ESCLUSIVA - Caravello: "Inter, il calo è passeggero: resta la favorita. Sul derby..."

ESCLUSIVA - Caravello: "Inter, il calo è passeggero: resta la favorita. Sul derby..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
sabato 26 febbraio 2022, 18:03Esclusive
di Daniele Najjar

All'indomani del pareggio a reti bianche dell'Inter allo stadio Marassi, contro il Genoa, la redazione de L'Interista analizza le problematiche di casa nerazzurra assieme al procuratore sportivo Danilo Caravello.

Sig. Caravello, che ne pensa delle difficoltà che sta riscontrando l'Inter in questo periodo?

"L'Inter sta vivendo un calo sia fisico che psicologico nei suoi elementi più importanti, ma se riesce a mettersi alle spalle questo periodo, cercando di non farsi schiacciare dalle pressioni sono convinto che continui ad avere la rosa più competitiva per vincere. Il calo degli elementi più importanti è decisivo in questo calo dei nerazzurri".

Quindi anche il problema del gol è legato solamente a difficoltà dei singoli. 

"Come ti dicevo è più legato ad una condizione passeggera di alcuni giocatori, sì. Quando vedi sbagliare certi gol da Lautaro capisci che è una cosa momentanea. Nonostante gli scarsi risultati l'Inter è in piena corsa per vincere e dentro a tutte e tre le competizioni. Se riesce ad arrivare al rush finale in queste condizioni ha tutto per spuntarla".

Anche il Milan è in difficoltà. Il derby che arriva ora è un'occasione o un ostacolo in più?

"Il derby è sempre il derby, soprattutto in una semifinale in una coppa prestigiosa come la Coppa Italia. Sicuramente questa partita toglierà un po' di energie nervose e fisiche alle due squadre, ma penso che passato il match d'andata poi entrambe potranno concentrarsi maggiormente sul campionato, visto che il ritorno sarà più avanti e che il Milan è già fuori dalla Champions e l'Inter quasi. Penso che uscire contro il Liverpool per i nerazzurri a questo punto sia quasi inevitabile".

La corsa scudetto com'è cambiata nelle ultime settimane?

"La corsa scudetto, con tutte le partite che mancano da giocare, è molto aperta. Nonostante in questo momento abbiano accusato un calo fisico e psicologico dovuto anche ai molteplici impegni fra coppa Italia e Champions, che tolgono molte energie. Ma sono convinto che l'inter abbia la rosa assolutamente attrezzata per bissare il successo della scorsa stagione".

Con il senno di poi, dopo un mese chi ha agito meglio sul mercato di gennaio e chi invece doveva fare di più?

"La Juve si è mossa con intelligenza e anticipando i tempi. Ha messo due tasselli che le saranno fondamentali già per questa stagione per gli obiettivi che ha, ma parlo più che altro del quarto posto. Inter e Milan dovevano completarsi senza cedere elementi importanti, hanno fatto quello che dovevano. Il Napoli si è mosso meno. La Fiorentina dopo la cessione di Vlahovic sembrava dovesse perdere terreno, invece anche grazie alla bravura dell'allenatore si vede che la rosa è competitiva".

Per lo meno gli spettatori neutrali possono godersi una lotta aperta fino alla fine.

"Sì e questo è importante e fa bene allo spettacolo. Ci eravamo abituati ad una squadra che in primavera aveva già praticamente vinto, ben venga se quest'anno non sarà così soprattutto per gli spettatori neutrali".