio per le polemiche che per i complimenti nei vostri confronti.
"La grande soddisfazione è quella di aver raggiunto un'altra finale da andare a disputare. So che abbiamo una delle migliori classi arbitrali d'Europa, siamo fortunati ad averla. Possono sbagliare gli arbitri come sbagliamo noi, nell'arco di un campionato gli episodi si equilibrano".

Quali sono le aspettative per questa partita?
"Per noi è una finale, sappiamo che affrontiamo una squadra di grande valore, che non perde in campionato da parecchio tempo. Ci dovremo preparare nel migliore dei modi per fare una grande gara".

Può esserci un modo per far coesistere Gosens e Perisic? Il croato può fare la mezzala?
"Ho la fortuna di allenare entrambi. Sono due grandissimi giocatori che stanno bene in questo momento, li ho fatti giocare insieme contro il Verona alzando Perisic nel finale. Potrei mettere Perisic a destra, ma Darmian e Dumfries stanno facendo un grande campionato. Da allenatore sono contento di avere questa possibilità di scelta".

12.45 - Finisce la conferenza stampa.