ESCLUSIVA - Altobelli: "Dzeko-Lautaro devono segnare di più. Inzaghi, senza scudetto..."

ESCLUSIVA - Altobelli: "Dzeko-Lautaro devono segnare di più. Inzaghi, senza scudetto..."TUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 30 marzo 2022, 10:05Esclusive
di Daniele Najjar

Si avvicina l'appuntamento da dentro o fuori: domenica sera l'Inter va a Torino, contro l'acerrima rivale Juventus, sapendo di non avere altro risultato possibile che la vittoria, visto il ritardo accumulato nelle ultime settimane sulla vetta. E visto che il Milan, capolista, affronterà un avversario più abbordabile (il Bologna).

La redazione de L'Interista ha contattato un celebre doppio ex del derby d'Italia, Alessandro "Spillo" Altobelli.  

Alessandro, parlando del derby d'Italia, qual è il primo ricordo che ti viene in mente?

"Facile, dico il 4 a 0 con la mia tripletta: chi segna una tripletta alla Juventus? Nessuno! (ride, n.d.r.)"

Che Inter ti aspetti domenica sera?

"Dopo questo riposo speriamo di vedere un'altra Inter, non quella delle ultime partite, dove abbiamo perso tanti punti, abbiamo perso il primo posto ed anche il secondo. Spero che questa sosta abbia portato non la voglia di vincere, perché quella non è mai mancata, mi sembra, ma magari più sicurezza, tranquillità nei giocatori. Perché adesso non si può più sbagliare: se sbagli sei fuori da tutto".

Vincere a Torino potrebbe dare la giusta carica per le ultime speranze di fine stagione? 

"Sì, ma attenzione: non è mai facile quando vai a giocare lì, contro la Juventus. Quella di Allegri, poi, non è più la stessa di due mesi fa: sta vincendo tutte le partite, sta recuperando. Alla fine questa squadra arriva sempre dove vuole arrivare, anche se magari non allo Scudetto, per questa stagione. Però in questo momento dà fastidio a tutti, non sarà semplice".

Fino a qui l'operato di Inzaghi è in linea con gli obiettivi, secondo te?

"Lo scorso anno abbiamo vinto il campionato. Quest'anno abbiamo perso tre giocatori, sono stati sostituiti ed all'inizio abbiamo creduto che fossero stati rimpiazzati al meglio e che si potesse rivincere anche quest'anno. Abbiamo giocato un bel calcio fino a dicembre. Oggi le cose non sono più come all'inizio: per giudicare se l'allenatore ha fatto bene o male bisogna guardare più fattori".

Quali?

"In Champions è arrivato agli ottavi, ok, superando un turno in più. In campionato però, se non lo vinci è un passo indietro e tutti  hanno da rimproverarsi qualcosa, compreso Inzaghi, per come si era messa ad un certo punto soprattutto".

Da attaccante come giudichi il rendimento del reparto offensivo, in questa stagione: l'Inter fa più fatica a fare gol, ultimamente.

"Assolutamente sì. Sia Dzeko che Lautaro Martinez mi piacciono, sono ottimi attaccanti. Anche se hanno segnato 12, 14 gol,  va detto che hanno la potenzialità di farne di più. Poi è una coppia che può giocare assieme, può creare di più. In queste partite che sono rimaste dovranno dimostrare di essere davvero forti dovranno segnare di più i gol pesanti per far vincere la squadra".

Dybala potrebbe dar loro una mano a farne, nella prossima stagione...

"Lo conosciamo tutti Paulo, è un ottimo giocatore,  che può cambiare le sorti di una partita in qualsiasi momento. La squadra che ce l'ha sicuramente ha un vantaggio rispetto le altre. Come la Juventus ha un vantaggio in questo momento, avendolo con sé. Se arrivasse a Milano dunque, come potrei non esserne felice?".