Calciomercato Inter LIVE - Molina nome concreto per l'Inter, come anticipato da L'Interista
Mercoledì 7 gennaio
16.00 - Nella sua edizione cartacea odierna, TuttoSport ha confermato quanto raccontato in esclusiva dalla redazione de L'Interista oltre un mese fa: tra i profili sondati dall'Inter per la fascia destra vi è anche quello di Nahuel Molina, esperto calciatore argentino di proprietà dell'Atlético Madrid. Il classe 1998, legato ai colchoneros da un contratto in scadenza nel 2027, viene reputato in grado di soddisfare la più importante condizione ora fissata dalla società meneghina per investire a gennaio: essere un giocatore pronto per incidere nell'immediato.
12.59 - Il futuro di Kristjan Asllani prende una direzione diversa dal previsto. Il centrocampista albanese non resterà né al Torino né all’Inter, ma concluderà la stagione in una terza squadra. A fare chiarezza è il Corriere dello Sport, che spiega come l’operazione in granata non abbia rispettato le aspettative iniziali.
Il giocatore è ormai considerato fuori dal progetto tecnico del Torino, come lasciato intendere anche dal direttore sportivo Petrachi, e la soluzione più concreta è quella di trovargli rapidamente una nuova sistemazione. Una prospettiva condivisa anche dall’Inter, proprietaria del cartellino, che vuole evitare una svalutazione del giocatore e preferisce garantirgli continuità altrove. Si lavora quindi a una soluzione immediata per la seconda parte della stagione, con un paletto chiaro fissato dallo stesso Asllani: nessuna ipotesi all’estero. Il centrocampista intende restare in Italia, restringendo il campo delle possibili destinazioni e accelerando i tempi della decisione.
12.15 - Nel corso della conferenza stampa di presentazione della sfida col Brighton il manager del Manchester City Pep Guardiola ha voluto far chiarezza sulla situazione di Manuel Akanji, perno difensivo dell'Inter di Cristian Chivu: "Saremo creativi, non richiameremo Akanji o Reis dai loro presiti a gennaio".
Il 30enne difensore svizzero, acquistato in estate con la formula del prestito, diventerà a tutti gli effetti un giocatore nerazzurro la prossima estate dietro il pagamento della cifra stabilita per il diritto di riscatto, fissato a 15 milioni di euro. Il trasferimento a titolo definitivo sarebbe automatico in caso di vittoria dello scudetto.
11.45 - Valentin Carboni è rientrato dal prestito al Genoa, dove non ha trovato spazio nè con Vieira nè con De Rossi, e si è trasferito in prestito secco fino a fine stagione al Racing del presidente Diego Milito. Anche un altro Carboni lascia l'Inter per trasferirsi in Argentina.
Stando a quanto riferito da Gianluca Di Marzio, il classe 2009 di proprietà dell'Inter Cristiano Carboni vestirà la maglia del Talleres de Cordoba. Cristiano è il fratello minore di Valentin e Franco, che l'Inter ha ceduto in prestito con obbligo di riscatto all'Empoli.
9.15 - Cristian Chivu non avrà a disposizione Matteo Darmian, Andy Diouf e Davide Frattesi per l'impegno di stasera dell'Inter a Parma. Sulla Gazzetta dello Sport si legge: "Dopo aver aperto al Galatasaray, Frattesi aspetta che il club turco faccia un'offerta reale all'Inter".
8.15 - L'Inter è alla ricerca di un esterno destro da aggiungere alla rosa nel mercato di gennaio. C'è un nome alternativo a Joao Cancelo? Per Tuttosport il club nerazzurro ha messo nel mirino Dodò della Fiorentina - nome anticipato dalla redazione de L'Interista. Il giocatore brasiliano non è ritenuto incedibile e il rinnovo non è in vista. Non c'è ancora stato nessun contatto ufficiale per Dodò, ma stando a quanto riferito dal quotidiano torinese l'Inter potrebbe mettere sul piatto due giocatori per convincere la Fiorentina: De Vrij o Asllani.
Martedì 6 gennaio
8:00 - Non si smuove la trattativa che porta Frattesi al Galatasaray. Come riportato da Fabrizio Romano e Matteo Moretto in mattinata, i giallorossi turchi hanno presentato una offerta ufficiale, 5 milioni di prestito oneroso più 30 di obbligo di acquisto condizionato. Le cifre in ballo sono gradite dalla dirigenza nerazzurra, la quale però vuole rendere più facili le condizioni che farebbero scattare l'obbligo d'acquisto. Il tutto riguarderebbe il numero delle presenze che dovrebbe fare il giocatore, con i nerazzurri che vorrebbero diminuirle. L'offerta c'è, ma per la chiusura servono ancora passi in avanti.
