Dumfries risolve un primo tempo complicato: Inter in vantaggio 1-0 sul Sassuolo al 45'

Dumfries risolve un primo tempo complicato: Inter in vantaggio 1-0 sul Sassuolo al 45'TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 27 settembre 2023, 21:34Primo piano
di Luca Chiarini

L'Inter chiude in vantaggio il primo tempo con il Sassuolo: decide il gol in pieno recupero di Denzel Dumfries, che ha sbloccato un match sin lì molto complicato per gli uomini di Simone Inzaghi. 1-0 il parziale all'intervallo a San Siro.

Le scelte dei due allenatori: Inzaghi con i titolarissimi
Inzaghi cambia qualche interprete rispetto a Empoli, ma l'undici iniziale è di fatto quello di gala: Darmian vince il ballottaggio con Pavard e chiude la cerniera difensiva con Acerbi e Bastoni. In mezzo tocca nuovamente a Mkhitaryan, che affianca Calhanoglu e Barella in cabina di comando. Dumfries e Dimarco percorrono gli esterni, e in attacco Thuram duetta con Lautaro. Nel Sassuolo è l'ex interista Pinamonti il terminale offensivo: ad appoggiarlo, sugli esterni, ci sono Berardi e Laurienté.

Thuram strappa, ma il Sassuolo è pericoloso
L'Inter chiarisce in fretta le proprie intenzioni: aggressione alta, buona intensità e baricentro sbilanciato in avanti. A dar vivacità alle transizioni è soprattutto la capacità di strappo di Thuram, che nel primo quarto d'ora svernicia per due volte Vina: la prima rifinitura è un'imbeccata per Lautaro, che non trova però la deviazione vincente, mentre la seconda s'impiglia nella rete di difensori neroverdi. Il Sassuolo assorbe il giro palla interista scricchiolando un po', ma ha la forza per ribattere. Laurienté punge con un destro dalla distanza che sfuma alto non di molto, al 23' occorre invece un gran tackle di Darmian su Pinamonti per disinnescare una ripartenza emiliana a difesa nerazzurra scoperta.

Ci prova Thuram, ma l'Inter non sfonda
Com'era accaduto a Empoli, il buon approccio dell'Inter perde un po' di mordente col trascorrere dei minuti. La squadra di Inzaghi pecca d'imprecisione dalla trequarti in su, e fatica a concludere in porta. Lo sfogo arriva allora sugli esterni: Dumfries sgasa su una verticalizzazione di Barella e offre al centro per Thuram, che s'avvita di testa e sfiora il montante.

Segna Dumfries: l'Inter la sblocca a ridosso dell'intervallo
Il Sassuolo morde ancora con Toljan e Bajrami, che per due volte sollecitano Sommer con il destro. L'Inter rischia, ma in coda alla frazione vede premiati i propri sforzi: Dumfries si mette in proprio, rientra sul mancino e apre il piattone, mandando la sfera in buca d'angolo. È l'1-0 nerazzurro, che prende forma a pochi secondi dal duplice fischio. Il finale è un'altalena di emozioni: i ragazzi di Inzaghi rischiano grosso su un retropassaggio pigro di Calhanoglu sul quale è bravo ad avventarsi Bajrami, che riesce a eludere Sommer ma non a rinvenire sul pallone per concludere a rete. San Siro tira un sospiro di sollievo, e l'Inter chiude in vantaggio il primo tempo.