Calhanoglu segna il gol dell'anno, Dzeko la chiude virtualmente. Inter sul velluto a Verona: 0-3 al 45'

Calhanoglu segna il gol dell'anno, Dzeko la chiude virtualmente. Inter sul velluto a Verona: 0-3 al 45'TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 3 maggio 2023, 21:47Primo piano
di Luca Chiarini

Dominio nerazzurro al Bentegodi: l'Inter chiude in vantaggio di 3 reti a 0 il primo tempo contro l'Hellas Verona. Decidono sin qui un'autorete di Gaich, una gemma di Hakan Calhanoglu e il blitz in chiusura di frazione di Edin Dzeko.

Le scelte di Inzaghi: Dzeko e Lautaro in attacco
Lo schieramento interista non presenta sostanziali novità rispetto alle previsioni della vigilia: MKhitaryan vince il ballottaggio con Barella e chiude la cerniera in mediana con Brozovic e Calhanoglu, Dumfries e Dimarco presidiano gli esterni, D'Ambrosio, De Vrij e Acerbi compongono il terzetto davanti ad Handanovic, preferito per l'occasione a Onana. Davanti c'è spazio per la Dze-La: Dzeko affianca Lautaro nel tandem, Lukaku si accomoda in panchina.

Occasione per Verdi: Handanovic si oppone
I ritmi ricalcano la gara dell'andata: l'Inter si affida a un palleggio ragionato, perlopiù sotto ritmo. L'obiettivo è manovrare con pazienza per stanare un Verona compatto e bassissimo in fase di non possesso. La prima occasione, però, ce l'ha l'Hellas: Lazovic lavora palla sulla sinistra e imbuca per Verdi, che sfila alle spalle di Brozovic e arma il sinistro. Conclusione secca, sul palo di Handanovic, che va giù in un amen e blinda la porta.

Autogol di Gaich: si sblocca il punteggio
Le difficoltà a trovare sbocchi in transizione inducono l'Inter a ricercare il gol con ancora più convinzione sugli sviluppi di piazzato. Dzeko frusta di testa poco prima della mezz'ora, Montipò gli si oppone con un grande intervento e si supera sul successivo corner, respingendo sulla linea un altro colpo di testa, stavolta di D'Ambrosio. Il portiere gialloblù concede il tris rimpallando con i piedi un piattone di controbalzo di De Vrij, ma nulla può sul 'fuoco amico' di Gaich, che devia di testa un cross velenoso di Dimarco e insacca nella propria porta.

Meraviglia di Calhanoglu, Dzeko cala il tris
Il finale di frazione è un'esibizione di forza della squadra di Inzaghi. Al 37' si materializza il raddoppio: la firma è di Calhanoglu, che s'inventa un gol strepitoso con un destro dai trenta metri che non concede scampo a Montipò. Un minuto più tardi c'è spazio anche per il terzo acuto: Lautaro imbuca dopo un recupero alto per Dzeko, che trafigge il portiere avversario con l'esterno. Seguono un paio di brividi procurati da Hien e Gaich, ma è l'ultimo vero atto prima dell'intervallo: 0-3 il punteggio dopo i primi 45', basterà un secondo tempo di gestione per vidimare la vittoria.