Juventus, il bue che dice cornuto all'asino! Bastoni una sciocchezza in confronto ad anni di illeciti

Juventus, il bue che dice cornuto all'asino! Bastoni una sciocchezza in confronto ad anni di illeciti
Oggi alle 00:00Editoriale
di Sergio Testa

I tifosi juventini con i commenti rivolti contro Bastoni, sua moglie e i suoi bambini hanno veramente toccato il fondo. Quando si passa da sfottò a minaccia non si tratta più di calcio ma si incappa in un atteggiamento criminale e poco consono. Basta fare l'elenco di diversi avvenimenti che hanno caratterizzato la storia della Juvetnus per capire che la simulazione di Bastoni non ha nulla a che fare con anni di furti e illeciti. Buona visione della storia degli strisciati.

Stagione 1997/1998 - Iniziamo dal 97 perché sennò la lista sarebbe troppo lunga, forse dei più iconici favori verso la Juventus negli anni precedenti ci fu il gol di Turone in uno Juventus-Roma, gol annullato che consegno lo Scudetto alla Juve nel 1981. Molti considerano questa stagione come l'anno della vergogna. In questa stagione i nerazzurri arrivarono secondi in campionato, una distanza di soli 5 punti dalla Juventus. Molti diranno che i bianconeri furono più forti, che era una distanza troppo ampia per poter sperare in uno scudetto. Proprio in un derby d'Italia Ronaldo il Fenomeno venne bersagliato dai giocatori juventini. Falli clamorosi in area, entrate pericolosissime. Nessun fallo fischiato, compreso il clamoroso rigore commesso da Iuliano. La moviola a seguito di quella partita durò 9 minuti. Fu anche l'anno del doping della Juventus.

Stagione 2001/2002 - La Juventus arriva prima in campionato, sopra alla Roma di un punto e all'Inter di due. C'è un certo Mario Pistocchi che in quell'anno, a seguito del match contro il Chievo scrisse: "Dopo aver annullato un gol a Ronaldo per fuorigioco inesistente, il direttore di gara De Santis non ha fischiato nemmeno il rigore sull'abbraccio di D'Anna a Ronaldo. Questo fa capire cosa succedeva in questi anni". Quei tre punti bastavano all'Inter per scavalcare le dirette concorrenti e alzare il tricolore.

Stagioni dal 2003 al 2006 - Nel 2003 la Juventus vince un altro scudetto. Come? Rigore inesistente all'89esimo nel derby d'Italia e favori clamorosi contro il Parma. Nel 2004 scippato lo scudetto al Milan, poi revocato. Nel 2006 scoppia Calciopoli, il tutto dopo che era emersa l'accusa nei confrotni della Juventus per la questione doping, la quale nonostante fosse stato accertato l'illecito andò in prescrizione, nessuna sanzione. Proprio nel 2006 nacque il termine cartonati. Strappato lo scudetto alla Juventus e consegnato all'Inter proprio nel 2006, dopo aver accertato che i bianconeri pagavano gli arbitri.

Dal 2006 ad oggi - Calciopoli portò la Juventus a sanzioni pesanti ma, nonostante ciò, vennero retrocessi solamente in Serie B invece che Serie C. L'anno dell'insediamento di Agnelli alla Juventus comprarono il terreno dello stadio per 58 centesimi a metro quadro, il tutto a Torino dove i prezzi per metro quadro sono sempre stati elevati. Il gol di Muntari è storia, forse uno dei più iconici, ma è in realtà solamente un ago in un pagliaio di anni di furti. La Roma e il Napoli si sono contesi scudetti per anni con la Juventus, ma alla fine a scamparla erano sempre i bianconeri. Rigori inesistenti, gol regolari annullati. L'entrata a martello di Pjanic, il rigore concesso per presunto, inesistente, fallo di Perisic, i falli di mano di Vlahovic e Rabiot. Il tutto fino ad arrivare al VAR, eppure anche ai primi anni di monitor hanno approfittato di favori.

Piuttosto che insultare Bastoni per una simulazione insulsa e insignificante prima di aprire la bocca guarderei attentamente la storia della propria squadra. La Juventus hai più scheletri nell'armadio che farfalle, penso che il diritto di insultare e recriminare nei confronti dell'arbitro l'abbiano perso da Calciopoli se non prima... La storia serve a non dimenticare...