7:30 - Matteo Moretto ha confermato la nostra indiscrezione. Dodò è un obiettivo dell'Inter. Il terzino dell'Inter viene valutato come una valida alternativa per la fascia destra, soprattutto adesso che Cancelo è fuori mercato. Per ora non ci sono stati contatti con la Viola. 15 milioni la valutazione del giocatore ma la situazione potrebbe cambiare con l'arrivo di Paratici. Da seguire attentamente la vicenda
Lunedì 5 gennaio
19.53 - Galatasaray vuole portare Davide Frattesi a Istanbul, secondo quanto riferito da Sky Sport: il club turco vuole fare un regalo all’allenatore Okan Buruk, garantendogli un nuovo centrocampista che abbia nelle gambe gol e corsa. Il club giallorosso ha avviato dei nuovi contatti per il centrocampista nerazzurro classe ’99, che in questa stagione ha disputato solo 9 partite in Serie A, di cui solo una da titolare. La novità è la posizione del giocatore: Frattesi infatti ha aperto all'addio all'Inter e al trasferimento al Galatasaray.
19.40 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, il Barcellona è in contatto diretto con la società saudita per chiudere l'operazione Cancelo. L'Inter mastica amaro, l'affare ormai è volto a tramontare: decisiva la volontà ferma del giocatore, ad ogni modo, di dare priorità al Barcellona.
17.55 - Il Barcellona ha inviato la prima offerta ufficiale all’Al Hilal per João Cancelo. La bomba lanciata da Fabrizio Romano, noto esperto di mercato internazionale, è arrivata pochi istanti fa: si parlerebbe di una proposta in prestito con una piccola parte dello stipendio coperta. Le trattative sono in corso, mentre l’Inter ha un accordo verbale con l’Al Hilal per Cancelo già dalla scorsa settimana. Tuttavia, il giocatore starebbe aspettando il club blaugrana, la sua vera priorità.
12.00 - L'Al-Hilal ha deciso. Sarà Francesco Acerbi a raggiungere Inzaghi e non Stefan de Vrij. Dipende tutto dall'operazione Cancelo, ma il nodo difensore è stato sciolto.
10.45 - Fabrizio Romano sul suo canale YouTube ha fornito le ultime novità sulla trattativa che porterebbe a Milano Joao Cancelo. Le sue parole: "Prima della partita tra Inter e Bologna il corteggiamento dell'Inter ha preso una forma anche pubblica, oltre a quella privata. Marotta ha confermato tutto, che l'Inter prenderà un esterno e che sta lavorando su Cancelo. Da quello che mi risulta, l'Inter ha fatto sapere nelle ultime ore all'Al Hilal che non darà in nessun caso né Acerbi né de Vrij se non si farà l'operazione Cancelo. O si fa, o i due giocatori non si muovono da Milano.
La seconda novità riguarda le prossime ore. Sarà un inizio di settimana molto importante. E' sempre stata un'idea di tutti essere veloci su quest'operazione, si è un po' rallentato causa Barcellona ma da quello che ho capito anche l'attesa di Cancelo inizia a raggiungere un limite, si aspetta di capire entro l'inizio della settimana se il Barça vuol fare sul serio presentando un'offerta. Se dovesse accadere il giocatore andrà lì, altrimenti l'Inter è pronta a fare l'operazione, Ausilio e Chivu sono convinti, dimenticatevi chi vi ha detto di no. Il Barcellona deve decidere veramente cosa fare".
Domenica 4 gennaio
12.30 - Gianluca Di Marzio, sul suo account X ufficiale, ha fatto sapere del concreto interesse del club turco Galatasaray per il centrocampista dell'Inter Davide Frattesi. Il giocatore non chiude alla destinazione. Possibile approdo a gennaio: "Il Galatasaray fa sul serio per Davide Frattesi: i turchi sono pronti a investire 35 milioni di euro per un prestito con obbligo di riscatto, condizione che piace all'Inter. Il giocatore non ha chiuso alla destinazione".
10.30 - Kristjan Asllani può lasciare il Torino già a gennaio. Secondo quanto riferito da Toro Goal, si potrebbe andare verso l'interruzione anticipata dal prestito con il calciatore che farebbe ritorno all'Inter nell'immediato. Era arrivato al Torino in prestito per 1,5 milioni di euro ed un riscatto fissato a 11,5 milioni, ma il regista albanese non ha mai convinto in maglia granata. L'albanese potrebbe quindi tornare all'Inter, per poi però trovare sempre una soluzione esterna.
