"Atteggiamento aggressivo e pressione alta": Piovani sul segreto di una grande Inter Women

"Partirei con l'atteggiamento di queste ragazze, che è stato sicuramente importante. Un atteggiamento sùbito aggressivo, con una pressione alta. Nel giro palla eravamo macchinose, nei primi 10 minuti, molto lente, però si vedeva che avevamo un comportamento predisposto all'attacco: ciò mi è piaciuto molto". Così esordisce Gianpiero Piovani, tecnico dell'Inter, nella conferenza stampa seguente al match vinto dall'Inter contro il Villaznia per 7-0.
"I gol sono venuti su situazioni di gioco che proviamo sempre in allenamento, questa è una cosa molto positiva. Siamo arrivati - prosegue - a un punto e sappiamo di poter andare oltre. Le ragazze hanno dei margini di miglioramento notevoli, sicuramente faranno quel qualcosa in più".
In queste prime 10 partite stagionali la formazione è stata sempre diversa rispetto alla precedente. L'organico può essere un vantaggio importante quest'anno...
"Non sbagli, hai detto una cosa giusta, è una cosa che noi ci teniamo tantissimo, a differenza dello scorso anno in cui avevamo fuori tanti giocatici infortunate che ora abbiamo recuperato ma non del tutto. Adesso in settimana dovrebbero aggregarsi anche Lea, Di Sardotti e Lina Magull, l'unica che purtroppo non c'è e che ci manca tanto. È Anna Serturini che purtroppo è fuori fino a fine anno, però come hai detto te stiamo alternando queste ragazze e lo stiamo facendo in maniera logica, cercando di dare minuti a tutte per farci trovare poi pronte durante le partite che ci aspettano ancora".
Cosa aspetta ora l'Inter?
Adesso sabato abbiamo una partita importante in campionato con la Fiorentina, cambieremo ancora tre o quattro giocatrici e mercoledì c'è il ritorno. Non c'è niente di scontato perché voglio vincere anche lì (in Albania, ndr.). Quindi, dobbiamo cercare di vincere anche lì e poi ci toccherà il Parma. Abbiamo questi dieci giorni dove dobbiamo affrontare tre partite: cercheremo di gestire bene il minutaggio delle ragazze, vedere chi ha bisogno di riposare e chi no. Anche perché la società mi ha messo a disposizione, e qui ringrazio sia la società che il mio staff, delle ragazze che per noi sono tutte titolari. Ed è normale che poi ci siano i momenti, gli alti e i bassi che cercheremo di gestire".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
