Live

Champions League, Feyenoord-Inter 0-2: la decide la Thu-La, ottimo vantaggio in vista del ritorno

Champions League, Feyenoord-Inter 0-2: la decide la Thu-La, ottimo vantaggio in vista del ritornoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 5 marzo 2025, 20:40Primo piano
di Marco Corradi

Non c'è storia al de Kuip, dove l'Inter si prende la vittoria dopo una mezz'ora complessa: Thuram e Lautaro firmano la vittoria sul Feyenoord e consegnano a Inzaghi due reti di vantaggio in vista del ritorno: è 2-0 in Olanda. Rivivi il live della sfida. 

20.40 - Un gol per tempo, dopo aver rischiato grosso nella primissima mezz'ora. L'Inter sconfigge 2-0 il Feyenoord con le reti dei suoi giocatori offensivi: apre le danze Thuram d'esterno al 37', raddoppia Lautaro Martinez con una bordata dall'interno dell'area al 49'. Zielinski sbaglia il rigore del potenziale tris al 66', poi i ritmi vengono completamente anestetizzati e non ci sono altre chances per ampliare il vantaggio. Si ripartirà dunque con due reti di margine martedì 11 marzo a San Siro, alle ore 21. L'Inter ha una grande chance per difendersi e centrare i quarti, magari senza sprecare troppe energie e facendo anche qualche rotazione contro un avversario decimato dagli infortuni. Sorride Inzaghi: i suoi hanno subito un solo gol (irregolare) in nove gare di Champions League, quello firmato da Josep Martinez è l'ottavo clean sheet. 

95' Ammonito Arnautovic per perdita di tempo.

94' Non sfrutta la punizione l'Inter, con Bisseck che fa da sponda e nessuno che riesce a beffare Wellenreuther. 

93' Nuovo intervento scomposto di Mitchell, che affossa ancora Bastoni: ripetuti falli e un rigore causato per il terzino destro, che non ci ha capito molto stasera. 

92' Torello dell'Inter per non far vedere più palla al Feyenoord. Non vogliono rischi gli uomini di Inzaghi, il doppio vantaggio sarebbe importantissimo in vista del ritorno: il Feyenoord ci arriverà riposato, dopo il rinvio del match col Groningen. 

91' Cross a effetto e lunghissimo degli olandesi, ma la palla esce ancor prima che la tocchi Hancko: aveva comunque colpito fuori lo slovacco, obiettivo estivo della Juventus. 

90' Subito un errore di Josep Martinez nei minuti di recupero: rimessa regalata al Feyenoord con un errore nel rilancio. Dall'azione nasce un corner.

Cinque minuti di recupero.

89' Riprende il gioco e nuovo fallo guadagnato da Bastoni, fallo di Hadj Moussa.

88' Ci prova ancora Dumfries sul secondo palo, testa-contro-testa con Mitchell: Eskas fischia fallo in attacco. 

87' Cross sul secondo palo per Dumfries e nuovo corner concesso dagli olandesi.

86' Bastoni mette in mezzo, il Feyenoord concede un corner ai nerazzurri. 

85' Cross sul portiere di Calhanoglu, Wellenreuther raccoglie e prova ad azionare i suoi. Nuovamente malissimo Mitchell e Hadj Moussa, che regalano palla all'Inter. 

84' Ottima punizione guadagnata da Bastoni, nuovamente uno dei migliori in campo nonostante le difficoltà a spingere sulla sinistra: respinge la difesa del Feyenoord e, sul tentativo di ripartenza, Osman commette fallo su Bisseck.

83' Ora spinge il Feyenoord: Smal prova a metterla in mezzo, troneggia Bisseck. 

82' Errore in costruzione di Arnautovic, può ripartire il Feyenoord: bravi Acerbi e Dumfries a fermare subito Osman.

