Darmian l’opportunista e cobra Lautaro purgano l’Atalanta: è 2-0 al 45' a San Siro

Darmian l’opportunista e cobra Lautaro purgano l’Atalanta: è 2-0 al 45' a San SiroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 28 febbraio 2024, 21:34Primo piano
di Yvonne Alessandro

L’Inter comincia col freno a mano tirato e qualche frivolezza di troppo, ma su primo erroraccio dell’Atalanta è stato bravo Matteo Darmian da rapace d’area al 26’ a regalare l’1-0 dell’Inter. Allo scadere del primo tempo Lautaro Martinez poi confeziona una perla rara ai danni di un ingenuo Hateboer: è 2-0 al 45' a San Siro, in attesa della ripresa.

Spauracchio De Ketelaere

Un’analisi al microscopio l’inizio dello scontro diretto tra Inter ed Atalanta a San Siro. La parvenza è che i padroni di casa vogliano dettare i tempi di gioco fin dall’inizio, per evitare che la Dea scaldi bene i giri del motore. La partita si è accesa improvvisamente con un passaggio orripilante in orizzontale di Pavard intercettato abilmente da Pasalic e su deviazione De Ketelaere a raccogliere la chance e chiuderla in rete con una coordinazione incredibile al 10'. L’arbitro Colombo tuttavia viene richiamato dal Var per verificare un possibile fallo di mano di Miranchuk al momento della deviazione, cosa confermata e quindi 1-0 annullato.

Un episodio che ha scosso inevitabilmente gli animi di tutta l’Inter, che si è ricomposta per spostare il raggio d’azione in avanti, trovando anche il gol del vantaggio con un’apertura illuminante di Bastoni per Barella, in gol in estirata, per anticipare Carnesecchi, ma pescato in offside. Col passare dei minuti l’Inter è emersa con il palleggio tra braccetti e Asllani abbassato per impostare, siglando il gol del meritato vantaggio.

L'Inter dilaga

Una danza nata dal basso, con Bastoni a imbucare per Lautaro, l’argentino che si è liberato di Djimsiti per servire Mkhitaryan in profondità: difesa dell’Atalanta spaccata dalla sgroppata dell’armeno, fermato in un primo momento da Carnesecchi, ma non con fermezza. Tant'è che ha compiuto un’autentica frittata nella respinta e Darmian, con i tempi giusti, ha ribadito in rete l’1-0 al 26’. Poco ci manca al secondo sigillo di Matteo appena due minuti dopo su suggerimento di Lautaro, ma la fucilata è finita addosso al portiere della Dea.

Ad ogni modo un'Atalanta rimasta scottata dallo svantaggio, mentre i nerazzurri che hanno preso il largo e si sono permessi anche il lusso di raddoppiare con un golazo di Lautaro: finta e bordata mancina sul primo palo, è 2-0 al rientro negli spogliatoi.