Pagliuca entra nella Hall of Fame dell'Inter: "Sono orgoglioso"

Pagliuca entra nella Hall of Fame dell'Inter: "Sono orgoglioso"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 5 dicembre 2021, 17:50Primo piano
di Giacomo Biccio
fonte Inter.it

Gianluca Pagliuca entra nella Inter Hall of Fame. Il portiere nato a Bologna il 18 dicembre 1966 è il primo ex calciatore nerazzurro a essere inserito nella Hall of Fame del Club nell'edizione 2021. Si tratta del quarto portiere a ricevere il prestigioso riconoscimento, dopo Walter Zenga, Francesco Toldo e Julio Cesar.

234 partite con la maglia dell'Inter, con il compito di sostituire la leggenda nerazzurra per eccellenza tra i pali, l'Uomo Ragno Walter Zenga. 10 derby di campionato senza mai una sconfitta, una caratteristica unica tra i pali: parate eccezionali, reattività impressionante, una personalità molto forte, il tutto condito con le leggendarie divise colorate e pittoresche, che per anni lo hanno reso ancora più unico.

Un portiere straordinario, superato nel record di rigori parati in Serie A solo da Samir Handanovic, nel segno della tradizione dei numeri 1 nerazzurri. Pagliuca ne ha neutralizzati 24 dei 91 affrontati nelle 592 partite giocate in Serie A. Sì perché Pagliuca è il quinto giocatore con più presenze nella storia della Serie A, sommate tra Sampdoria, Inter, Bologna e Ascoli.

"Sono davvero orgoglioso e fiero di entrare nella Hall of Fame dell'Inter. Storicamente l'Inter ha sempre avuto portieri fortissimi, da Sarti a Bordon, da Zenga ai miei successori. Essere scelto dai tifosi nerazzurri è per me un onore e testimonia quanto di buono fatto in quei cinque meravigliosi anni con la maglia dell'Inter. Li ringrazio e li porto nel cuore", ha detto Pagliuca a Inter.it.