81' Troppo frenetico ora il Feyenoord: lancio di Mitchell, che non riesce a servire Hadj Moussa. Probabilmente l'esterno difensivo, autore del fallo da rigore, è il peggiore in campo. van Persie si è limitato a un'unica sostituzione, avendo solo giovani dell'Academy in panchina. 

80' Si era scaldato a lungo Motta, ma non entrerà e non debutterà in prima squadra: doppio cambio dell'Inter, con Calhanoglu e Arnautovic che entrano in gara. Escono Lautaro e Asllani, autore di una gara positiva. 

79' Cross a rientrare sul secondo palo: Hancko non trova la porta, ampiamente out la sua conclusione.

78' Hadj Moussa punta Bisseck e prova a saltarlo, senza riuscirci: corner. 

77' Frattesi fa partire un bel contropiede e Lautaro non riesce a servire Taremi: devia il Feyenoord e riparte. 

76' Osman era anche diffidato, salterà il ritorno. Nessuna revisione per tramutare il giallo in rosso, zoppica vistosamente Dumfries. 

75' Grande recupero di Dumfries e fallaccio da arancione di Osman: completamente scomposto il suo intervento, l'arbitro opta per il giallo. Arriverà la chiamata del VAR?

74' SBAGLIA MARTINEZ IN USCITA! Nuovo errore di lettura del portiere, pessima la sua uscita. Per sua fortuna, il Feyenoord non riesce a sfruttare quel pallone svirgolato: può anestetizzare il match l'Inter. 

73' Giro-palla Inter che vuole stancare il Feyenoord e inseguire tris. Rubano però palla gli olandesi e Bastoni commette fallo: ammonito il centrale, che non era uno dei diffidati (rischiano la squalifica Asllani, Barella, Dumfries, Pavard e Inzaghi). 

72' Doppio cambio nell'Inter: Bisseck e Frattesi rilevano de Vrij e Barella. Ovazione per l'olandese, che tornava a casa: è cresciuto infatti al Feyenoord e al de Kuip, facendo tutta la trafila nelle giovanili e debuttando in prima squadra.

71' Ammonito Wellenreuther per proteste: invocava la revisione al VAR e il rigore. 

69' Nuovo fallo chiesto da Ueda in area di rigore: non c'era il contatto con de Vrij, nonostante i mugugni del de Kuip che cerca di "indirizzare" la scelta dell'arbitro.

68' Sbaglia tutto Smal e aziona il contropiede dell'Inter, lento però Zielinski nell'aprire per Acerbi sulla sinistra. Fallo successivo di Mitchell e gioco fermo. 

67' Ricordiamo che nell'Inter c'è ora Taremi al fianco di Lautaro. Intanto il Feyenoord ci prova con Ueda, che chiede un fallo che non c'è.

66' OCCASIONE INTER! Tiro-cross di Dumfries che si spegne di pochissimo a lato e fa la barba al palo. Wellenreuther non ha toccato, sarà rimessa dal fondo.

65' ZIELINSKI, CHE ERRORE! Sul dischetto va Piotr Zielinski, che si fa ipnotizzare da Wellenreuther: il portiere chiama il tiro sulla sinistra e il polacco, pur senza guardarlo, ci casca. Deviato il penalty, sfuma il tris nerazzurro.

64' RIGORE PER L'INTER! Thuram è decisivo nonostante sia appena uscito: netto il fallo di Mitchell, Eskas assegna rigore dopo on-field review. 

63' ATTENZIONE, ESKAS VA AL VAR! IL CONTATTO SEMBRA NETTO!

62' Controllo VAR in corso sull'intervento di Mitchell su Thuram: sembra esserci il contatto, attenzione. Nel mentre esce Tikus, dentro Taremi.

61' Stanchissimo Thuram, che si è allargato per "uscire dal gioco" e viene fermato senza difficoltà da Mitchell. Barella affossa l'esterno, rimessa dal fondo per il Feyenoord. 

