Inter, ecco lo Sparta Praga: mancava da 19 anni, può essere la cenerentola. Ma occhio al passato

L'ottava e ultima sfidante dell'Inter, proveniente dalla quarta fascia, sarà lo Sparta Praga. Una formazione che sulla carta potrebbe agire da Cenerentola della Champions League, ma rievoca brutti ricordi: al netto dei recenti risultati, l'Inter non ha una tradizione lusinghiera in Repubblica Ceca, dove giocò male con Antonio Conte nel 2019/20 (contro lo Slavia). I granata di Praga avranno grandi motivazioni perché, come hanno ricordato con un video esilarante, mancavano dalla Champions da diciannove anni.
Inter, ecco lo Sparta Praga: sarà davvero il mr. Bean della Champions?
L'anno scorso lo Sparta Praga conquistò gli onori delle cronache per la doppia scoppola contro il Liverpool: 5-1 all'andata in casa, 6-1 ad Anfield. Un doppio risultato che cancellò l'ottimo cammino dei cechi, capaci di eliminare il Betis nei gironi e il Galatasaray nei playoff. Quest'anno i campioni della Repubblica Ceca, che hanno vinto il duello contro i cugini dello Slavia Praga, si ripresentano in Champions League dopo un cammino lunghissimo nei preliminari. Lo Sparta ha eliminato Shamrock Rovers, Steaua Bucarest e Malmo per conquistare la qualificazione ai gironi, e viaggia a gonfie vele anche in campionato con 16 punti in sei gare. Sin qui i granata hanno resistito alle sirene di mercato per i propri gioielli, con un obiettivo: venderli, se possibile, solo dopo la vetrina della Champions. L'Inter affronterà (in trasferta) una squadra dalle fondamenta solida, che punta tutto sull'organizzazione e ha cambiato tecnico: Lars Friis è subentrato al suo ex "capo" Brian Priske, che ha lasciato il club per il Feyenoord lasciando tutto al suo vice. Per ora i risultati sono stati positivi, ma la Champions è un'altra cosa: lo Sparta rischia di essere una delle cenerentole del torneo e ci ha scherzato sopra postando un video con Mr. Bean. L'Inter deve puntare ai tre punti.
La stella: Martin Vitik.
Menzioniamo lui, consapevoli che da qui alla fine del calciomercato potrebbe anche trovarsi altrove. Martin Vitik, difensore centrale classe 2003 dal piede educato e dal notevole strapotere fisico, è senza dubbio l'uomo chiave di questo Sparta Praga che aveva già sorpreso tutti in Europa l'anno scorso, prima di quel roboante ko contro il Liverpool in Europa League. Per lui la stagione è iniziata benissimo, nonostante le sirene di mercato (dal Bologna alla Premier), con due reti in campionato. Un baluardo difensivo che potrebbe reggere il colpo contro Lautaro e Thuram in un club che, come l'Inter, gioca con al difesa a tre. Notevole anche l'esterno offensivo Veljko Birmancevic, la vera arma offensiva della squadra allenata da Friis.
La probabile formazione (3-4-3) - Vindahl; Vitik, Panak, Sorensen; Wiesner, Kairinen, Laci, Rynes; Birmancevic, Tuci, Haraslin.
L'allenatore: Lars Friis.
Le otto sfidanti: Inter, Manchester City, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Salisburgo, Feyenoord, Brest, Stoccarda.
🚨🚨Sparta Prague celebrate return to Champions League by sharing iconic Mr Bean meme.#UCLdraw | #UCL | #ChampionsLeaguepic.twitter.com/pEx2RYkATr
— 𝐖𝐢𝐝𝐞𝐬𝐜𝐨𝐫𝐞𝐬 (@widescores_com) August 29, 2024
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati
