Youth League, l'Inter centra il quarto successo di fila in Europa: Shakhtar piegato per 1-0

Youth League, l'Inter centra il quarto successo di fila in Europa: Shakhtar piegato per 1-0TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 24 novembre 2021, 15:52Primavera
di Mattia Alfano

L’Inter Primavera di mister Chivu, allo Stadio Ernesto Breda di Sesto San Giovanni, supera per 1-0 lo Shakhtar Donetsk di Ratulutra, blindando così la prima posizione nel gruppo D della fase a gironi di Youth League.

Inizio di gara strepitoso da parte dei nerazzurri che dopo appena quattro minuti, alla prima occasione, trovano il vantaggio. Fabbian va via sul lato destro e pesca in area ucraina Peschetola, che di mancino allarga il piattone e fulmina Puzankov. L’Inter non si accontenta e al 10’ sfiora il raddoppio. Abiuso ruba palla a Farina e innesca immediatamente Peschetola, che penetra in area avversaria e costringe Puzankov al grande intervento. Al 23’, però, arriva il primo squillo degli uomini di Ratulutra. Sigelev semina Zanotti e serve Honcharuk che, dal limite dell'area, scarica il destro impegnando seriamente Rovida. E al 36’ lo Shakhtar va ad un passo dal pari. Kapinus pennella un bel cross in area interista, dove svetta Hulko che di testa fa letteralmente la barba al palo. Inter che riesce comunque a gestire con ordine il vantaggio, rientrando così negli spogliatoi sul risultato di 1-0.

Approccio alla ripresa a dir poco aggressivo da parte degli uomini di Ratulutra, che al 54’ impensieriscono nuovamente i nerazzurri. Bako, il migliore degli ospiti, sfonda sulla destra, converge sul mancino e tenta la conclusione, che termina di poco a lato. L’Inter si piega ma non si spezza e al 63’ va a pochi centimetri dal 2-0. Peschetola pennella in area rivale, dove trova Cortinovis che di testa colpisce in pieno la traversa. I ragazzi di mister Chivu con l’uscita di Abiuso, faticano però a creare chiare occasioni da gol. Così la Beneamata disputa un finale di gara attento, cercando di difendersi nella propria metà campo. E il sacrificio paga perché l’Inter, grazie alla rete decisiva di Peschetola, supera lo Shakhtar e centra così il quarto successo di fila nel girone, tenendosi stretta il primato.