60' Subito il primo guizzo per Ueda, che viene anticipato dalla difesa. Il Feyenoord ci prova ancora, ma Hadj Moussa viene murato. 

59' Primo cambio annunciato nel Feyenoord, che cambia il centravanti: fuori Carranza, che non l'ha mai vista, e dentro lo scattante Ayase Ueda. Quest'ultimo rientra da un lungo infortunio ed era l'erede designato di Gimenez. 

58' Pronto un cambio nel Feyenoord: entrerà Ueda, dando più brio in attacco. Intanto gli olandesi costruiscono e Pavard, nuovamente, non fa respirare Osman: c'è fallo. 

57' L'Inter sfonda regolarmente sulla corsia destra e si guadagna un altro corner. Asllani pronto dalla bandierina, de Vrij anticipa senza riuscire a centrare lo specchio della porta. 

56' Comunicazione non verbale tra Thuram e Inzaghi, potrebbe forse arrivare il cambio dell'attaccante: Tikus non ha ancora toccato palla nella ripresa, Taremi (con Mkhitaryan) accelera il riscaldamento. 

55' BRIVIDO INTER, MODER SCHEGGIA LA TRAVERSA! Brivido per i nerazzurri, che concedono spazio in ripartenza: Moder calcia a giro, tiro vicinissimo alla traversa e 2-1 sfiorato.

53' Chance per il tris nerazzurro, ma Pavard calibra male il cross: c'erano Lautaro e Barella ben piazzati. Bravo Bastoni a fermare subito la potenziale ripartenza. 

52' Prova a ripartire l'Inter con Dumfries, trattenuto da Hugo Bueno: fallo per i nerazzurri. 

51' Abbozza un tentativo di reazione il Feyenoord, l'Inter regge il colpo.

50' Con questo gol, Lautaro è il miglior marcatore all-time in Champions/Coppa Campioni per l'Inter: 18 gol. 

49' RADDOPPIO DELL'INTER! HA SEGNATO LAUTARO! Azione insistita e convinta dell'Inter. Lautaro la avvia tagliando fuori Moder e servendo Bastoni, che la mette per Zielinski: murato il tiro del polacco, che vede Lautaro in zona-dischetto. L'argentino prende il mirino e non sbaglia, fulminando Wellenreuther. 

48' Ora fa girare palla l'Inter, che riprende a giocare.

47' Brutto errore e pallone perso da Lautaro, che potrebbe causare un contropiede: Moder si tuffa sul contatto ed Eskas, come con Acerbi, non fischia. Metro coerente del fischietto norvegese, sin qui.

46' Muove palla il Feyenoord, che prova a sfondare nella difesa dell'Inter. Paixao si muove tra le linee, Dumfries ferma il suo assist per i compagni del reparto avanzato. 

19.49 - Squadre in campo, si ricomincia! Fiscalissimo Eskas, che fa addirittura ribattere il calcio d'inizio del Feyenoord. Il pallone non era esattamente sul cerchio di centrocampo. 

19.34 - Finisce qui il primo tempo al de Kuip, con l'Inter in vantaggio. Dopo un buon avvio i nerazzurri si erano persi, schiacciandosi troppo e rischiando grosso sulle continue folate di Osman sulla corsia sinistra, salvo poi colpire all'improvviso. Azione insistita sulla destra, cross di Barella e zampata d'esterno di Dumfries: ecco l'1-0 al 37'. Nei minuti finali ecco il forcing per inseguire il raddoppio, con le chances per Lautaro e Asllani: su quest'ultima azione, ha fatto discutere la decisione di Eskas di non far battere il corner, fischiando la fine del primo tempo. 

47' pt OCCASIONE INTER! Asllani e Zielinski sul pallone, ci prova l'albanese: Wellenreuther devia in corner. L'arbitro non fa battere, visto che si stava entrando nel terzo minuto di recupero (ne aveva dato solo uno). Protestano i nerazzurri. 

