Inter, in Champions c'è il Borussia Dortmund: insidia Guirassy, ma la difesa è da horror

Inter, in Champions c'è il Borussia Dortmund: insidia Guirassy, ma la difesa è da horrorTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 19:22Avversario
di Marco Corradi

Il sorteggio della League Phase di Champions League ha evitato all'Inter varie big europee ed è stato positivo, in prima fascia: oltre al Liverpool, infatti, i nerazzurri pescano un Borussia Dortmund in via di ricostruzione. I gialloneri soffrono terribilmente in difesa e non hanno iniziato bene la stagione con Niko Kovac, che ha pareggiato 3-3 col St. Pauli e ha vissuto forti tensioni con Bellingham jr. Dopo aver acciuffato la Champions in extremis l'anno scorso, rimontando dalla 10a posizione, il BVB è all'anno della verità. Andiamo ad analizzare la seconda rivale dell'Inter.

Borussia Dortmund, la difesa horror e un attacco stellare

Il Borussia Dortmund vive ormai da anni una fase di lento declino, da quando ha visto sfumare la Bundesliga in extremis contro il Bayern Monaco. La finale di Champions League conquistata due anni fa da Reus e compagni ha messo un pizzico di cipria su una squadra che vanta enormi problemi strutturali e l'anno scorso ha rischiato di mancare le coppe. Nuri Sahin era inviso allo spogliatoio e i gialloneri, a tre mesi dal termine della Bundesliga, erano in 10a posizione e fuori da tutto: Niko Kovac, assunto in fretta e furia, ha raddrizzato la situazione e ha agganciato la qualificazione nelle ultime fasi del campionato. Nonostante rinforzi intriganti come Chukwuemeka e Jobe Bellingham, già arrivato per il Mondiale, i gialloneri non hanno fornito una buona impressione nè negli States, nè nel debutto in Bundesliga. Pur giocando a tre la difesa è un colabrodo, e in attacco il solo Guirassy (capocannoniere in Europa) non basta per tirare la carretta. Quale versione del BVB sfiderà l'Inter? La sensazione è che, pur giocando di fronte al muro giallo, i nerazzurri possano essere favoriti. 

La stella: Serhou Guirassy

Esploso in tarda età nello Stoccarda, Serhou Guirassy non si è più fermato. Gol su gol anche l'anno scorso col Borussia Dortmund, venendo oscurato solo da un fantascientico Harry Kane: 21 gol in Bundesliga, 13 in 14 gare di Champions League, 4 nel Mondiale per Club. Il guineano, cercato senza esito dal PSG, è senza dubbio uno dei migliori centravanti al mondo e lo spauracchio per l'Inter. Da tenere d'occhio anche l'estro di Adeyemi, mentre la mediana riserva più di una criticità. 

La probabile formazione (3-4-2-1) - Kobel; Sule, Anton, Bensebaini; Ryerson, Sabitzer, Chukwuemeka, Svensson; Bellingham, Adeyemi; Guirassy.