Sabato 3 gennaio
15.00 - L'avventura di Joao Cancelo all'Al-Hilal è giunta al termine. Inzaghi non lo ha incluso nella lista del Campionato arabo enemmeno in quella della Champions asiatica. L'Inter ha un accordo di massima con il club per portare a Milano il giocatore e presentre un Cancelo-bis, ma si cercano di incastrare alcuni importanti pezzi del puzzle. Il Barcellona che strizza l'occhio al laterale portoghese, ma anche capire la formula e la trattativa. Potrebbe esserci un prestito secco fino a giugno, per poi sedersi al tavolo e capire se il possibile passaggio di Acerbi o de Vrij, con l'italiano favorito, rientrerà o meno nell'ioperazione con il portoghese.
10.45 - Davide Frattesi è in attesa di conoscere il suo futuro. Ormai è consapevole che questa sarà la sua ultima stagione in casa nerazzurra. I dirigenti - come riporta oggi La Gazzetta dello Sport - gli hanno comunicato che non intendono ascoltare offerte da dirette concorrenti in Serie A, mentre una soluzione estera potrebbe essere soddisfacente per tutti, qualora si ragioni su una cifra superiore ai 30 milioni.
Fino a questo momento, l'interesse più forte è arrivato dalla Turchia, con qualche chiamata del Galatasaray e un sondaggio concreto da parte del Fenerbahce, che però non pare intenzionato ad arrivare a questa cifra. In caso di permanenza a Milano, eventualità tutt’altro che da escludere, sarà comunque dura risalire nelle gerarchie: nelle fila delle mezzali l’ha ormai definitivamente superato pure Zielinski.
Venerdì 2 gennaio
21.45 - Sono ore caldissime per il futuro di Joao Cancelo. L'esterno portoghese è diventato il primissimo obiettivo dell'Inter per la fascia. I nerazzurri sono al lavoro per cercare di raggiungere l'intesa con l'Al Hilal per riportare il giocatore a Milano. Proprio poche ore fa la nostra redazione ha anticipato come la chiave per sbloccare l'affare potrebbe essere l'inserimento nella trattativa di Francesco Acerbi, giocatore da sempre molto legato a Simone Inzaghi. Una strada confermata anche dal giornalista di Sky Sport Gianluca Di Marzio.
16.15 - Nel suo ultimo video su Youtube l'esperto di mercato Fabrizio Romano fa il punto sulla trattativa in corso fra Inter e Al-Hilal per riportare in Italia Joao Cancelo: "Posso dirvi che confermo quello che vi ho raccontato. E' stato scritto che Ausilio non è convinto, vi garantisco che non è il caso.
Se Cancelo non dovesse andare all'Inter, sarebbe una scelta sua: l'Inter lo vuole e l'ha scelto, sta andando molto forte su quest'operazione. Ve lo garantisco, l'Inter non ha dubbi: c'è anche l'approvazione di Chivu, l'Inter vuole fare Cancelo quanto prima, vuole risposte a breve. Sta spingendo molto forte. Nelle ultime 24 ore il Barcellona non è convinto: dalla pancia del club la volontà è quello di prendere più un centrale.
Ad oggi non ha ancora chiamato Mendes ('l'agente del calciatore ndr) per parlarne. L'Inter sta provando ad approfittare di questo per spingere, ma è Cancelo a dover dire di procedere: l'Inter i suoi passi li ha fatti, vedremo cosa deciderà il giocatore ma i nerazzurri non hanno dubbi".
15.15 - Arrivano nuovi aggiornamenti sulla trattativa dell'Inter per Joao Cancelo. Ecco le ultime notizie riportare dal giornalista Alfredo Pedullà: "Vi do le ultimissime: i contatti sono frequenti e continui con Jorge Mendes. L'Inter ha detto "noi ci siamo e non abbiamo neanche fretta di chiudere tra 2-3 giorni.
Siamo appena all'inizio della trattativa, fai scegliere la soluzione all'Al Hilal".
La situazione è questa, è la mia versione: lui guadagna circa 18 milioni netti, vuol dire che da gennaio a giugno sono 9: l'Inter mette sul tavolo tra i 2,5 e i tre milioni. Pagherebbe quindi 3 sui 9 netti: quindi palla al giocatore e all Al Hilal che deve fare questo regalo.
Non ho grandi riscontri sul Barcellona. Juve? Al momento sta parlando l'Inter, la precedenza ce l'hanno loro. L'Inter non vuole svenarsi, non ha alcun tipo di problema nel dover pensare che Cancelo sia una testa calda: a Milano ha avuto un comportamento mediamente giusto. Va seguita perché è la cosa più calda".