46' pt Bel contropiede nerazzurro, con Lautaro che serve Bastoni e l'assist tentato per Barella: incespica la mezzala, chance sprecata. Ma c'era fallo su Basto, punizione dal limite o quasi prima del duplice fischio.

Un minuto di recupero. 

45' Gioca col cronometro il Feyenoord, che vuole anestetizzare l'impeto interista.

44' Ci provano gli olandesi, ma l'Inter ferma Paixao: Acerbi si guadagnerebbe un fallo, ma i suoi tentativi di simulazione precedenti (accentuati due-tre contrasti, portandosi le mani al volto nonostante i colpi alla schiena) hanno fatto infuriare Eskas, che non gli fischia nulla. 

43' L'Inter fa correre a vuoto per un paio di minuti il Feyenoord, che sembra aver risentito del contraccolpo.

42' Si è zittito il de Kuip, l'Inter ora prova a sfruttare il momento per piazzare il bis prima dell'intervallo. Entrambe le squadre, va ricordato, hanno opzioni molto limitate per incidere coi cambi. 

41' Prova a reagire il Feyenoord: cross dalla sinistra per Hadj Moussa, che punta Bastoni. Bravo il 95 a fermarlo, con l'aiuto di Zielinski. 

40' I nerazzurri non approfittano di quest'occasione, con l'azione che si ferma per un offside dopo la ribattuta della difesa olandese. 

39' OCCASIONE INTER! Si costruisce un bel tiro Lautaro, che impegna Wellenreuther: il portiere devia in corner. 

38' Tutta l'Inter abbraccia Thuram, che sta vivendo un momento complicato ed era stato uno dei peggiori sin qui. Esultanza collettiva per i nerazzurri.

37' GOL GOL GOL DELL'INTER! Fanno passare palla da una fascia all'altra i nerazzurri, col cross di Barella in mezzo: zampata d'esterno di Thuram, che non lascia scampo al portiere! Ecco l'1-0!

36' Acerbi lamenta un fallo di Carranza che non c'è, dunque il Feyenoord può costruire: nuovo duello vinto da Osman su Dumfries, ma c'era offside. Si ferma tutto. 

35' CI PROVA L'INTER! Controcross dalla destra e tiro al volo di Acerbi che si inserisce "alla Bastoni": debole e preda di Wellenreuther.

34' Paradossalmente è più efficace Acerbi di Bastoni, da quinto. Ottimi gli inserimenti del difensore, sono l'unica cosa buona di questa prima mezz'ora. 

33' Bassissimo il baricentro dell'Inter, tutta raccolta nella sua metà campo. Palla ai nerazzurri, che subiscono un fallo, ma sprecano la chance: lancio a metà strada tra le punte, palla regalata al Feyenoord. 

32' Possesso palla lento e compassato dell'Inter, con Martinez che si prende un altro rischio. Errori ed eccessi di sicurezza che fanno capire perché si siano accelerati i tempi per il rientro di Sommer. 

31' Mitchell rischia di regalare palla all'Inter, ma si salva. Il Feyenoord costruisce e Osman salta di nuovo Dumfries: bel raddoppio di Pavard. L'azione poi si spegne col nuovo intervento difensivo nerazzurro.

30' Cerca una torsione complicatissima Dumfries in una nuova proiezione offensiva dell'Inter: tiro che non trova lo specchio.

29' Primo squillo di Thuram nel match: bella sgroppata e bel pallone per Lautaro, che viene murato dalla difesa. C'è però offside. 

28 BRIVIDO INTER! Riparte il gioco e l'Inter fa costruire da Josep Martinez, che rischia grosso: palla addosso a Carranza, l'estremo difensore è fortunato perché la sfera esce.

26' Cross di Moder per Carranza che non arriva al destinatario, il Feyenoord insiste: tiro altissimo di Hancko. C'è ancora a terra Mitchell nell'altra metà campo. 

