Dumfries toglie tre punti meritati all'Inter: Dybala su rigore risponde a Dzeko

Dumfries toglie tre punti meritati all'Inter: Dybala su rigore risponde a Dzeko
domenica 24 ottobre 2021, 22:47Primo piano
di Arturo Calcagni

Un rigore di Dybala all'89' toglie all'Inter tre punti meritati contro la Juventus. Dzeko apre la gara al 18', poi una ingenuità di Dumfries regala il penalty ai bianconeri. Inzaghi prende un solo punto e il Napoli resta lontano sette lunghezze.

SORPRESA CHIESA - È il derby d'Italia a chiudere la nona giornata di Serie A. In un San Siro sold out si sfidano Inter e Juventus, entrambe con la voglia di vincere e scalare la classifica. In casa nerazzurra torna Bastoni dal 1', mentre Calhanoglu vince il ballottaggio con Vidal. Davanti confermatissimi Lautaro e Dzeko, con Sanchez prima alternativa vista l'indisponibilità di Correa. Allegri, che recupera Dybala per la panchina, lascia fuori, a sorpresa, Chiesa: dentro Kulusevski con Morata in un 3-5-2 a specchio con la Beneamata. Out De Ligt, assente invece Moise Kean.       

DZEKO LETALE - I nerazzurri partono bene e si rendono subito pericolosi con un colpo di testa di Srkiniar da corner: palla alta. Poi tocca ai bianconeri con Morata e San Siro ha un brivido: lo spagnolo tira dai 20 metri, Handanovic è impreciso nella risposta e tre nerazzurri, in un mischione davanti la porta riescono ad anticipare Alex Sandro, pronto per il tap-in. La svolta arriva al 16’: la Juve rimane momentaneamente in 10 a causa di un problema alla spalla a Bernardeschi (successivamente lascia spazio a Bentancur) e la Beneamata ne approfitta subito. Bastoni sventaglia a destra, Skriniar serve Calhanoglu che calcia dai 30 metri. La palla deviata si stampa sul palo e finisce al centro dell’area, Dzeko è lesto a metterla dentro. Il Var interviene per un controllo ma è tutto regolare: superato da poco il quarto d’ora, i campioni d’Italia sono in vantaggio.

RITMI DIVERSI – Il gol non frena le velleità dell’Inter che continua a fare la gara. Anzi, i nerazzurri arrivano sempre prima sul pallone e appaiono decisamente più reattivi. La Juve fatica a proporre gioco anche per la pressione degli uomini di casa, e l’unico pericolo nasce da un disimpegno sbagliato di Skriniar. Al tiro ci arrivo Cuadrado ma il pallone scorre sul fondo. Al 45' è 1-0 per l'Inter.

COPIONE INVERTITO - Nella prima mezz'ora della ripresa succede tutto l'opposto della prima frazione. La Juve prende in mano il pallino del gioco e cerca di spingere sull'acceleratore, l'Inter si rintana dietro e copre tutti gli spazi. Allegri vede i suoi in crescita ed inserisce l'artiglieria pesante, ossia Dybala e Chiesa. L'argentino da un po' più di concretezza ai piemontesi come si vede da una punizione calciata dallo stesso ex Palermo, che Handanovic respinge in qualche modo. Poi, oltre ad un tiro di Danilo a lato, poco altro da segnalare. I ragazzi di Inzaghi ci provano solo in contropiede, al 63' con Perisic: palla nel primo anello. Qualche minuto dopo, dopo Gagliardini, i nerazzurri si giocano le carte Sanchez e Dumfries: out Lautaro, in ombra, e un buon Perisic.

DUMFRIES INGENUO - Come scritto, nella ripresa si gioca molto di più nella metà campo interista. Tanti contrasti, e su uno di questi in area Dumfries arriva in ritardo su Alex Sandro. Mariani viene richiamato dal Var che gli mostra le immagini: il fallo c'è, resta solo da stabilire sono se lo scontro è dentro o fuori l'area di rigore. Le immagini però parlano chiaro, il penalty c'è. Dybala si incarica della battuta e non sbaglia. Punteggio in parità. Nell'occasione viene espulso Inzaghi in panchina per proteste. Alla fine la Juventus prova anche a vincerla ma al 95' è 1-1.