Primavera, l'Inter torna a sorridere: Fiorentina battuta e prima gioia in campionato

Primavera, l'Inter torna a sorridere: Fiorentina battuta e prima gioia in campionatoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
sabato 22 ottobre 2022, 15:00Primavera
di Mattia Alfano

É la partita della svolta? Sicuramente è ancora presto per avventurarsi in qualunque tipo di sentenza, ma è indubbio che sia un risultato molto importante per una squadra finora in grande difficoltà in campionato. Perché l'Inter Primavera, prima di oggi ancora a secco di vittorie nel torneo nazionale, allo Stadio Piero Torrini, batte la Fiorentina 1-0, grazie alla rete decisiva di Iliev, e finalmente torna a sorridere.

Sene e Favasuli spaventano i nerazzurri

Gigliati che cercano immediatamente di prendere in mano le redini del match, presidiando la metà campo interista. I ragazzi di Chivu si difendono dunque compatti, col chiaro intento di sfruttare le ripartenze veloci. Ma al 15' è la Viola ad andare ad un passo dal vantaggio, con Sene che viene pescato tutto solo in area ospite, ma clamorosamente di testa non trova lo specchio. L'Inter fatica a risalire il campo e, cinque minuti dopo, rischia nuovamente di essere infilata. Favasuli, infatti, sfrutta una distrazione della retroguardia meneghina ma, a tu per tu con Botis, centra in pieno l'estremo difensore di Chivu.

Il lampo di Iliev che fa gioire finalmente Chivu

Squadre che in avvio di ripresa non riescono a rendersi pericolose. Ma al 54' l'Inter si fa vedere dalle parti di Martinelli, con Iliev che piomba su un pallone vagante ma conclude a lato. La Fiorentina non ci sta e un minuto più tardi costringe Botis a superarsi ancora, questa volta sull'insidiosa rasoiata di Toci. Col passare del tempo la Viola guadagna terreno, schiacciando letteralmente i ragazzi di Chivu, troppo passivi in fase di non possesso. Ma a sorpresa al 77' è l'Inter a rompere gli equilibri: Iliev riceve l'imbucata perfetta di Esposito, salta Martinelli e poi deposita in rete a porta sguarnita. I padroni di casa tentano poi gli ultimi assalti, ma non riescono ad abbattere il muro nerazzurro: 0-1 dunque il finale a Firenze e Inter che finalmente trova la prima gioia in campionato.