25' Ampiamente fuori tempo Thuram nel pressing: commette fallo, l'arbitro dà il vantaggio. Bruttissimo il suo intervento su Mitchell. 

24' Ruba palla la formazione nerazzurra, bell'azione sulla sinistra di Zielinski: non riesce però il passaggio per Acerbi. Il difensore lamenta una gomitata, Eskas non fischia. 

23' Fanno girare palla gli olandesi, Inter raccolta e in pressing sui centrali.

22' Altro errore in costruzione dell'Inter, che non aziona mai le punte. Si infiamma il de Kuip, ambiente caldissimo e cori dalla curva. 

21' C'è solo il Feyenoord in campo in questo momento: Moder non fa uscire l'Inter e aziona Osman. Tiro debole del ghanese, che è qui al Feyenoord in prestito dal Brighton. Forte sinergia tra i club, come dimostrano le operazioni che hanno portato Minteh ai Seagulls e Moder-Osman in Olanda. 

20' Sono già cinque i calci d'angolo per il Feyenoord: Carranza disturba de Vrij e lo costringe a deviare in angolo. Attentissimo Martinez, che esce dominando l'area piccola.

19' Nuovo errore nerazzurro in uscita, non c'è precisione nella squadra di Inzaghi.

18' Osman sta mandando in crisi Dumfries, che rischia grosso sul controllo: nuovo corner regalato dall'esterno.

17' Prova ad avventurarsi in avanti Bastoni, Paixao lo stende mentre taglia il campo. Punizione nella metà campo nerazzurra. 

16' Spinta di Carranza su Bastoni, si interrompe una pericolosa azione difensiva del Feyenoord. 

15' Imposta altissimo il Feyenoord, con Wellenreuther che esce palla al piede a 20-25m dalla porta. Ora l'Inter ha allentato il pressing iniziale e sta più bassa, come contro il Napoli. 

14' Pavard mette fuori il cross, ma non c'è nessun nerazzurro pronto a raccogliere. Torna a spingere il Feyenoord. 

13' Lancia de Vrij, ma non c'è nessuno davanti. Inter troppo schiacciata che, sul prosieguo dell'azione, regala un corner con Dumfries. 

12' Ora è Paixao a fare da trequartista e i suoi movimenti mandano in tilt la difesa: allontanano con difficoltà i nerazzurri.

11' OCCASIONE FEYENOORD! Ripartenza rapida degli olandesi, con Osman nuovamente protagonista: esce Martinez e devia prontamente. 

10' OCCASIONE INTER! Errore difensivo del Feyenoord, con Hancko che aziona involontariamente Thuram: poco rapido e non al top il francese, che serve Lautaro. Il Toro s'incarta e viene murato dalla difesa. 

10' Acerbi tenta di fare il Bastoni e inserirsi da braccetto sulla corsia: manca lo scatto all'ex Lazio, che non arriva sul lancio dalla difesa.

9' Ora l'Inter si è parcheggiata nella metà campo avversaria. Consueto giro-palla nerazzurro per far uscire il Feyenoord dal guscio.

8' Un'altra azione interessante e al tempo stesso confusa dell'Inter: bel pallone di Barella per Dumfries, fuori fuoco il suo passaggio in mezzo. In area c'era il solo Thuram, che si era mosso sul secondo palo. 

7' Risponde al pressing col pressing, l'Inter. Bravi i nerazzurri a non far respirare gli avversari, che sbagliano: si riparte da Bastoni e dal giro-palla tra i difensori. 

6' Uno-due mancato tra Dumfries e Barella: lungo il passaggio di ritorno dell'ex Cagliari, poteva essere una bella chance per l'Inter. 

5' Feyenoord molto aggressivo in pressing: fallo di Carranza su Asllani, poteva starci un giallo.

