Inter, in Champions c'è il Liverpool dei "galacticos". Sarà sfida a Leoni

Inter, in Champions c'è il Liverpool dei "galacticos". Sarà sfida a LeoniTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 19:00Avversario
di Marco Corradi

Il sorteggio della League Phase di Champions League non è stato totalmente clemente per l'Inter, che ha pescato lo spauracchio-Liverpool dalla prima fascia. I Reds verranno a giocare a San Siro, date ancora da definire per le varie sfide. Di fronte, l'Inter non si trova solo la squadra che ha dominato la Premier League, ma anche la squadra che ha speso più di tutti in Europa: quasi 350mln investiti e un ultimo potenziale colpo di coda da piazzare in attacco. Andiamo ad analizzare la prima rivale dell'Inter.

Liverpool, ecco i nuovi galacticos: tutti gli ostacoli per l'Inter

Bando alle ciance, l'Inter pesca una delle squadre più forti d'Europa e una delle assolute favorite per la vittoria finale della Champions League. Il Liverpool l'anno scorso dominò la League Phase, concedendosi solo un passo falso nell'ultima sfida, e ha stravinto la Premier League. Oltretutto i Reds, dopo il flop dell'anno scorso e l'uscita di scena negli ottavi contro il PSG, hanno in testa l'ossessione-Champions. Per questo sono arrivati rinforzi milionari in ogni ruolo: Mamardashvili in porta come vice-Alisson (!), Frimpong e Kerkez sulle corsie difensive, Leoni in difesa (e forse Guehi), Wirtz sulla trequarti per 120mln ed Ekitiké in attacco per 94mln. Un reparto, quello avanzato, che potrebbe ottenere anche Alexander Isak in caso di rottura completa col Newcastle. Il Liverpool vanta uno degli undici più forti d'Europa, ha in Momo Salah una stella da 34 gol e 23 assist nel 2024/25 e tantissimi giocatori di altissimo profilo. L'unico punto debole dei Reds, sin qui, sembra essere la difesa: due gol subiti a partita contro Crystal Palace, Bournemouth e Newcastle.

La stella: Momo Salah

La stagione 2024/25 di Momo Salah rappresenta probabilmente il più grande "what if" del calcio insieme al 2009/10 di Milito e Sneijder. L'egiziano, come i due nerazzurri, ha vissuto un'annata stellare e non competerà per vincere il Pallone d'Oro. La sua stagione da capocannoniere in Premier League, per colpa di quell'eliminazione negli ottavi di Champions League, gli è valsa solo il titolo in Premier League. Salah è in forma smagliante e probabilmente si ripeterà, magari con numeri leggermente inferiori: impensabile rifare una stagione da 34 gol e 23 assist. La stella è lui, ma occhio a Wirtz: non è stato pagato 120mln per caso...

La probabile formazione (4-2-3-1) - Alisson; Frimpong, van Dijk, Konaté, Kerkez; Szoboszlai, MacAllister; Salah, Wirtz, Gakpo; Ekitiké.