Brozovic col tocco morbido tira giù San Siro e salva l'Inter, col Torino finisce 1-0

Brozovic col tocco morbido tira giù San Siro e salva l'Inter, col Torino finisce 1-0TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 10 settembre 2022, 19:57Primo piano
di Patrick Iannarelli

Bare-Brozo, forse nel momento più complicato. Stavolta però niente scherzi social, ma una giocata decisiva, a scardinare una squadra blindata a doppia mandata: l'Inter torna a vincere così contro il Torino, con due tocchi morbidi, il primo del 23, il secondo del 77. Una rete che toglie dalle spalle nerazzurre il macigno del doppio ko (Milan e Bayern) e fa oltrepassare uno spiraglio di luce dopo tre giorni da dimenticare: l'urlo liberatorio di San Siro e l'abbraccio di tutto il gruppo incorniciano poi una gara che stava prendendo una bruttissima piega.

Fa festa l'Inter, mastica amaro il Toro, autore di una buonissima prestazione e limitata da un Handanovic in condizione top: a volte però le partite si vincono con gli episodi, fortunati o meno. A Plzen forse ci sarà la pioggia, ma sicuramente non mancherà qualche sorriso in più.

Primo tempo da dimenticare, 0-0 al 45' 

Nella formazione iniziale Simone Inzaghi ha voluto dare un segnale, con cinque cambi rispetto alla sfida di Champions League contro il Bayern Monaco. La svolta tanto attesa però non c’è stata, anzi: il primo tempo è scivolato via dalle mani dei nerazzurri con troppa facilità e pochissime occasioni create. Estemporanee le conclusioni di Lautaro dal limite, improbabile quella di Brozovic allo scadere della prima frazione. Il Torino ha retto bene senza mai andare in affanno, al 21’ Vlasic si stava inventando anche un gran gol dopo uno slalom tra i difensori interisti: decisivo l’intervento di Handanovic di piede. 

La decide Brozovic a un minuto dal termine

E il numero uno sloveno è stato sollecitato immediatamente nel secondo tempo, prima da Sanabria - bel colpo di testa in controtempo su De Vrij - poi da Rodriguez su calcio di punizione. In mezzo anche il rosso allo stesso Sanabria per una sbracciata su Calhanoglu, poi corretto dal VAR, che ha contribuito ad innervosire una partita tesa, carica d’adrenalina.

Dopo la prima conclusione di Dzeko in porta, arrivata con più di un’ora di ritardo, la squadra di Simone Inzaghi ha provato a premere sull’acceleratore per spaventare un Toro coriaceo e attentissimo in difesa: l’occasione piu ghiotta è arrivata a dieci minuti dal termine, col cross di Bastoni per la girata di Lautaro uscita a millimetri dal palo. Alla fine il successo è arrivato con una pennellata di classe, col compasso di Barella aperto per Brozovic e il tocco morbido del croato imprendibile per Milinkovic-Savic. L'Inter torna a vincere e lo fa forse nel momento più buio di questo inizio di stagione.