4' Prova a ragionare e spegnere gli entusiasmi avversari l'Inter, che fatica a uscire: Beelen intercetta su Thuram, bravo Acerbi a non cedere al pressing rivale nell'azione seguente. 

3' OCCASIONE FEYENOORD! Osman lascia sul posto Dumfries, rientra sul sinistro e calcia: Martinez devia in corner, illusione del gol con la sfera che va sull'esterno della rete. Ci si aspettava un avvio arrembante del Feyenoord e così è stato. 

2' Primo brivido per la difesa del Feyenoord: tiro-cross di Dumfries, nessuno si crede e la palla si spegne in rimessa laterale. 

1' L'Inter cerca subito Thuram: recupera Smal, che è adattato a mezzala. Per il momento quello del Feyenoord sembra un 4-2-3-1: Smal e Moder mezzali, Hugo Bueno terzino sinistro, Osman dietro Carranza con Hadj Moussa e Igor Paixao esterni.

18.46 - Inizia Feyenoord-Inter!

18.45 - Tutto pronto per il calcio d'inizio. Primo pallone per i nerazzurri, oggi con la terza maglia giallo-nera. 

18.43 - Squadre in campo per la presentazione e il classico scambio di gagliardetti. 

18.40 - Squadre pronte a rientrare in campo dopo i discorsi dei tecnici negli spogliatoi. Cinque minuti a Feyenoord-Inter. 

18.30 - Musica a tutto volume al De Kuip, con un'orchestra di sedici elementi ad animare il pre-gara e il match. Sarà un ambiente caldissimo quello olandese, difficile giocare qui senza sentirsi in soggezione come nei grandi impianti delle big d'Europa. 

18.26 - Leggete qui le parole del presidente e ad Giuseppe Marotta ad Amazon Prime Video.

18.23 - Leggete qui, invece, le parole del tecnico nerazzurro Simone Inzaghi ad Amazon Prime Video. 

18.15 - Nel mentre è terminata la sfida dell'Inter Primavera in Youth League: l'U19 nerazzurra, che aveva dominato la League Phase, ha eliminato il Bayern Monaco nei rigori. Sfiderà ora il Trabzonspor nei quarti di finale: i turchi hanno eliminato, sempre dal dischetto, l'Atalanta. Qui il resoconto della gara e qui le pagelle

18.05 - Inizia il riscaldamento in campo delle squadre, quaranta minuti a Feyenoord-Inter.

17.50 - Inzaghi conferma le scelte preannunciate alla vigilia: c'è Thuram con Lautaro, Zielinski-Asllani al fianco di Barella e Bastoni sulla sinistra. Il modulo è formalmente un 3-5-2, ma in corso d'opera potrebbe anche diventare il 4-4-2 che ormai è il piano-B nerazzurro: in quel caso Dumfries-Zielinski sarebbero le ali, Pavard-Bastoni i terzini. Risponde col 4-2-3-1 e il recuperato Moder tra i titolari, invece, Robin van Persie: cambia il ruolo di igor Paixao, che si accentra con Hadj Moussa e Osman ali. Recuperato Sommer nei nerazzurri, per la panchina.

17.45 - Un'ora a Feyenoord-Inter, di seguito le formazioni ufficiali.

FEYENOORD (4-2-3-1) - Wellenreuther; Mitchell, Beelen, Hancko, Hugo Bueno; Moder, Smal; Hadj Moussa, Igor Paixao, Osman; Carranza.

A disposizione: Andreev, Ka, Ueda, Ivanusec, 't Zand, Plug, Giersthove, Redmond, Sliti, Kraaijeveld. 

Allenatore: Robin van Persie. 

INTER (3-5-2) - Martinez; Pavard, de Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Asllani, Zielinski, Bastoni; Thuram, Lautaro.

A disposizione: Sommer, Di Gennaro, Arnautovic, Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Bisseck, Aidoo, Motta, Quieto, Taremi. 

Allenatore: Simone Inzaghi.