14.30 - Ultime notizie flash sulla trattativa che interessa l'Inter e Cancelo. Il punto di SportMediaset: "Vanno avanti eccome le cose con Cancelo. L'Inter sta procedendo: difficoltà legate all'ingaggio altissimo. Iniziata la trattativa con l'entourage per riportarlo a Milano, serve collaborazione dell'Al Hilal per una importante % del suo ingaggio. Da quello che ci risulta l'apertura dell'Al Hilal c'è stata, c'è distanza sulla quantità di questa collaborazione".
12.15 - Cronache di Spogliatoio fa il punto della situazione sul possibile trasferimento di Joao Cancelo dall'Al Hilal all'Inter. Secondo quanto riporta oggi Cronache, il giocatore avrebbe dato l'ok per il ritorno in Italia.
Ecco quanto si legge: "Joao Cancelo è pronto al ritorno in Serie A. La trattativa tra l'Inter e l'Al Hilal procede spedita: il club arabo è pronto a pagare 4,5 milioni di stipendio, lasciando ai nerazzurri i restanti 3. Il giocatore ha fatto capire di voler tornare in Europa per giocare con continuità in vista del Mondiale. In Arabia il feeling con Inzaghi non è mai scattato: da inizio stagione, per colpa anche di un infortunio, il portoghese ha giocato appena 6 partite.
L'Inter spinge per chiudere l'operazione in prestito: il giocatore ha già dato l'ok al ritorno in Italia".
Giovedì 1 gennaio
16.00 - Tarik Muharemovic è sicuramente un nome che piace alla dirigenza e allo staff tecnico dell'Inter. Ma, come raccolto dalla redazione de L'Interista, l'idea di un suo acquisto a gennaio non è di certo semplice: la decisione finale del club nerazzurro passa dalla disponibilità di quest'ultimo a garantire liquidità immediata alla Juventus (che ne detiene il 50% del cartellino), di cui quest'ultima potrebbe poi servirsi sul mercato in entrata di gennaio.
Mercoledì 31 dicembre
7.00 - Nella notte è emersa una notizia clamorosa: l'Inter si è informata per il ritorno di Joao Cancelo, in uscita dall'Al Hilal, e sta cercando di capire i margini per l'operazione. Per Fabrizio Romano c'è già stato un contatto Ausilio-Mendes, il club nerazzurro ha anche cominciato a dialogare con la società araba. "L'Inter ci sta ragionando in maniera seria, ha preso informazioni sui costi dell'operazione e ha iniziato anche un dialogo lato Al Hilal per cercare una soluzione sulla struttura dell'operazione", svela l'esperto di mercato.
8.45 - L'Inter e Davide Frattesi molto probabilmente si separeranno a gennaio. È finito in cima al taccuino dei dirigenti della Juventus, su richiesta esplicita di Spalletti, convinto di poterlo rigenerare. All’ex ct dell’Italia strizza l’occhio Frattesi, a sua volta intrigato dalla possibilità di rilanciarsi con un allenatore con cui ha già lavorato, riferisce il Corriere dello Sport. Ma la dirigenza di Viale della Liberazione non vorrebbe proprio favorire l’operazione a una diretta concorrente, in lotta per lo Scudetto, perciò Marotta e Ausilio pondereranno attentamente la decisione finale. L'obiettivo del club nerazzurro è di incassare una cifra importante, seppur nel mercato di gennaio, intanto dalla Turchia arrivano sirene a proposito del corteggiamento serrato operato dal Fenerbahce. Vuole provare a convincerlo: un cambio d'aria, per una questione ambientale, potrebbe fare al caso suo. E l'Inter approva.
9.30 - Un'estate fa l'Inter era pronta ad accogliere a braccia aperte Manu Koné, centrocampista francese granitico, ma la Roma lo ha trattenuto con forza in giallorosso e la pista è saltata. Ma oggi, secondo quanto riferito da TuttoSport, i piani della dirigenza non sono cambiati: in prima fila c’è sempre Koné, quindi Ederson, infine Khéphren Thuram. Il brasiliano dell’Atalanta, avendo il contratto in scadenza nel 2027, è il profilo più facilmente aggredibile anche perché tatticamente si può fondere alla perfezione con Barella. Ma c'è una quarta via possibile: Alexandar Stankovic. Già promosso da Chivu che lo aveva allenato nelle giovanili. Il ragazzo è esploso al Bruges e l’Inter ha la possibilità di ricomprarlo per 23 milioni, avendone incassati però 10 dalla sua cessione.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2026 linterista.it - Tutti i diritti riservati
